:duepunti edizioni: Punti di fuga
Miracoli contemporanei di Santa Rosalia. Catalogo della mostra
Serena Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: :duepunti edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 48
«Per Serena Giordano, Santa Rosalia è un'illuminata paladina delle vittime dei mali contemporanei. Le sue azioni semplici e radicali restituiscono equilibrio, giustizia e dignità al mondo intero perché il suo sguardo nell'epoca della globalizzazione non può fermarsi su Palermo ma deve necessariamente spaziare e agire dispiegandosi su un raggio assai più ampio. L'eroina contemporanea immaginata dall'artista abbatte frontiere, elimina barriere razziali, protegge gli emarginati e gli animali, illustra le conseguenze di azioni irrazionali, contesta una religiosità bigotta e disattenta alle esigenze contemporanee, lotta per la libera creatività e per la giustizia. Le performances miracolose della Santuzza sono manifesto del suo impegno sociale, racconti essenziali che, con la stessa universalità del patrimonio iconografico popolare, comunicano messaggi immediati rispondendo con disarmante intensità a necessità profonde». Giulia Ingarao.
Progetto Isole. Laboratorio d'arte contemporanea e cultura del territorio, 2005
Libro: Libro in brossura
editore: :duepunti edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 84
Il progetto Isole vuole verificare le concrete possibilità di attuare in Sicilia, non un modello prestabilito d'intervento creativo, ma un'azione combinata che sappia portare con sé lo sguardo sulle realtà artistiche del mondo contemporaneo per reinterpretarle alla luce della lettura dei nostri luoghi e delle connotazioni culturali. Il libro riproduce la documentazione critica e ragionata delle attività svolte dal progetto Isole, nel corso dell'anno 2005 presso il Comune di Isola delle Femmine.
Una giornata nera
Claudio Morici, Marco Failla
Libro: Libro in brossura
editore: :duepunti edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 48
Una giornata in compagnia di Luca, con addosso i suoi quindici anni, nelle tasche pochi spicci e soprattutto con l'idea che sei grande abbastanza per prendere parte al mondo degli adulti. Un pretesto per disegnare con ironia e immediatezza uno scenario complesso che tocca alcuni degli aspetti più delicati della società odierna: il diritto al lavoro, i soprusi e la cultura della legalità. La storia che ci raccontano Claudio Morici (testo) e Marco Failla (illustrazioni) è fatta di piccole scelte he cambiano la vita: tutti i protagonisti offrono una testimonianza che vale più di mille buoni consigli. Età di lettura: da 12 anni.