Audino
Vedute di Roma nel '600
Giovanni Battista Falda, A. Specchi
Libro
editore: Audino
anno edizione: 1993
pagine: 104
Taxi driver. Regia di Martin Scorsese
Alessandro Canadè
Libro
editore: Audino
anno edizione: 2026
pagine: 144
A cinquant'anni dalla sua uscita, "Taxi driver" resta uno dei film più studiati e controversi della storia del cinema. Questo volume analizza la sceneggiatura di Paul Schrader, mettendo in luce la complessità formale e tematica di un'opera che, dietro un'apparente assenza di struttura, rivela un uso rigoroso e originale del canone drammaturgico classico. Attraverso la figura di Travis Bickle, protagonista memorabile della "nuova Hollywood", il libro esplora la rappresentazione di una metropoli alienante e violenta, offrendo al lettore strumenti critici e spunti di riflessione fondamentali per comprendere il rapporto tra cinema d'autore e scrittura cinematografica.
Corso base di sceneggiatura. Guida completa in 30 lezioni
Paul Chitlik
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2026
pagine: 144
Basato sulle lezioni tenute da Paul Chitlik alla UCLA, un vero e proprio corso di sceneggiatura che accompagna il lettore dalla pagina bianca alla prima bozza di uno script completo. Con un approccio chiaro, concreto e ironico, l'autore affronta gli elementi fondamentali di ogni narrazione efficace, guidando passo dopo passo l'aspirante sceneggiatore attraverso domande, esercizi e "compiti" pratici. Dalla premessa di Egri alla costruzione delle scene e al beat sheet, Chitlik offre un metodo accessibile e rigoroso, nato dall'esperienza diretta di chi conosce le difficoltà e le incertezze del mestiere. Una guida pensata per imparare a scrivere senza perdersi nel caos creativo.
La tua voce: come usarla. Manuale per restituire pienezza al suono e alla parola
Cicely Berry
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2026
pagine: 176
Ognuno possiede una propria immagine vocale, modellata da fattori fisici, emotivi e culturali. Un manuale classico dove la storica direttrice vocale della Royal Shakespeare Company, propone un approccio alla voce lontano dagli standard rigidi della tecnica tradizionale. Un seminario pratico per liberare il suono naturale della propria voce imparando a sciogliere tensioni e blocchi emotivi. Attraverso una progressione di esercizi che connettono intenzione, respiro e gesto, un libro rivolto a artisti, politici e professionisti della voce. Un percorso per chi vuole ritrovare autenticità, presenza e un modo unico di dire.
La situazione teatrale. 5 dialoghi e 7 monologhi per affrontare la scena
Carlos Maria Alsina
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2026
pagine: 160
Che cosa definisce il lavoro dell'attore? Partendo dalle domande cardine del metodo delle azioni fisiche - che cosa vuole il mio personaggio?; che cosa gli si oppone? - cinque dialoghi e sette monologhi celebri per mostrare, passo dopo passo, come nasce una situazione teatrale viva e credibile. il lettore è coinvolto come in un workshop pratico, dall'improvvisazione alla messa in scena di fronte a un pubblico. Una guida operativa rivolta ad attori, registi e coach per affrontare il lavoro sul testo e il provino con consapevolezza, autenticità e senso del bello.
Leggere teatro è un gioco da ragazzi
Federica Iacobelli
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2026
pagine: 160
Questo volume vuole essere uno stimolo nuovo e inedito alla scoperta del piacere della lettura nei piccoli e giovani lettori. Indirizzato in particolar modo agli insegnanti della scuola primaria, questo libro si rivela adatto anche per la secondaria di primo grado. Tramite percorsi di lettura originali, i testi teatrali proposti si configurano come la forma narrativa ideale tramite cui bambini e bambine, ragazze e ragazzi, possono imparare il potere della parola, non solo trovando la propria voce, ma anche ascoltando quella degli altri.
Fare un self tape
Marta Gervasutti
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2026
pagine: 184
Il crescente utilizzo dei selftape aumenta le difficoltà nell'ottenere un ruolo. Se nei provini in presenza è il casting director a fornire le indicazioni di regia, durante la realizzazione di un selftape l'attore non ha direzioni su recitazione e messa in scena. Questo manuale è dunque una guida pratica che offre suggerimenti e strumenti utili per la creazione di selftape professionali, partendo dalle analisi dei testi e traendone indicazioni su posture, azioni, intenzioni da interpretare. Il volume ha un taglio antologico: suddiviso in quattro sezioni per fascia d'età, presenta 48 ruoli di protagonisti maschili tratti dalle opere di maggior successo e di diverso genere del cinema e della televisione.
La recitazione: maestri e metodi. Teorie e pratiche per la crescita attoriale
Richard Brestoff
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2026
pagine: 168
Leggenda vuole che sia stato Tespi di Icaria, durante la metà del VI secolo a.C., a separarsi dal coro e a dare vita alla prima azione drammatica teatrale. Una rivoluzione. Da allora in poi, gli eventi non vennero più narrati da una prospettiva esterna. Ora si rappresentava l’eroe in prima persona, mentre agiva e parlava davanti al pubblico attraverso il corpo di un attore. L’arte della recitazione ha preso il via da lì. E da lì sono sorte le domande sul suo potere: che cos’è la recitazione e come si fa? In cosa è diversa dalla vita reale? Si tratta di verità o menzogna? Muovendo dall’interno, dagli stili recitativi e dai pedagoghi che hanno insegnato ad allenare corpo, voce e mente, Brestoff introduce alla vita emotiva necessaria all’attore per realizzare una grande rappresentazione. Capitoli densi di approfondimenti, in cui si esplorano idee, metodi e differenze tra i grandi maestri dell’arte attoriale, accompagnati da esempi tratti da lezioni reali. Stanislavskij, Adler, Mejerchol’d, Strasberg, Meisner, Brecht, Grotowski, Suzuki e molti altri vengono interrogati nei loro principi formativi, restituendo così un quadro di come si sia evoluto il mestiere dell’attore e dando la possibilità di individuare la tecnica più adatta alla propria personalità. Perché una cosa è certa: se chiedete a un grande attore come ha iniziato il proprio percorso, vi parlerà sempre di un suo grande Maestro.

