Disoblio Edizioni: Oneiroi
Ozz
Giuseppe Bagnato
Libro: Libro rilegato
editore: Disoblio Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 176
Ambientato in Calabria, "Ozz" è un romanzo forte, diretto e in alcuni tratti brutale, nel quale l'autore affronta il problema giovanile del consumo di sostanze stupefacenti. Narrando la storia dell'omonimo protagonista e del suo irreversibile precipitare nel baratro della schiavitù della droga, Giuseppe Bagnato mostra come la reclusione degli adolescenti in questo mondo logorante e mortale sia spesso dovuta alla violenza e alla trascuratezza del contesto familiare e sociale nel quale vivono - che anziché formare ed educare spinge e costringe a scelte così pericolose e fatali -, ma anche alla loro crescita solitaria e all'assenza di quella cura quotidiana utile per la loro formazione personale e civile: l'amore.
I giochi di Morfeo. Storie d'amore meridiano
Vincenzo Laurendi
Libro: Libro rilegato
editore: Disoblio Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 128
Morfeo, dio dei sogni, si sveglia dopo millenni di letargo e si rende conto che gli umani, ormai avviluppati in un mondo consumistico e materialistico, hanno di nuovo bisogno di sognare. Nei sette racconti che compongono l'opera, ambientati nel sud Italia, Morfeo interverrà nei sogni degli ultimi della società - divorziati, migranti, disabili, emarginati, prostitute, omosessuali, anziani, criminali, vittime di mafia e di abusi sessuali - per dare loro l'ultima speranza capace di trasformare la loro vita, triste e grigia come una crisalide, in una incantevole e colorata farfalla: l'amore.
I colori del passato
Pasquale Cotugno
Libro: Libro rilegato
editore: Disoblio Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 152
"I colori del passato" è una raccolta di racconti ispirati a numerosi fatti, personaggi e paesaggi vissuti nella città di Palmi a partire dal primo dopoguerra, custoditi dall'autore nella dimensione della memoria e dei ricordi. Proposti in chiave narrativa, questi racconti hanno lo scopo di contrastare l'attivismo e il tecnicismo del mondo moderno, che cancellano il passato in favore di una società informe e senza punti di riferimento, e di rivitalizzare la cultura, i valori, le tradizioni popolari e l'identità del popolo palmese e, anche, di quello calabrese.
Moira
Giuseppe Bagnato
Libro: Libro rilegato
editore: Disoblio Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 112
Un giovane innamorato degli alberi di ulivo e del mare sullo Stretto incontra una ragazza dagli occhi spenti in una casetta di montagna. Capisce di essere strettamente legato a lei, in maniera segreta, invisibile e incomprensibile. E questa consapevolezza si rafforza nel momento in cui la fanciulla scompare improvvisamente. Partendo assieme a Ciccio alla ricerca di Moira, il lettore si ritroverà immerso in un itinerario tra i paesaggi più incantevoli della Calabria, destinati a diventare una metafora dei pensieri e delle emozioni più nascosti alla propria coscienza. Raggelanti misteri e peripezie attendono Ciccio, ma anche insopportabili rivelazioni. E se la ricerca di Moira coincidesse con la scoperta della propria vera identità?
L'appuntamento galante
Natalino Tripodi
Libro: Libro rilegato
editore: Disoblio Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 40
Ambientato al tempo della Prima Guerra Mondiale, "L'appuntamento galante" racconta un simpatico episodio avente come protagonisti un Tenente e un Attendente della caserma militare "Principe Amedeo" di Padova, e una certa Gisella, una donna così avvenente e graziosa da spingere chiunque a fare di tutto per poterla conoscere, anche i gesti più folli e impensati.

