BastogiLibri
Un'amicizia massonica. Carteggio Lemmi-Carducci. Con documenti inediti
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 1991
pagine: 168
Il sacro e le religioni. Volume Vol. 1
Michele Pisante
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 1991
pagine: 200
Il sacro e le religioni. Volume Vol. 2
Michele Pisante
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 1991
pagine: 200
Il mito della tradizione. L'iniziazione dell'uomo al terzo millennio
Maurizio Macale
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 1991
pagine: 152
La liberazione d'Italia nell'opera della massoneria
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 1990
pagine: 392
Mazzini news. Organo della «Mazzini society» (1941-'42)
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 1990
pagine: 356
Compendio dell'origine di tutti i culti
Charles Dupuis
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 1982
pagine: 422
L'anticoncilio di Napoli del 1869
Giuseppe Ricciardi
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 1982
pagine: 223
Silvestro II papa mago (999-1003)
Mario Bacchiega
Libro
editore: BastogiLibri
anno edizione: 1981
pagine: 144
Rituali dei gradi simbolici della Massoneria di Memphis e Misraim
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
pagine: 212
Una delle massime aspirazioni dell'uomo è giungere alle fonti supreme della conoscenza. La storia della Massoneria è la testimonianza, controversa e drammatica, di quella aspirazione. È noto come la Libera Muratoria, sorta tra le confraternite medievali degli architetti, abbia arricchito prodigiosamente la sua materia iniziatica integrando nei suoi rituali l'ermetismo e l'esoterismo della speculazione che va dal Bruno al Cagliostro. Il presupposto teoretico fondamentale di essa poggia sull'interiorizzazione della coscienza, che mira a fare di ogni uomo un elemento perfetto di umanità, attraverso la conoscenza profonda della vita e del suo mistero. Brunelli ha approntato per la prima volta il testo del rito egiziano detto di Memphis e Misraim, che è considerato trai massimi strumenti di iniziazione massonica. Esso ha un fondamento storico ben riconoscibile, la cui evoluzione moderna passa soprattutto attraverso la massoneria napoletana del '700, in cui figura emergente è il Grande Cofto, cioè Cagliostro. Nel 1798 Napoleone istituisce, all'ombra delle Piramidi, una loggia di rito egiziano, insieme al generale Kléber. Nel 1881 Garibaldi, Gran Maestro della Massoneria italiana, sancisce la fusione dei due riti, prima distinti. Da questa data ha inizio la vita ufficiale delle Costituzioni che prevedono ben 95 gradi di ardua ascesa per l'iniziando al viaggio supremo della mente. Il rigore con cui è condotta questa prima ricostruzione organica del rituale detto "Antico" o "Primitivo" assicura sulla validità di un testo esoterico su cui si possono fondare precise probabilità di reintegrazione spirituale, in un'epoca così disperatamente edonistica e "ignorante".
Dizionario dell'alchimia
Luigi Troisi
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
pagine: 312
A cosa può servire un Dizionario dell'Alchimia? Queste le considerazioni che hanno spinto l’autore alla compilazione del presente volume. 1) la convinzione che in una società così esasperatamente consumistica, caotica e dissacrante, qual è quella nella quale viviamo, strati sempre più vasti di lettori siano desiderosi di indagare su un passato ricchissimo di messaggi e della loro vitalità culturale e didascalica; 2) la speranza che il processo di aberrante tecnicismo non abbia del tutto annichilita la speranza di meditare su idee che arricchiscono i valori fondamentali dell'umanità; 3) la certezza che la coscienza del mistero sia stata e rimanga segno palese di una realtà interiore, certamente più ricca e spiritualmente gratificante del nostro materialistico vivere quotidiano; 4) offrire una Guida agevole e accessibile a quanti desiderino intraprendere un affascinante viaggio negli sterminati territori della Sapienza Segreta, della quale l'Alchimia (insieme con la Kabbalah) è una delle espressioni più caratterizzanti; 5) rendere ai lettori un servizio materiale, raccogliendo in un solo volume più di 800 termini, redatti dopo una lunga e laboriosa consultazione di numerosi testi.
Luigi XVI. L'uomo, il re, il martire
Emiliano Procucci
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2026
pagine: 240
Questo testo non è una biografia su Luigi XVI, facilmente recuperabile. È invece un breve profilo spirituale del Sovrano, che propone una riflessione sul Re e la sua fede cristiana. Senza l’obbligo di procedere con criteri rigorosamente cronologici, quanto piuttosto analizzando solo quegli eventi particolarmente significativi della vita del Re in funzione dell’obiettivo che il presente testo si pone: il tentativo di presentare Luigi XVI come un martire della fede.

