Dix: Varia illustrata
Orto facile per tutti
Richard Bird
Libro: Libro in brossura
editore: Dix
anno edizione: 2019
pagine: 248
La guida pratica e completa all’arte dell’orto domestico e delle erbe aromatiche, a partire da cosa e come piantare, fino alla conservazione del raccolto. Come pianificare l’orto più adatto ai propri spazi, con tante idee per un’ampia gamma di orti di ogni forma e dimensione, orti ornamentali, giardini di erbe aromatiche. Include tutti i principali frutti, ortaggi ed erbe aromatiche, con consigli sulla coltivazione, la rotazione delle colture e le migliori varietà da scegliere. Utili informazioni sull’uso di serre, serre a cassetta, campane e altri strumenti e attrezzi. Un preziosissimo e pratico calendario dei lavori fondamentali da fare nell’orto durante l’anno. Una guida chiara e precisa su come programmare le tue colture, che include metodi come la coltivazione su filari o il metodo dei blocchi e delle aiuole profonde, e insegna a cadenzare le colture per produrre tutto l’anno. Consigli pratici, passo dopo passo, sui migliori strumenti da usare, come preparare il terreno, seminare, trapiantare, affrontare i problemi più comuni (erbe infestanti, parassiti e malattie) e infine procedere al raccolto e alla conservazione.
Muffin e dolcetti
Libro: Libro in brossura
editore: Dix
anno edizione: 2018
pagine: 256
Con più di 200 ricette internazionali, «Muffin e dolcetti» è un punto di riferimento per ogni cuoco. In questo libro di facile consultazione, ogni ricetta è accompagnata da immagini che illustrano passo a passo la preparazione dei dolci e offrono idee per una bella presentazione. Le preparazioni sono descritte in modo chiaro e conciso, e sono state testate e approvate dai nostri esperti per assicurarvi ogni volta il successo a tavola.
Grande libro della pizza
Libro: Libro in brossura
editore: Dix
anno edizione: 2018
pagine: 192
Oltre 3000 anni fa, l'uomo ideò una prima amalgama d'acqua e chicchi di grano pestati, un impasto rudimentale che sarebbe stato inizialmente soltanto cotto, poi anche lievitato. La pizza nasce infatti come piatto "popolare", preparato unicamente con ingredienti umili e poveri, ma tutti ugualmente salutari e inclusi nella cosiddetta "dieta mediterranea". Oggi, pur variando a seconda delle zone e delle nuove tradizioni che si sono consolidate, la pizza è in assoluto uno dei piatti più diffusi al mondo: viene infatti cucinato e mangiato praticamente ovunque e, in ogni parte del mondo, è possibile pronunciare la parola "pizza" certi di non essere fraintesi.
Giochi di prestigio e facili trucchi magici
Nicholas Einhorn
Libro: Libro rilegato
editore: Dix
anno edizione: 2018
pagine: 256
La magia è universalmente riconosciuta come una meravigliosa forma di intrattenimento, sia come hobby che come forma d'arte professionale. Questo libro svela i segreti di un'ampia varietà di trucchi e insegna come eseguire performance raffinate, con suggerimenti e consigli su cosa dire, come esercitarsi e come trovare il proprio stile.
Grande libro delle domande e risposte
Libro
editore: Dix
anno edizione: 2018
pagine: 256
Un libro che chiarisce tutti i dubbi e i piccoli misteri quotidiani, completo di tante notizie sulla storia, la scienza, gli animali, il corpo umano e molto altro. Ogni domanda avrà una risposta e ogni curiosità sarà appagata dalle tante informazioni fornite. Età di lettura: da 6 anni.
Il grande libro dell'origami
Libro: Libro rilegato
editore: Dix
anno edizione: 2018
pagine: 192
Un volume che accompagna nella scoperta dell'arte dell'origami. Utilizzando soltanto le mani e un po' di carta colorata si possono creare fantastiche figure. Tante idee facili e veloci per stupire gli amici con la propria abilità e fantasia.
Grande libro dei funghi. Una guida pratica e completa per la raccolta, il riconoscimento e l'utilizzo
Libro
editore: Dix
anno edizione: 2018
pagine: 256
Una guida completa ed esaustiva per fornire maggiore chiarezza a chi si avvicina a questa importante divisione del regno vegetale per puro amore della conoscenza, ma anche per un concreto interesse culinario. Una ricca descrizione delle caratteristiche morfologiche. Interessanti sezioni su come nasce un fungo, qual è l’habitat ideale per le diverse specie, e tante curiosità sulle diverse parti che lo compongono. Una descrizione approfondita di quante più specie possibili, con una serie di informazioni pratiche per tutti gli appassionati. Un’intera sezione dedicata alla distinzione tra le specie commestibili e quelle tossiche. Una sezione con i diversi usi dei funghi in cucina per chi è interessato alla raccolta per uso culinario. Innumerevoli schede illustrate, con interessanti approfondimenti su come raccogliere i funghi, come coltivarli e sui pericoli nel bosco, per avvicinarsi con maggior sicurezza al variegato e misterioso mondo dei funghi.
Klimt
Margherita Cavenago, Livia Spano
Libro
editore: Dix
anno edizione: 2018
pagine: 192
Gustav Klimt, figura controversa e affascinante nel panorama artistico della Vienna di fine Ottocento, ha dato vita a un vasto catalogo di opere pittoriche, a numerose creazioni grafiche e a un’incalcolabile quantità di schizzi e disegni. In questo volume un vasto repertorio iconografico, riprodotto con dovizia di particolari, ripercorre la sua vicenda umana e artistica conducendo il lettore dall’incanto delle prime allegorie alle “scandalose” visioni oniriche dei quadri per l’Università, attraverso l’esperienza “totale” della mostra di Beethoven o della sala da pranzo di Palazzo Stoclet, fino a esplorare la sensualità dell’universo femminile e, con i paesaggi, i luoghi dell’anima. Un caleidoscopico mondo percorso da potenti vibrazioni cromatico-luminose e abitato da presenze magiche e sensuali si schiude al nostro sguardo stupito.
Monet
Gabriella Bologna
Libro
editore: Dix
anno edizione: 2018
pagine: 192
L’opera pittorica di Monet, uno degli artisti più noti dell’Impressionismo, raccoglie un corpus di opere vastissimo. L’artista ci ha lasciato infatti un enorme numero di opere di altissima qualità, che rimangono ancora oggi tra i capisaldi della pittura dell’Ottocento europeo. Gli studi sulla luce e sulla variabilità degli effetti atmosferici e luminosi, che Monet ha portato avanti con passione e costanza nel corso della sua carriera, costituiscono una delle sfide più affascinanti e complesse della rivoluzione impressionista. La sua attività pittorica, dagli esordi sulle orme dei paesaggisti di Barbizon alla grande decorazione dell’Orangerie parigina con le celebri "Ninfee", viene qui ripercorsa attraverso le tappe principali della sua lunga carriera.
Raffaello
Sylvie Bèguin, Cristiana Garofalo
Libro
editore: Dix
anno edizione: 2018
pagine: 192
La sorprendente fortuna storica del suo mito ha superato la figura di Raffaello Sanzio, artista di prodigioso talento, apice immaginativo e culturale del Rinascimento. Il fascino della sua grazia, l’incantata poesia, la straordinaria bellezza e la carica umana delle sue opere continuano a sorprendere l’immaginario dello spettatore. Questo volume intende offrire un panorama completo della sua opera pittorica, tenendo conto dei più recenti e fondamentali contributi degli specialisti, e illustrare, attraverso un ricco corredo iconografico, lo sviluppo dello stile del grande artista urbinate, dalle prove giovanili, segnate in particolare dall’ascendente del Perugino, alle esperienze culturali degli anni fiorentini fino alle grandiose imprese monumentali realizzate a Roma.
Enciclopedia del cavallo
Sandy Ransford
Libro: Libro rilegato
editore: Dix
anno edizione: 2018
pagine: 224
Questo volume presenta un'introduzione chiara al mondo equino, seguita da esaustivi capitoli che illustrano come curare, cavalcare e allevare cavalli e pony. Dai purosangue come gli arabi ai "sangue freddo" come i Shire, passando dai "sangue caldo" come i Palomini, l'Enciclopedia del cavallo è un utile strumento tanto per i cavallerizzi principianti quanto per i più esperti.
Leonardo. L'opera pittorica completa
Alessandro Guasti, Massimiliano Lombardi
Libro
editore: Dix
anno edizione: 2018
pagine: 184
“Grandissimi doni si veggono piovere dagl’influssi celesti ne’ corpi umani, molte volte naturalmente, e soprannaturali talvolta; strabocchevolmente accozzarsi in un corpo solo, bellezza, grazia e virtù in una maniera, che dovunque si volge quel tale, ciascuna sua azione è tanto divina, che lasciandosi dietro tutti gli altri uomini, manifestamente si fa conoscere per cosa, com’ella è, largita da Dio e non acquistata per arte umana. Questo lo videro gli uomini in Leonardo da Vinci”.