De Ferrari: Oblò
Luigi Tenco. L'ultima notte. Atto unico
Ferdinando Molteni
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2013
Il trillo del diavolo
Elena Buttiero, Ferdinando Molteni
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2013
pagine: 128
Nel sottotetto del Teatro Chiabrera di Savona l'impiegata Tiziana Delucis trova il cadavere del direttore. Ha il cranio spaccato e in mano un frammento di carta con alcuni segni indecifrabili. È il 4 marzo 2008. Tiziana, cantante mancata con un burrascoso passato sentimentale, comincia ad indagare. Investigatrice per caso, Titti - come la chiamano gli amici - diventa la più preziosa collaboratrice del colonnello dei carabinieri Costantino Marras. Musicisti ambiziosi e spietati, un misterioso libraio esoterico seguace di Madame Blavatsky, sette sataniche che riemergono da un lontano passato, giornaliste disincantante e le sinistre figure che popolano i bui dietro le quinte del teatro sono alcuni degli ingredienti di una storia mozzafiato. Il trillo del diavolo è un giallo mediterraneo dove l'inchiesta sul delitto si intreccia con la storia e i paesaggi di Genova e della Liguria, con la sua sua cucina, la sua poesia e il racconto dell'amore di una giovane e bella milanese - Titti Delucis appunto - per la piccola e dolce Savona.
Variate solitudini
Sandro Antonini
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2013
pagine: 360
La storia ha come sfondo un lago alpino dove il protagonista trascorre un periodo di vacanza. L'occasione è favorevole per fare un bilancio della sua vita. È una sorta di anarchico folgorato dalla lettura del testo più famoso di Max Stirner, "L'unico e le sue proprietà", di cui tenta con risultati variabili di metterne in pratica alcuni principi. Piuttosto raffinato, si può definire un "ateo-credente" che ha fatto della solitudine la sua ragione di vita, la motivazione necessaria a proseguire, benché sia conscio del proprio fallimento. Ne risulta un quadro composito, molto più vicino alle lezioni dei nichilisti che non all'anarchismo "egoista" di Stirner, benché l'egoismo, inteso come libertà assoluta, compaia spesso. Episodi s'intrecciano e altre figure compaiono: donne con cui ha intessuto relazioni più o meno lunghe, conoscenti occasionali, un unico amico e un personaggio singolare, un possidente disilluso incontrato sul lago, che dopo un approccio sospettoso e invadente finisce per rivelarsi una specie di filosofo naturale quanto involontario. Al fondo la solitudine e una critica della società, che ha spesso "trasvalutato i valori", confondendo volutamente i mezzi con i fini. E forse, come unica eccezione, la musica, che da Mozart passando per "i suoni del silenzio" giunge all'espressionismo di Debussy e ai "toni alti" di Richard Strauss per chiudersi, ancora, con Mozart e il suo Don Giovanni.
La riscoperta di messer Agostino Gallo
Giorgio Cirilli
Libro: Copertina morbida
editore: De Ferrari
anno edizione: 2013
pagine: 160
In questa stagione di forte attenzione mediatica a tutto ciò che è "food", con l'aspirazione al ritorno ecologista alla "terra madre", appare coerente ritrovare analoghe aspirazioni in un antico testo. Il nobile bresciano Agostino Gallo è l'autore dell'interessante testo che in forma di trattato agronomico, venne pubblicato a Venezia attorno alla metà del '500, e che ebbe varie fortunate riedizioni fino al '700. Scritto in forma colloquiale, organizzata per "giornate", descrive molte delle attività che si svolgono in "villa", con indicazioni puntuali; pone l'attenzione sulle buone pratiche dell'agricoltura con le domande e risposte tra due personaggi, i nobili M. Gio. Battista Avogadro e M. Vincenzo Maggio. In questa riedizione sono riprese solo quattro "giornate" e un'interessante descrizione della Città di Brescia.
E ti volti a pensare
Sergio E. Sobrero
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2013
pagine: 100
Complice la pigrizia di partire, Giovanni si ritrova a trascorrere l' estate in città, e, involontariamente, in mezzo ai ricordi di una vita. Arrivato alla fine del suo viaggio, il protagonista si volta indietro, senza farsi nessuna domanda né porsi alcun obiettivo, lasciandosi semplicemente trasportare dalla sua memoria in un continuo paragone tra quello che è e quello che fu. Un libro che è insieme racconto storico e viaggio tra le emozioni; un naufragare che si conclude su quella che sembra l'unica cosa che non cambia mai: l'amore.
L'amore in fondo
Giacinto Buscaglia
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2013
pagine: 96
Amore, passione, il fuoco che sta in fondo alle nostre vite e le esalta, le umilia, da loro un senso, le svuota, le smarrisce e le riscatta, un fuoco che non si può spegnere mai. Sedici storie tra milioni, uniche, irripetibili come ciascuno di noi in questo mondo sterminato, piccolo e immenso, tragico e meraviglioso, storie raccontate dalla profondità dell'anima, dove non c'è giudizio, ma solo commozione.
L'Unione Sovietica che ho conosciuto. Memorie e foto 1961-1964
Camillo Bassi
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2013
pagine: 160
Questo libro racconta semplicemente il viaggio e la permanenza di un giovane comunista italiano nel "Paese del Socialismo", come era unanimemente riconosciuta l'Unione Sovietica di quegli anni. È una sorta di grand tour di formazione politica, una cronaca di osservazioni, di sentimenti e anche di sofferenze vissute quotidianamente sulla propria pelle senza mediazione alcuna.
Fuga dal buio
Fabrizio Amato
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2013
pagine: 350
A bordo del volo Trans Continental 820, partito da New York con destinazione Parigi, i 102 passeggeri e gli 8 membri dell'equipaggio non sono a conoscenza di ciò che sta per succedere. Alle porte di Willington, una piccola cittadina immersa nel verde della campagna inglese, qualcosa va storto durante un esperimento scientifico. Un globulo di super energia finisce fuori controllo, posizionandosi nella stratosfera e risucchiando, al suo interno, tutto ciò che si trova a meno di dieci miglia dal suo raggio d'azione. L'aereo americano, giunto in vicinanza delle coste europee, si trova sulla traiettoria del globulo, che, trasformatosi in una sorta di tunnel spazio-temporale, lo attira a sé catapultandolo a più di mezzo millennio indietro nel tempo, sino alla Spagna del Medioevo. I piloti riescono a trovare un punto d'atterraggio, ma lo scenario che si presenta agli occhi di centodieci persone, si trasformerà in un incubo assai difficile da dimenticare. La caccia alle streghe, il dominio della Chiesa sul popolo, i roghi della Santa Inquisizione, gli sgherri e le spade, le lance e le alabarde, entreranno prepotentemente nelle vite di tre passeggeri e dei due piloti. Nonostante una situazione di costante tensione emotiva, verrà anche a farsi breccia, con la stessa forza, una straordinaria storia d'amore.

