Edda Edizioni: Edda poetica
La luce nella polvere
Gianfranco Barcella
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 108
Forse la poesia è l’unico sentimento vivo e puro che resta a offrire un po’ di luce in questo clima di tetro nichilismo che impera. Ed è pure strumento di indagine per decifrare il mistero di Natura che ci governa, perché l’anelito di verità non è mai sopito nell’animo dell’uomo, l’altra verità, quella che è nascosta tra le pieghe della mistificazione. A volte si ha la sensazione di vivere come un’ombra prodotta dalla luce quando questa raggiunge la polvere. Ed ecco il perché del titolo alla silloge poetica. Ci si sente come un rimasuglio metafisico tra malinconia e debolezza. A questa connotazione negativa ci affianca non di meno l’idea di ombra come preannuncio di luce. Ombra e luce vano mano nella mano come il nulla del nichilismo risoluto e l’essere dell’eterno ritorno.
Riflessioni e poesie. Oltre il tempo
Saverio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 70
"Oltre il tempo" esplora le sfumature delle emozioni umane e guida il lettore nel fluire del tempo. Con delicatezza, evoca il passato celebrando l’impatto eterno di figure ispiratrici. Attraverso gli occhi, scandaglia la profondità dell’anima, mentre le speranze offrono nutrimento allo spirito con riflessioni sulla vita. Ogni verso è un intreccio di amore e passione e invita il lettore oltre le parole, alla scoperta della complessità e bellezza dell’esistenza.
Messaggi d'@more. Poesie a fumetti
Domenico Bizzarro
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 102
Questa raccolta è dedicata alle donne. I messaggi esprimono le mie emozioni, i miei sentimenti, i miei convincimenti del momento in cui li ho scritti […] Perché la vita come l’amore è una giostra che gira, si ferma e poi riparte. Cambieranno gli attori ma la giostra continuerà a girare fino a quando ci sarà vita, fino a quando ci sarà amore, perché l’amore è il legame indissolubile che è la nostra essenza.
Piove tutto
Clelia Verde
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 58
"Piove tutto perché nulla può restare addensato in un punto. La fuga è l'innesco naturale per superare il pericolo. I luoghi della poesia di Clelia Verde sono le amigdale del testo dove il binomio salute/nevrosi subisce lo stesso trattamento, è già un codice. I tempi sono cambiati anche per Keplero o Newton (personaggi e titoli di alcune poesie di Clelia), l'ordine usa un metronomo che solo un animale può sentire, oppure è nello Spazio che dobbiamo cercare di nuovo il luogo dei nostri impulsi primitivi." (Dalla prefazione di Andrea De Alberti)
Acrostici religiosi
Salvatore Rondello
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 58
"È confortante vedere nell'ambito della poesia italiana contemporanea autori capaci di innovare e dare una voce originale all'interno di una tradizione più antica. Gli Acrostici religiosi di Salvatore Rondello germogliano da questo antico, ma sempre fecondo, albero. Il Poeta addirittura, utilizzando la struttura dell'acrostico per le sue composizioni religiose, compie un salto indietro nel tempo fino all'antica Babilonia; [...] Non mancano invero esempi nell'età rinascimentale e barocca di acrostici e addirittura ne troviamo esempi nel Gruppo 63 (Sanguineti).[...] Gli acrostici di Salvatore Rondello, ben lungi dallo spirito scherzoso e goliardico, attingono esclusivamente, invece, alla tradizione religiosa come tentativo di lettura meta testuale di opere mistiche o esoteriche, penso alla lettura cabalistica della Torah ove la ricerca di acrostici in essa contenuta viene chiamata notaricon o alle letture esoteriche della Commedia di Dante." (Dalla prefazione di Massimiliano Kornmuller)
Come mare in tempesta. Poesie
Selly
Libro: Copertina morbida
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 50
"Da qualsiasi punto le si analizzi, le raccolte poetiche di Selly ruotano tutte intorno all'amore, alla gioia di vivere, a non rimanere mai immobili, apatici a osservare la calma piatta del mare al punto da apparire stagnante. Una tempesta, che sia di acqua o di sensi, offre più adrenalina e stimola le sinapsi verso orizzonti inesplorati." (dalla prefazione di Vito Manduca)
Pensieri e memorie
Bruno Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 96
Prendendo spunto dall’amara esperienza di vita derivante dalla perdita dei genitori a sette anni di distanza l’uno dall’altro, i pensieri e le memorie si dipanano in un viaggio pieno di emozioni, sensazioni, riflessioni, in cui sono implicite le domande sul senso dell’esistenza e del ricordo, sul significato e i simboli dei sogni e sulla forza del passato, che sottendono al filo conduttore di un riconoscimento esplicito alla grazia della figura genitoriale, in particolare materna, vero e proprio punto di riferimento del percorso di vita dell’Autore.
Confusione distesa
Sandro Le Grazie
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 68
Sorvolo le case e le città sorvolo tutto e tutti, libero esisto così alleggerito assaporo l’infinito assaporo un’altra vita… ≈≈≈ Sorvolo io sorvolo persino il mio pensiero e il mio corpo non so dove sia… lontano mi sento svanire ma ci sono, lontano (dolcemente) ma ci sono
L'acquario favoloso
Stefano Monzio Compagnoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 114
"Ho sempre desiderato un acquario da riempire un po’ alla volta come fosse un presepe, un pretesto per distogliere lo sguardo dalla realtà, un rifugio dove potersi nascondere dalle insidie del mondo, un luogo dove poter ritrovare parole dimenticate e pensieri nuovi. Nel mio Acquario ci sono relitti di navi affondate, rocce vulcaniche e tanti ricordi. Un ambiente unico e mio in cui fermarsi, respirare, riflettere e poi ripartire."
Un amore così grande e... diverso
Selly
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 56
"Io per te vorrei essere sole per illuminare le tue giornate, luna per poter cullare ogni tua notte, aria per poterti accarezzare in ogni momento, vorrei essere un pittore per dipingere il tuo volto e la tua dolce anima. Vorrei essere un poeta per decantarti nel modo più sublime, ma no, nessun verso può descrivere la tua grande bellezza, la stessa che ogni giorno di te mi fai innamorare sempre di più. Sono semplicemente me stessa e ti chiedo di non andar via perché sei l’amore, la vita mia".
Fantasie lanciate
Sandro Le Grazie
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 68
Pareidolie
Mirko Bergonzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edda Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 74
In questa raccolta il lettore troverà molte poesie scritte durante il confinamento (Ci siamo guardati, E tutto diventa stretto, Loro raccontano, Chiesi più volte, Libero arbitrio), in cui un IO poetico destabilizzato e smarrito cerca di abbandonarsi senza remore alle tensioni degli avvenimenti, senza alcuna ricerca di un “senso”, piuttosto nella consapevolezza che ogni momento è intriso di una vitalità disarmante e che la vera lotta sta nel non farsi derubare di questa capacità di immaginare qualcosa di altro rispetto a ciò per cui apparentemente si è programmati.