fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Alphabeta

Jesolo

Jesolo

Tanja Raich

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2024

pagine: 224

Andrea è una trentenne che non ha figli, ha un lavoro solo in parte appagante e una relazione di lunga data con Georg che sembra essere agli sgoccioli. Per quanto riguarda il futuro, lui desidera da tempo costruire una solida base per una vita insieme, mentre lei si sottrae a ogni vincolo e impegno. Da questo dilemma pare non esserci via d'uscita. Al ritorno dalla consueta vacanza estiva a Jesolo, piuttosto turbolenta, tutto cambia: Andrea è incinta. Alla sua sofferta decisione di tenere il bambino segue una lunga serie di compromessi, percepiti come via via più gravosi: l'accensione di un mutuo, il trasferimento nella casa dei suoceri appositamente ristrutturata, un rapporto "coniugale" con un uomo per cui prova sentimenti contrastanti e soprattutto un ruolo, quello di madre, in cui non si riconosce, né socialmente né psicologicamente. Una giovane donna in bilico tra aspettative sociali e desiderio di autodeterminazione. Una comune promessa di felicità – maternità e famiglia – che si trasforma in uno scenario opprimente.
18,00

Fossa delle Marianne

Fossa delle Marianne

Jasmin Schreiber

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2024

pagine: 239

Paula è una giovane biologa marina che ha appena interrotto le sue ricerche sulla Fossa delle Marianne, la più profonda depressione oceanica, e che fa i conti con una depressione ancora più profonda: quella dentro di sé. Helmut è un anziano eccentrico e malato, che in compagnia del suo inseparabile cane, desidera spargere clandestinamente le ceneri della moglie in un luogo particolarmente caro. Per un fortuito incontro notturno i due sconosciuti si ritrovano a bordo di un camper ad attraversare le Alpi, entrambi con il peso di un lutto: un fratellino e un figlio morti in tenera età, in circostanze assai simili. In questo spazio ristretto, due persone che per spirito e attitudini non potrebbero essere più differenti, imparano a negoziare vicinanza e distanza, e a ritrovare insieme il senso e il valore della vita.
18,00

Glücklich gefallen. Poesie

Glücklich gefallen. Poesie

Pomella Gottlieb

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2024

pagine: 128

14,00

Nuovi volti e vecchi luoghi. Paesaggi migratori in Alto Adige/Südtirol

Nuovi volti e vecchi luoghi. Paesaggi migratori in Alto Adige/Südtirol

Adel Jabbar

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2024

pagine: 257

Il fenomeno migratorio è diventato una sorta di stress test per la nostra società a tutti i livelli: ogni comparto ne è investito e si trova ad affrontarne la complessità. In termini di inclusione e integrazione il "sistema Alto Adige", fondato di per sé sulla convivenza etnica, mostra alcune aree di eccellenza, ma anche difficoltà e ritardi che riflettono l'assenza di una vera strategia nel gestire il problema globale numero uno del nostro tempo. Uno sguardo interdisciplinare e multiprospettico, un'indagine a più voci, una serie di storie e vissuti che pongono al centro le persone con background migratorio: le loro speranze, i loro bisogni, i loro diritti, riconosciuti o negati.
18,00

Meranerinnen-Donne di Merano

Meranerinnen-Donne di Merano

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2024

pagine: 160

La pubblicazione si inserisce da una parte nella collana Meran/O di Edizioni alphabeta Verlag che ormai da anni vuole rendere omaggio a persone e personalità di Merano che con la loro vita e le loro opere hanno lascito tracce profonde nella comunità cittadina. Allo stesso tempo prosegue anche un altro filone di pubblicazioni, spesso fotografiche, dedicato a ritratti di donne della città di Merano. Come è tradizione della collana, le personalità ritratte vengono presentate da amici e conoscenti o da persone - giornalisti, scrittori, intellettuali - che hanno seguito, magari anche da lontano, il loro percorso e che raccontano, oltre all'opera e alla persona, anche l'impatto sulla vita della comiunità. I ritratti fotografici sono realizzati da Laura Zindaco e Damian Pertoll, l'elaborazione artistica di fotografie delle protagoniste decedute sono di Alice Yeoue. Nel libro si trovano inoltre foto che le stesse persone ritratte hanno messo a disposizione della pubblicazione. Ritratti di Gina Abbate - Renate Abram - Grazia Barbiero - Cinzia Cappelletti - Romina Casagrande - Claudia Chistè - Traudl und Astrid Eisenkeil, Beatrix Eisenkeil-Waldner - Francesca Ferragina - Solveig Freericks Pichler - Mariana Frühauf - Elisabeth Hölzl - Helga Innerhofer - Cristina Kury - Lilli Mahlknecht - Paula Mair Lloyd - Marlene Messner - Cecilia Muñoz - Elisabeth Niedermair Ortner - Evelyn Ortner - Frida Parmeggiani - Christine Perri - Elisabeth Pfattner - Johanna Porcheddu - Sigrid Prader - Roberta Prantl - Elfriede Prinnegg - Rosanna Pruccoli - Silvana Stangherlin - Nives Stokel - Lucia Suchanska - Anntraud Torggler - Carla Zanfrà.
20,00

All intrusive. La montagna tra nostalgie e disillusioni turistiche

All intrusive. La montagna tra nostalgie e disillusioni turistiche

Selma Mahlknecht

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2024

pagine: 222

Godersi le escursioni, il silenzio della natura, la salita alle vette: se solo non ci fossero turisti ovunque! Dopo lo choc collettivo della pandemia, il fenomeno dell'overtourism è tornato a plasmare non solo le destinazioni classiche o esotiche, ma anche gli scenari alpini e i loro delicati equilibri naturali. Come può essere declinato in modo etico l'insaziabile desiderio umano di viaggiare? E come ritrovare una nuova, più autentica dimensione di vita nella società consumistica e nell'alienazione che essa genera?
18,00

Il cristallo. Rassegna di varia umanità. Volume Vol. 1

Il cristallo. Rassegna di varia umanità. Volume Vol. 1

Siegfried Baur, Mariapia Bigaran, Claudio Cantisani

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2024

pagine: 136

In questo numero: Green Deal per il futuro dell'Europa, Politiche linguistiche per la scuola, Lidia Menapace e Claus Gatterer, due centenari ci interrogano, Wilhelm Busch e Italo Calvino, Unione Europea: prova elettorale e guerre in corso, Museion, la libertà dell'arte, Bolzano città della musica?. Hanno collaborato: Siegfried Baur, Mariapia Bigaran, Claudio Cantisani, Alessandro Costazza, Maurizio Ferrandi, Filippo Grazzini, Marta Guarda, Marco Morosini, Michele Nardelli, Maurizio Pacchiani, Barbara Ricci, Franco Sepe, Alberto Stenico, Luca Sticcotti, Hubert Stuppner.
11,00

Il mite caprone rosso. Vita breve di Norbert C. Kaser

Il mite caprone rosso. Vita breve di Norbert C. Kaser

Roberto Masiero

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2024

pagine: 539

norbert conrad kaser (rigorosamente con le iniziali minuscole) è considerato il “maggior poeta italiano di lingua tedesca”. L’affermazione risulta stridente, quasi un ossimoro, ma è in qualche misura emblema del destino da outsider che ha contraddistinto la breve quanto intensissima vita dell’autore sudtirolese, nella quale si riflettono le vicende tumultuose di una terra di confine. Conosciuto e valorizzato nel mondo di lingua tedesca solo post mortem, in Italia se ne rilevano appena le tracce letterarie. Nativo di Brunico, figlio di un dopoguerra carico di tensioni, dotato di un’intelligenza fuori dal comune e di uno spirito irriducibilmente laico, dovette tuttavia ripetere svariate volte l’esame di maturità e per un breve periodo coltivò un singolare sentimento religioso. Maestro elementare di grande sensibilità nelle isolate scuole di montagna, fu costretto ad abbandonare l’insegnamento per le ripetute crisi di alcolismo; uomo di pace e di dialogo interetnico come Alex Langer, fu però emarginato anche per il suo giudizio schietto e abrasivo sulla società sudtirolese e le sue istituzioni culturali. Questo romanzo biografico non ha bisogno di espedienti artificiosi per risultare avvincente: la sofferta esistenza di kaser, conseguenza del suo carattere irto di contraddizioni, è un susseguirsi di punti di svolta strabilianti. Tanta materia incandescente viene trattata attingendo in particolare all’imponente mole di lettere che egli scrisse e che ne rivela l’intimità, le inquietudini e pure gli amori, quasi sempre fuori dagli schemi. Un racconto appassionato che vuole essere un tributo non solo a un geniale scrittore, ma al protagonista, suo malgrado, di una stagione storica, al figlio illegittimo e mai accettato di una terra complessa.
22,00

Heimat an der grenze. Streifzüge durch die Literatur aus Südtirol seit den 1960er Jahren
20,00

Pier Luigi Siena. Un'eredità culturale

Pier Luigi Siena. Un'eredità culturale

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2024

pagine: 88

Artista eclettico, raffinato critico d'arte, collezionista lungimirante, drammaturgo, poeta, corridore per passione, manager culturale per vocazione: Pier Luigi Siena (1912-2003) è stato questo e tanto altro. Con la sua instancabile opera di scoperta e promozione di talenti artistici, e la sua vis attrattiva, capace di coagulare intorno alla sua persona sensibilità differenti e originali visioni, ha saputo trasformare la sua città adottiva, Bolzano, in una vera e propria capitale culturale di confine. La sua più preziosa “creatura”, Museion, non è solo un centro di gravità per l'arte contemporanea e di avanguardia, ma un tratto distintivo nella topografia urbana, una metafora del pensiero stesso di Siena: un luogo di incontro e dialogo tra linguaggi espressivi che intende provocare nel senso etimologico del termine, cioè “chiamare fuori”, per mettere in comunicazione, tessere relazioni. L'eredità culturale di Siena, nonché il patrimonio di idee ed esperienze che ha lasciato in dote a chi ne ha proseguito il percorso, trovano pieno suggello nel concorso introdotto nel 2022 e a lui dedicato – il Premio Piero Siena Preis –, che a cadenza biennale ha l'obiettivo di valorizzare le artiste e gli artisti operanti sul territorio altoatesino/sudtirolese, conferendo loro una dimensione e una visibilità internazionali. Questo volume vuole essere un omaggio a una straordinaria figura di innovatore: saggi, testimonianze, memorie, immagini, aneddoti che non sono soltanto materia documentale e di studio per la posterità, ma il ritratto multiprospettico di un uomo vivace, operoso, irriducibilmente moderno.
10,00

il cristallo. Rassegna di varia umanità. Volume Vol. 2

il cristallo. Rassegna di varia umanità. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2024

pagine: 160

In questo numero: I risultati delle elezioni provinciali di ottobre 2023; I nemici della storia; Dieci anni del Teatro della Ribalta; Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa sempre attuale; Scoprire Alexander Moissi; DOSSIER: Montagna e memoria, gli archivi delle associazioni alpinistiche; L'invecchiare dell'artista: Gottfried Benn ed Eugenio Montale; Accettazione di sé e disturbi dell'alimentazione; Il Sessantotto al liceo scientifico di Bolzano; Gli Scritti scelti di Lidia Menapace. Contributi di: Massimo Bertoldi, Carlo Bertorelle, Mariapia Bigaran, Claudio Cantisani, Alessandro Costazza, Maurizio Ferrandi, Philipp Ferrara, Lorenzo Ferrarese, Siro Ferrone, Fabio Gobbato, Filippo Grazzini, Alessandra Limetti, Arnaldo Loner, Marco Morosini, Angela Grazia Mura, Günther Pallaver, Christine Stufferin, Giuliano Tonini, Raffaella Vanzetta.
11,00

Il diradarsi lento della nebbia

Il diradarsi lento della nebbia

Italo Ghirigato

Libro: Libro in brossura

editore: Alphabeta

anno edizione: 2023

pagine: 183

Memorie e paesaggi umani di una città scomparsa. La moglie del celebre bombarolo – il burbero e inavvicinabile “terrorista della porta accanto” – svela un’insospettabile umanità; il misterioso “crucco in classe” si rivela essere un bambino italianissimo, ancorché biondo e con gli occhi azzurri, alle prese con le asperità della grammatica; l’ubriacone del piano di sopra, che si atteggia a comiziante fascista, scopre la figlia intenta a giochi amorosi con un “crucco” vero: sono alcuni dei tanti personaggi che popolano queste storie spiazzanti e paradigmatiche. Con straordinaria vena realistica l’io narrante ripercorre piccole avventure di un’infanzia e un’adolescenza segnate da una comunità divisa per lingua e cultura, nella quale crescere significa fare quotidiana esperienza dell’Altro, tra ingannevoli pregiudizi e rivelazioni inattese. Un’educazione sentimentale che passa da una città mescolata alla campagna, da riti di quartiere dove il sacro si intreccia al profano, da una seconda lingua imparata di malavoglia, da una terra piena di contraddizioni e proprio per questo prodiga di continue sorprese. Un ambiente in cui è fatale diventare adulti in fretta e conservare tuttavia per sempre, nel fondo dell’anima, uno sguardo vivace e incantato sulle cose. La vita come viaggio di formazione privo di destinazione finale e come incessante scoperta: è questo il filo conduttore dei racconti di Italo Ghirigato, che si leggono come un romanzo autobiografico nel quale la vera protagonista rimane sullo sfondo. È la città di Bolzano, con i suoi paesaggi umani e urbani che hanno fatto la sua storia recente e che ormai sono solo preziosa memoria collettiva.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.