Del Bucchia: Vianesca. Poesia e narrativa
Diari delle parole perdute. La libertà della letteratura. Volume Vol. 1
Massimiliano Baroni
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2019
pagine: 180
In un sanatorio della Germania nazista, alla vigilia della seconda guerra mondiale, una ragazza divenuta muta anni prima a seguito di un trauma psichico decide di tenere un diario per vincere il proprio isolamento. La scrittura diviene da subito momento di memoria, personale e collettiva, oltre che riflessione sul suo senso stesso. Presto scoppia il conflitto e nel sanatorio la situazione si fa piú difficile. La ragazza continua a scrivere.
Paradigma dei personaggi conseguenti. La libertà della letteratura. Volume Vol. 2
Massimiliano Baroni
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2019
pagine: 248
2050. Benché Luis Dartes sia uno dei più noti scrittori del mondo, nessuno sa niente della sua vita. Egli infatti ha sempre nascosto ogni traccia di sé, lasciando al pubblico soltanto il messaggio della propria opera. Adesso qualcosa sembra che stia per mutare: tra i tanti lettori che lo amano alcuni potranno avere il privilegio di conoscerlo, avendo offerto egli stesso ospitalità ai vincitori di un concorso. È questo l'inizio di una storia un po' paranoica, forse grottesca, senz'altro provocatoria. "I sette romanzi de La libertà della letteratura (di cui questo volume fa parte e che - scritti contemporaneamente o con solo qualche mese di distanza l'uno dall'altro - escono tutti insieme) credo portino avanti, al di là delle differenze di trama o di stile, una concezione esistenziale e letteraria del tutto coerente. Ora prevale il tema di un isolamento o di una prigionia in rapporto alla libertà; ora prevale la libertà del fare letteratura con tutto quello che ciò comporta; ora entrambe le cose congiuntamente. Ma, in definitiva, si tratta sempre di letteratura. E sempre di libertà" (nota dell'autore).
Stanza a credito. La libertà della letteratura. Volume Vol. 3
Massimiliano Baroni
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2019
pagine: 160
Helen si sveglia e capisce di essere stata rinchiusa in una stanza; due persone la tengono prigioniera. Helen si rende conto di aver anche perduto la memoria: non sa chi sia. Il legame tra i suoi carcerieri - un uomo e una donna - si fa ambiguo. A Helen sarà chiesta una prova per la sua liberazione. Stile talvolta crudele posto al servizio di una vicenda in continua mutazione.
I miei amati scrittori. La libertà della letteratura. Volume Vol. 4
Massimiliano Baroni
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2019
pagine: 104
Leonardo ha da sempre desiderato fare lo scrittore. In attesa dell'ispirazione rinuncia quasi a percorrere la propria strada fin quando non si realizza il suo sogno di essere pubblicato. E finalmente anche la sua vita amorosa sembra procedere con altrettanta fortuna: benché paiano esserci dunque tutti gli elementi affinché possa essere felice, all'improvviso egli scompare gettando nella disperazione le persone a lui vicine.
Dialogo del vino e dell'amore. La libertà della letteratura. Volume Vol. 5
Massimiliano Baroni
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2019
pagine: 248
Un tempo amici, tre scrittori dalle opinioni e dalle idee davvero divergenti si ritrovano a un'importante cena nel corso della quale si augurano di riuscire a ingraziarsi - ognuno per proprio conto - i favori di un produttore cinematografico nella speranza di poter cosí realizzare un film e con esso raggiungere il grande pubblico. Altre cene seguiranno e una donna farà la propria comparsa per confonderli un poco.
L'essenza della letteratura. La libertà della letteratura. Volume Vol. 6
Massimiliano Baroni
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2019
pagine: 120
Tre poeti, una donna morta e un critico che si occupa di tutti loro: partendo dal passato dei protagonisti, un intreccio doloroso porterà a un esito tragico. Al di là degli orrori della vita, la vicenda diviene riflessione poetica sulla parola e sul suo compito.
Il libro che scrivevamo con il silenzio. La libertà della letteratura. Volume Vol. 7
Massimiliano Baroni
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2019
pagine: 120
Ludovico - traduttore letterario - convive da tempo con Penelope, la donna amata. Temendo che il loro legame possa cadere nella routine, l'uomo decide di proporre alla compagna di rimanere in silenzio. Da allora i due amanti - solo quando e se lo vorranno - si parleranno esclusivamente attraverso lettere: tacere alla scoperta di una vita piú immediata e priva di menzogne, dando il via a una continua riflessione sulla parola e appunto sul silenzio.
Non abbatterti mai
Mauro Vannozzi
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2019
pagine: 80
"Parlare di diritto alla vita pensando a questo periodo così storicamente tragico parlare di pace guardando il telegiornale con tutta la violenza la fame la povertà che c'è nel mondo parlare della paura è ipocrisia o verità? Parlare del futuro è veramente coraggioso o folle? Parlare forse senza pensare è il modo moderno di tirare avanti senza impazzire!"
La mia vita: momenti di poesia. Liriche
Alberto Scala
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2019
pagine: 132
"Perché si scrivono poesie? Si scrivono poesie per tradurre in parole - così da renderne chiari i significati - sensazioni, emozioni e percezioni, facendo una grande fatica per poterle afferrare. Si scrivono poesie perché davanti a particolari espressioni della natura si rimane incantati, estasiati. E si scrivono poesie per evidenziare quelle armonie del mondo capaci di portare conforti fino agli ancestrali, tramandati, mai sopiti bisogni" (nota dell'autore).
Senagalactica. Dove stiamo volando? Racconti di fantascienza. Volume Vol. 4
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2019
pagine: 140
"Il concorso biennale di racconti inediti di fantascienza 'Senagalactica. Dove stiamo volando?', dedicato alla memoria dello scrittore e traduttore Vittorio Curtoni, è giunto alla sua quarta edizione. I racconti pervenuti [...] confermano – se ce ne fosse ancora bisogno – quanto la fantascienza (genere letterario certamente non facile) possa stimolare la ricerca di risposte alle domande direi fondamentali sul futuro che ci aspetta. In questi tempi complicati e veloci, l'umanità è pronta a affrontare le sfide che le si parano davanti?" (dalla postfazione di Piergiorgio Zucconi)
In fuga dal medioevo
Mario Giannelli
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2019
pagine: 160
Medioevo e astronomia: niente di apparentemente più distante. È invece affidato proprio a Yuri Gagarin, primo uomo nello spazio, il compito di portarci lontano da questa nuova epoca buia che torna con le sue superstizioni, con i suoi privilegi, con la sua messa in dubbio della scienza. Ma in realtà ciò che torna non è il medioevo che realmente è stato ma quello narrato e imposto dalla storiografia ufficiale. Se è vero com'è vero che pure in quel periodo l'umanità è riuscita a sperare, credere, lottare e vivere. Niente approcci ipocondriaci, perlomeno parzialmente metabolizzati, ma uno sguardo disincantato e sarcastico che non si abbandona a derive pessimistiche e anzi abbraccia un ritrovato ottimismo. Nessuna risposta, dunque. Casomai nuove domande.
Un uomo comune
Massimiliano Irenze
Libro
editore: Del Bucchia
anno edizione: 2019
pagine: 184
Cosimo si sveglia senza memoria all'interno di un appartamento. Mentre cerca di raccapezzarsi, un uomo entra in casa e lo caccia via furiosamente, trattandolo come uno sconosciuto intruso. In fuga, cercherà di ricostruire la propria identità attraverso quanto gli riferiranno – in un susseguirsi di continue contraddizioni – le persone che incontrerà. Intrappolato in una sorta di loop temporale, finirà – ogni qual volta avrà la sensazione di essere prossimo alla soluzione dell'enigma – per trovarsi a un passo dalla morte, risvegliandosi misteriosamente nella medesima situazione iniziale. Atmosfera ipnotica, claustrofobica, surreale, onirica, inconscia, allucinata per una storia capace di dirci molto altro.

