Biblink
Un inglese, un italiano, uno spagnolo... Europei nello specchio della Francia (secc. XVI-XVIII)
Sara Cabibbo
Libro: Libro in brossura
editore: Biblink
anno edizione: 2010
pagine: 168
Mille tentate esistenze. Poesie di Luca Mazzei
Libro: Libro in brossura
editore: Biblink
anno edizione: 2010
pagine: 106
Molière baroque. Ediz. italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Biblink
anno edizione: 2010
pagine: 52
La stampa periodica femminile in Italia. Repertorio 1861-2009
Gisella Bochicchio, Rosanna De Longis
Libro: Libro rilegato
editore: Biblink
anno edizione: 2010
pagine: 218
Questo repertorio censisce e descrive oltre 1600 periodici italiani diretti alle donne editi tra il 1861 e il 2009. Rappresenta così l'intero spettro dell'esperienza unitaria, senza trascurare quei titoli che, nati in anni precedenti, attraversano il 1861 e proseguono oltre. Scorrendo le testate censite, ci si rende facilmente conto che dall'Unità a oggi le donne sono state oggetto e destinatarie di una grande quantità di pubblicazioni periodiche, dalle forme e dai contenuti più vari. Risulta così una lista che racconta e suggerisce molte storie, offrendo uno spaccato significativo sui processi di formazione dell'opinione pubblica in Italia e in particolare su quella sfera pubblica femminile messa a tema dalla storia di genere come un'area di confine nella quale si delinea la presenza attiva e originale delle donne.
Immagini di scienza e pratiche di partecipazione
Libro: Libro in brossura
editore: Biblink
anno edizione: 2009
pagine: 207
Portare nella società e nelle scuole la ricchezza e l'articolazione del dibattito scientifico, inclusa l'inevitabile componente di incertezza della scienza; consentire agli scienziati - ed ai giovani in particolare - di mettere le mani sui concetti; favorire e osservare l'incontro tra una scienza e una società entrambe complesse e in divenire. Su queste basi il libro descrive nella prima parte i risultati di due indagini e di due attività di sperimentazione di modelli di partecipazione al dibattito scientifico. Argomenti principali: crisi idrica e cambiamento climatico, con una costante attenzione alle modalità con cui studenti e studentesse guardano alla scienza e ai suoi valori.
Uno, nessuno e centomila. Voci da una messinscena
Laura De Strobel
Libro: Libro in brossura
editore: Biblink
anno edizione: 2009
pagine: 277
Questo libro nasce dall'esperienza diretta dell'autrice come aiuto regista per la prima messinscena a più personaggi del romanzo di Pirandello "Uno, nessuno e centomila", condotta nel 1995. Adattamento di Giuseppe Manfridi, regia di Marco Mattolini, interprete principale Flavio Bucci. Il suggestivo coro di voci che intervengono nel volume restituisce la 'fabbrica' dello spettacolo, ponendo una lente d'ingrandimento sul processo: le soluzioni della scrittura, le ipotesi di messinscena, i punti di vista dei protagonisti, fino alla prova del palcoscenico. L'inedita versione integrale dell'adattamento di Giuseppe Manfridi in appendice offre la possibilità del confronto immediato col testo teatrale, contribuendo a fare di questo libro, oltre che un viaggio attraverso le testimonianze dirette degli autori, un originale strumento didattico.
Soggetto e identità
Libro: Libro in brossura
editore: Biblink
anno edizione: 2009
pagine: 310
Questo volume si compone di due parti. La prima contiene saggi di ricerca, note su questioni metodologiche, riflessioni teoriche che illustrano bene nella pluralità dei punti d'osservazione e degli stili discorsivi - la complessità di un'indagine storica sul tema dell'identità. La seconda offre materiali di base per l'alta formazione negli studi di genere: i saggi di Yan Thomas ed Ernst Holthöfer - tradotti per la prima volta in Italia costituiscono un punto di riferimento teorico e una chiave interpretativa essenziale nel dibattito sulle identità di genere, sui problemi della soggettività e sulle relazioni di potere nei vari contesti storici.