BastogiLibri
Misteri e leggende della montagna sacra. Monte sant'Angelo segreta
Giuseppe Piemontese
Libro: Libro rilegato
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2024
pagine: 400
Il rapporto fra l’uomo e la divinità è stato al centro del processo di umanizzazione, tanto da influire positivamente, non solo sull’evoluzione culturale dell’uomo, quanto sulla sacralità stessa dei luoghi in cui il sacro si è manifestato, divenendo così un elemento di conoscenza del territorio stesso. Questo rapporto è stato tanto più forte e completo, quanto più il luogo sacro era in una posizione elevata. Così abbiamo avuto “montagne” che sono diventati luoghi emblematici della sacralità e del rapporto fra uomo e divinità. Su questi monti, quasi a sfidare e a toccare il Cielo, in quanto più vicini a Dio, gli uomini hanno costruito i loro santuari e i loro monasteri. Fra questi dobbiamo annoverare senz’altro il Santuario di San Michele sul Gargano, assurto nel tempo a luogo immaginario della presenza divina attraverso il suo Arcangelo Michele. Un luogo sacro, diventato la Montagna Sacra per antonomasia.
Trattato della scienza araldica. Simbologia e spiritualità nel linguaggio blasonico
Faris La Cola
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2024
pagine: 128
Questo non è uno studio dell’araldica ad uso dei «modernisti». La presente trattazione non segue i canoni consueti della ricerca accademica intesi ad analizzare dati storici. Né vuol essere un’apologia della classe nobiliare con i suoi costumi e privilegi. Questa è una visione di parte. È l’araldica esperita dall’autore attraverso le occasioni conoscitive avute. Fin dalla prima pagina viene messo in chiaro il proposito e il «taglio» di quest’opera, che forse verrà rigettata dagli specialisti, ma speriamo possa venir apprezzata da tutti coloro che non credono nelle limitazioni di qualsiasi forma di cultura. L’araldica è una delle discipline più ricche e generose di stimoli per la propria vita spirituale. Bisogna però cogliere tali stimoli fra le righe, ovvero, saper leggere tra le figure i segni di un’idioma sapienziale che resta inaccessibile solo a chi rifiuta di concedersi all’universalità del simbolo che riconduce, sempre e comunque, al Simboleggiato. Prefazione di Stefano Salzani.
I musici di Francesco Guccini. L'altro lato del palco ovvero il volto nascosto del successo
Andrea Sanfilippo
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2024
pagine: 128
Questo libro è il frutto di numerose conversazioni fra l’autore e i protagonisti, avvenute tra settembre 2023 e aprile 2024. Sette mesi di interviste dal vivo, di telefonate e videochiamate per ricostruire una biografia dettagliata, tra vita vissuta ed esperienze professionali, di quattro grandi musicisti: Juan Carlos Biondini, Vince Tempera, Ellade Bandini e Antonio Marangolo, l’Olimpo dei session men di casa nostra. Tutto ciò che è scritto rispecchia fedelmente i ricordi e i racconti degli interlocutori che con pazienza hanno letto, riletto e corretto la traduzione narrativa delle loro interviste.
Le origini della guardia d'onore alle reali tombe del Pantheon (1859-1878)
Alessandro Liviero
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2024
pagine: 624
Quest’opera costituisce un unicum, poiché è la prima volta che viene ricostruita la storia della Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon (1859-1878). In essa sono minuziosamente descritte tutte le vicende che videro come protagonisti i Veterani delle guerre del 1848-49. La ricerca ha portato alla luce una grandissima documentazione, che abbraccia vent’anni di storia del Risorgimento italiano completamente ignorati dalla storiografia italiana, su cui venne calato il silenzio da parte del revisionismo storico. Lo studio ha ridato onore a tutti gli ex-combattenti che servirono la patria fedeli a Casa Savoia. Prefazione di Aldo A. Mola.
Voci
Carlo Volponi
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2024
pagine: 84
In "Voci" scorgiamo una intensa raccolta di espressioni poetiche. Le barriere e i cattivi geni del tempo di oggi, tesi a soffocare gli istinti che formano il patrimonio dello spirito, vengono avversati da una sensibilità acuta che diventa, grazie ad una lucida visionarietà, occasione di analisi esistenziali, individuali e collettive. Lirismo e riflessioni si fondono in queste poesie come pure un’epicità che si fa musica e canto. La raccolta è anche omaggio a nomi e simboli della cultura, da Eraclito a Hölderlin, da Borges a Neruda. Lasciamo che l’orecchio sappia ancora percepire, tra incessanti e confusi appelli babelici, i richiami universali che i poeti ci porgono come tratto di unione tra l’inesprimibile e le nostre comunicazioni interiori.
Filosofia ultima. Fama crescit eundo
Valerio Giuffrè
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2024
pagine: 240
Uno dei più colossali equivoci che si incontra nell’opinione corrente consiste nel ritenere che l’indeterminismo sia speculare del determinismo e che si fondi sulla generalizzazione del caso come pretesto. Se così fosse, si tratterebbe non solo del frutto di una filosofia nichilistica, ma del tutto incoerente con la realtà fenomenica. Per il filosofo Valerio Giuffrè sarebbe come se venisse teorizzato il caos come stato dell’universo. Per Giuffrè il divenire si presenta deterministico e la casualità costituisce l’eccezione che produce il “nuovo”. Il libero arbitrio è un concetto teologico privo di significato in filosofia. L’atteggiamento pro-libero-arbitrio, prevalente nella teologia cattolica, ha “indirizzato” chi la rifiuti a riconoscersi nel determinismo. È così accaduto che molti che rifiutavano la teologia cristiana si rifugiassero in monismi deterministici che erano vere e proprie teologie alternative. Prefazione di Ugo Berardi.
Emozioni in rosa. Poesie per Vittoria
Maria Addamiano
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2024
pagine: 60
Delicato diario di una nascita, quella della nipotina dell’autrice, la piccola Vittoria, che ha visto la luce il primo giorno di aprile. Ma nello stesso tempo in questi versi si ravvisa la storia di una ri-nascita, quella della nonna, la quale scopre che i suoi giorni sono ora diventati scrigni di bellezza infinita, e aggiunge che la sua esistenza non è più randagia tra sassi spenti. Se la neonata Vittoria apre gli occhi al mondo, la sua nonna apre lo sguardo a una vita nuova, la sua stessa, che non è più soltanto vòlta indietro, ai ricordi del passato, o tediata dalla monotonia di giorni sempre uguali: ora è proiettata verso il futuro, ha nuove prospettive, gioiose speranze, bellezza di nuove avventure.
Miti e culti della Daunia
Giuseppe Piemontese
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2024
pagine: 128
Nella storiografia classica e moderna la Daunia, e in special modo il Gargano, hanno rappresentato sempre un mondo a se stante, vuoi per la loro posizione geografica, ai confini fra il mondo occidentale e quello orientale, vuoi per una inspiegabile mancanza di conoscenze delle loro popolazioni, vissute per millenni ai margini delle grandi migrazioni euroasiatiche, di cui, fino a pochi decenni fa, la Puglia meridionale era la sola beneficiaria etnica e culturale.
An(M)oresSIA. Fame ANnegata. racconto di una rinascita con spirito
Paola Marangoni
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2024
pagine: 176
Partendo dalla sua esperienza di ex anoressica, Paola accompagna il lettore a ribaltare la prospettiva sul disagio interiore umano, anche con una certa dose di spirito, svelando come, oltre il velo delle apparenze, magici incastri connettano le storie personali, in un più grande progetto evolutivo di coscienza dell’umanità. Una visione che può illuminare la notte buia dell’Anima, nella nostra ricerca dell’Amore. E AM(n)ORE (s)SIA.
Anche le case parlano
Marina Folliero
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2024
pagine: 154
L’io narrante di quest’ultimo lavoro di Marina Folliero è un soggetto inanimato, una “casa”, che Roberto e Marina appena sposati hanno scelto per abitare e dove sono rimasti per ben 36 anni. Lei, la “casa”, costruita negli anni Quaranta al tempo della seconda guerra mondiale, aveva ospitato una sola famiglia ed era rimasta disabitata per cinque lunghi anni. Chiusa, al buio con le finestre serrate, con le pareti invase dai ragni, con un tappeto di polvere che copriva i bei pavimenti, si sentiva abbandonata, le mancava l’aria e il sole. Dei due giovani sposi, nuovi inquilini, pian piano si innamora e spera rimangano sempre da lei. Assiste felice alla formazione della famigliola e si meraviglia, lei che è fatta di cemento e mattoni, delle emozioni, dei sentimenti che questa le procura e che sono propri degli esseri umani. Si sente viva, utile come una madre dolce e saggia.
Adolescenza. Nella terra di mezzo tra il non più e il non ancora, io, gli altri e il mondo. Premio letterario. Prima edizione 2024
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2024
pagine: 160
Storie di adolescenti, all’inizio o durante quel percorso, unico nella vita, in cui tutto esplode e chiama in causa l’io, l’altro e il mondo. Una raccolta emersa dalla selezione di un concorso letterario che ha creduto nella scrittura, prosa e poesia, come autoesplorazione, autonarrazione, invenzione, terapia, catarsi. A “leggere” tanta scrittura, una rosa di giurati, che ha osservato i ragazzi da punti di vista differenti: letterari, artistici, psicologici, filosofici... per meglio comprenderne i fili conduttori, le note comuni e le divergenze; per meglio comprendere quale testimone passare ad una generazione che, in maniera drastica oramai, parla una lingua che va necessariamente imparata.
Impicci e contro-impicci. Tratto da Girolamo Parabosco
Claudio Saltarelli
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2024
pagine: 136
Per i cinquecento anni della nascita del commediografo, drammaturgo e compositore piacentino Girolamo Parabosco (1524-1557).

