Black Velvet
Gian Burrasca e altre storie
Gianni De Luca
Libro: Copertina morbida
editore: Black Velvet
anno edizione: 2008
pagine: 184
La carriera e la produzione di Gianni De Luca vanno ben oltre il Commissario Spada e la rivoluzione grafica apportata con la Trilogia shakespeariana, ma è composta da tanti tasselli di illustrazioni, copertine e storie a fumetti di una carriera lunga quarant'anni. Questa edizione di grande formato, ripresa direttamente dalle tavole originali, raccoglie il meglio di questa produzione, suddivisa in volumi tematici, più che cronologici, che in molti casi viene riproposta per la prima volta, dopo la pubblicazione originale avvenuta trenta o quarant'anni fa. A inaugurare questa nuova collana, gli adattamenti disegnati da Gianni De Luca di alcune tra le più importanti opere letterarie per ragazzi: "Gian Burrasca" di Vamba (sceneggiato da Claudio Nizzi), "La freccia nera" di R.L. Stevenson (sceneggiato da Paola Ferrarini) e "Pattini d'argento" di M.M. Dodge (sceneggiato da Renata Gelardini).
Fondazione Babele
Massimo Semeraro, Marco Nizzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Black Velvet
anno edizione: 2008
pagine: 184
Attilio Micheluzzi. Architetto d'avventure
Libro: Copertina morbida
editore: Black Velvet
anno edizione: 2008
pagine: 312
Petra Chérie, Johnny Focus, Marcel Labrum, poi "Air Mail", "Rosso Stenton", "Roy Mann" sono molti i personaggi e le serie legati al nome di Attilio Micheluzzi, uno dei grandi e fondamentali autore del cartooning italiano. Questo volume ha l'ambizione di raccontare e approfondire l'opera di questo autore. Critici come G.C. Cuccolini, G. Brunoro, G. Frezza, S. Brancato, lo stesso L. Boschi e altri, descrivono e spiegano il perché dell'importanza di questo autore, il tutto arricchito da testimonianze e da un ampio apparato di disegni e illustrazioni, a cui si aggiunge anche la pubblicazione di due storie a fumetti inedite.
Venti di paura. I figli del tramonto. Volume 2
Massimo Semerano, Marco Nizzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Black Velvet
anno edizione: 2008
pagine: 64
Caro Babbo Natale
Luana Vergari, Claudio Calia
Libro: Copertina morbida
editore: Black Velvet
anno edizione: 2008
pagine: 96
Immaginate di dover adottare un nome da elfo e rispondere alle lettere di bambini di tutto il mondo che chiedono a Babbo Natale le cose più improbabili, e che questo faccia parte dei vostri impegni scolastici. Ispirato a un fatto realmente accaduto nella cittadina di North Pole, in Alaska, nel 2006 un gruppo di bambini ideò il piano per compiere una strage nella propria scuola, che fu sventato in tempo. Luana Vergari e Claudio Calia ci conducono in questo mondo irreale, fatto di innaturale felicità, di giorni tutti uguali dove nulla è destinato a cambiare e dove il luogo più vicino è costituito da una base militare. Un paese nato sull'illusione di poter attirare l'industria dei giocattoli, creando un eterno marchio legato al merchandising e al turismo, ma che si è dovuto svegliare e convivere con l'idea che questa rinascita non potrà mai accadere. Una cittadina dove anche un bambino può dimostrare, con un atto assurdo e concepito in modo infantile, che le regole imposte dall'alto non sono altro che delle costrizioni insopportabili da infrangere a tutti i costi.