Edipuglia: Insulae Diomedeae
Le canal d'Otrante et la Méditerranée antique et médiévale. Colloque organisé à l'Université de Paris (Nanterre, 20-21 novembre 2000)
Libro: Copertina morbida
editore: Edipuglia
anno edizione: 2005
pagine: 108
Tecnologia di lavorazione e impieghi di manufatti. Atti della 7ª Giornata di Archeometria della ceramica (Lucera, 10-11 aprile 2003)
Libro: Copertina morbida
editore: Edipuglia
anno edizione: 2005
pagine: 155
Paesaggi e insediamenti rurali in Italia meridionale fra tardoantico e altomedioevo. Atti del 1° Seminario sul tardoantico e l'altomedioevo in Italia meridionale
Libro: Copertina morbida
editore: Edipuglia
anno edizione: 2005
pagine: 718
Alba fucens. Studi di storia e di topografia
Libro: Copertina morbida
editore: Edipuglia
anno edizione: 2004
pagine: 182
La villa restaurata e i nuovi studi dell'edilizia residenziale tardoantica. Atti del Convegno internazionale del Centro Interuniversitario di studi...
Libro
editore: Edipuglia
anno edizione: 2014
pagine: 702
Il volume raccoglie gli atti del I Convegno internazionale organizzato dal CISEM, fondato da cinque università italiane ed aperto alla partecipazione di altre università e centri di ricerca italiani e stranieri. I contenuti, che spaziano dall'architettura tardoantica dell'Italia, della Sicilia e di altre province romane, alla scultura, ai mosaici, ai marmi, a temi del restauro e delle coperture delle ville tardoantiche partendo da quelle della villa del Casale recentemente inaugurate, riflettono gli scopi istituzionali con cui è nato il Centro: una migliore conoscenza dell'edilizia residenziale tardoantica, attività scientifiche coordinate e risultati resi noti in tempi brevi. Con questa iniziativa, dunque, il CISEM intende avviare le proprie attività, proponendosi come un punto di incontro e confronto tra gli specialisti di diverse discipline per approfondire, integrare e sviluppare le conoscenze scientifiche in questo settore dell'archeologia tardoantica e, contestualmente, per affrontare in un'ottica "globale" le tematiche legate alla valorizzazione e fruizione di siti e monumenti avvalendosi dell'apporto delle nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali.

