21lettere
Anastasia, di nuovo!
Lois Lowry
Libro: Libro in brossura
editore: 21lettere
anno edizione: 2021
pagine: 160
Scatoloni e ancora scatoloni! Questo trasloco sarà l’inizio della fine? L’ha letto da qualche parte: nei quartieri residenziali ci sono solo casalinghe in bigodini e arredamento dozzinale. Anastasia ne è convinta, ma ormai ha dodici anni e non si tirerà certo indietro di fronte a nuove avventure. Età di lettura: da 12 anni.
Tokyo. Stazione Ueno
Miri Yu
Libro: Libro in brossura
editore: 21lettere
anno edizione: 2021
pagine: 176
Kazu e l’imperatore sono nati lo stesso giorno, ma le loro vite prendono strade diverse. Yu Miri ci racconta con semplice eleganza lo scarto tra la vita tradizionale giapponese e il boom economico della modernità, seguendo le vicende che portano Kazu a vivere ai margini della società, nella Tokyo delle Olimpiadi.
Un'estate da morire
Lois Lowry
Libro: Libro in brossura
editore: 21lettere
anno edizione: 2021
pagine: 170
Meg proprio non la sopporta, sua sorella. Molly è bellissima e amata da tutti, mentre lei si sente solo diversa. Il loro rapporto cambierà un’estate, sullo sfondo della campagna inglese. Dall’acclamata autrice di letteratura per ragazzi, vincitrice di due medaglie Newbery, il romanzo, di ispirazione autobiografica, racconta momenti dolorosi della crescita con delicatezza e simpatia. Età di lettura: da 12 anni.
La tua casa pagherà
Steph Cha
Libro: Libro in brossura
editore: 21lettere
anno edizione: 2021
pagine: 380
A quasi trent’anni dalle sommosse del ’92, Los Angeles è ancora sul punto di esplodere. Shawn e Grace non si conoscono, ma loro vite sono legate a doppio filo. Dovranno fare i conti con il proprio passato, mentre la risonanza pubblica della vicenda scatena pericolose conseguenze.
All'orizzonte
Lois Lowry
Libro: Libro in brossura
editore: 21lettere
anno edizione: 2021
pagine: 80
Un delicato racconto autobiografico per ragazzi capace di toccare anche il pubblico adulto. Il giorno del bombardamento di Pearl Harbour Lois era lì, o meglio, avrebbe dovuto trovarsi lì, insieme al padre militare, ma la nonna era venuta a far loro visita e avevano pianificato una giornata in spiaggia... Dopo la guerra l'autrice è cresciuta tra gli Stati Uniti e il Giappone, che ha conosciuto attraverso occhi da bimba, e che ci riporta con intimità. Età di lettura: da 10 anni.
La clavicola di san Francesco
Daniele Nadir
Libro: Libro in brossura
editore: 21lettere
anno edizione: 2021
pagine: 480
21lettere pubblica il suo primo autore italiano, Daniele Nadir, che esce con il suo secondo romanzo, a quindici anni da "Lo stagno di fuoco" (Sperling & Kupfer). L’autore si cimenta ancora una volta nelle sue tematiche preferite, creando un’avventura coinvolgente e, attraverso la sua sensibilità ecologista, si accosta in maniera suggestiva al tema della contrapposizione tra uomo e natura. Fabio e i suoi amici, cresciuti nel convento di Santa Maria a Roma, conoscono una vita scandita dalle preghiere della giornata e, mossi dal loro personale senso giustizia, non esitano a infrangere le regole per crearsi un mondo immaginario ogni giorno più affascinante e spericolato. Vent’anni dopo, casualmente le loro vite si intrecciano di nuovo e devono affrontare insieme nuove avventure, questa volta al di là di ogni immaginazione. L’amico Sebastiano – dedicatosi da tempo a una vita ritirata di preghiera insieme all’ordine francescano dei Semplici – è scomparso nel terremoto di Assisi del ’97 e da allora non vi è più nessuna sua traccia. Il solo indizio rimasto è una polaroid con la foto di un affresco e la scritta “Andrà tutto bene. S.”. Per scoprire la verità sarà necessario ripercorrere gli stessi passi compiuti da Seb prima di sparire nel nulla. Era sulle tracce del mistero della Clavicola di San Francesco, a lungo celata dallo Stato del Vaticano insieme alla sua storia, e per ritrovarlo Fabio e Giulia, con l’aiuto del fedele Pongo, dovranno riuscire a risolvere l’enigma, scavando in profondità nella storia del Santo fino ad approdare su un’isola cancellata da tutte le mappe. La clavicola di San Francesco, romanzo di avventura e ricerca storica, tra intrighi alla Dan Brown e slanci esotici alla Indiana Jones, assume sul finale i toni da thriller apocalittico, pur sempre mantenendosi aderente alla dimensione del reale. L’importanza e le difficoltà della convivenza pacifica tra uomo e animali sono messe in risalto attraverso la rievocazione del Giardino dell’Eden e dell’Arca di Noè, contestualizzati nella nostra epoca. I due protagonisti saranno infine costretti a mettere in discussione il primato dell’Uomo sulla Natura e ad accettare la cura dell’ambiente e dei diversi ecosistemi come presupposto fondamentale per la propria sopravvivenza.
Obaba Koak
Bernardo Atxaga
Libro: Libro in brossura
editore: 21lettere
anno edizione: 2020
pagine: 400
Obabakoak, ossia Storie di Obaba, villaggio remoto e rappresentativo dei Paesi Baschi, protagonista designato che funge da sfondo a queste vicende, intrecciate via via sempre più. È la narrazione stessa a farsi protagonista, arrivando anche a tessere le lodi del plagio, “tutti i bei racconti sono già stati scritti, e se non sono stati scritti, vuol dire che non erano belli”; spingendosi a dare consigli pratici su come attuarlo. Sarà la ricerca della parola conclusiva, quella incaricata di dare un senso a un'opera intera, a condurre alla sorpresa finale.
L'addio a Saint-Kilda
Éric Buillard
Libro: Libro in brossura
editore: 21lettere
anno edizione: 2020
pagine: 192
Il mondo ignorava la loro esistenza. Loro ignoravano l'esistenza del mondo. Fino al XIX secolo sono vissuti nell'autarchia, senza conoscere la scrittura né il denaro, senza gerarchie né leggi. Il primo romanzo di Éric Bulliard ricostruisce le incredibili vicende di questo arcipelago abitato fino al 1930, quando i suoi ultimi trentasei abitanti chiedono di essere evacuati nella vicina Scozia.
La spia che amava. I segreti e la vita di Christine Granville, primo agente segreto britannico donna della Seconda guerra mondiale
Clare Mulley
Libro: Libro in brossura
editore: 21lettere
anno edizione: 2020
pagine: 550
Clare Mulley ricostruisce accuratamente la biografia di una donna affascinante e misteriosa. Christine Granville ebbe una vita avventurosa, allo scoppio della II guerra mondiale abbandonò gli agi e i lussi dell'Africa coloniale per dare una svolta al corso della storia. Fu la preferita di Churchill tra gli agenti segreti britannici in tempo di guerra, motivo per cui la figlia Sarah Churchill ne ha interpretato il ruolo in un film degli anni '50, mai divulgato.
Space opera
Catherynne M. Valente
Libro: Libro in brossura
editore: 21lettere
anno edizione: 2020
pagine: 375
Ispirato alla Guida galattica per autostoppisti di Adams, e a un concorso canoro sempre più celebre, che vede a sfidarsi "nazioni che in passato si facevano la guerra" come dichiara l'autrice. Così come per le Olimpiadi, in cui la sfida tra genti diverse si trasformava in spettacolo non cruento, o in natura per quegli uccelli che mutano le dispute in canti e balli, allo stesso modo acanti partecipa a una gara di canto interplanetaria. Per scongiurare la propria fine e mostrare all'universo se l'esistenza del genere umano meriti di continuare, l'intera umanità potrà avvalersi di un rappresentante, uno solo...

