De Agostini: Le gemme
Zeno in condotta
Massimo Vitali
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 208
Peggio di vivere a Mortenia, per Zeno, c’è solo vivere a Mortenia. Le cose però stanno per cambiare. Andrà alle superiori in una vera città: Ollivud. Si tratta solo di resistere un ultimo anno senza farsi bocciare ad Alkatraz, nome in codice dell’istituto che frequenta fin dall’asilo. Il traguardo non è semplice, alzare le materie sotto per lui è sempre stato un problema... ma questa volta deve farcela, a costo di studiare. Anche perché in fondo, cosa mai potrebbe andare storto quando può contare su grandi amici come Harif, Panci e Bea? Il gioco di squadra rende la squadra vincente. Almeno fino a quando arriva un piccolo imprevisto che potrebbe scombinare il suo piano infallibile: Alma. Una ragazza determinata e brillante che non potrebbe essere più diversa da Zeno, soprattutto per un piccolo dettaglio: lui ama lei, lei ama i libri. Così, per conquistarla, lo studente più pigro e maldestro di Mortenia dovrà mettere in gioco se stesso, fino addirittura ad arrivare a... leggere un romanzo. Età di lettura: da 10 anni.
Noemi nella tempesta
Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2021
pagine: 240
Oggi non è un giorno come gli altri per Noemi: quando entra in classe, ha la sensazione che qualcosa andrà storto. E infatti, tempo un secondo, si ritrova a dividere il banco con Li, il compagno con i baffi che proprio non sopporta! Noemi, però, ha un asso nella manica: lo specchietto "magico" che la nonna le ha regalato, capace di avverare qualsiasi cosa. Un attimo dopo aver espresso il desiderio di non dover fare mai più squadra con Li, Noemi però inciampa e il prezioso oggetto va in mille pezzi. E ora?, si chiede disperata... finché il telegiornale non grida un annuncio straordinario: da lunedì le scuole rimarranno chiuse. Niente lezioni. Niente compiti. E soprattutto: niente più Li! Noemi non potrebbe essere più felice. Sì, deve condividere casa con quel troglodita di suo fratello Luca, ma in fondo è un piccolo prezzo da pagare per non dover vedere Li e i suoi baffi. Ma poi Noemi scopre che il motivo per cui le scuole sono chiuse è la diffusione di una malattia chiamata Covid-19, che sta contagiando tante persone. E se fosse lei la causa di questo disastro? Ora che non ha più uno specchio magico a cui chiedere aiuto, Noemi dovrà cavarsela da sola per rimettere le cose a posto, a partire proprio dalla ricerca del suo compagno di banco Li, che sembra essere sparito nel nulla... Età di lettura: da 9 anni.
The elimination game. Chi resta vince
Blue Jeans
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2025
pagine: 496
Dieci giovani promesse, un campeggio esclusivo sperduto tra le montagne e un’occasione unica: vincere l’eredità milionaria del magnate spagnolo Fernando Godoy. Alexis è un gamer competitivo, Eva un’attrice brillante, Lucía un’influencer ambiziosa, Miren un’autrice bestseller: loro sono solo alcuni dei talenti che si preparano ad affrontare le sfide di un’esperienza che potrebbe cambiare le loro vite per sempre. Ma quando Miren viene trovata senza vita, quella che sembrava una competizione imperdibile si trasforma in un incubo. Mentre il gruppo cerca di capire l’origine dell’incidente, dalla piscina emerge un nuovo cadavere. In principio erano dieci. Ora due sono morti. Gli altri otto, intrappolati in un luogo isolato senza connessione e via d’uscita, cominciano a guardarsi con sospetto. Poi, il soggiorno al campeggio è interrotto da una nuova scoperta. Non un corpo, questa volta, ma una lista. Un elenco di nomi che marchia ciascun partecipante ai giochi con una colpa – bugiardo, traditore, assassino... Accuse infamanti o verità? La tensione sale, la paura diventa un’ombra costante. Il killer è uno di loro? O sono forse tutti pedine di un gioco crudele orchestrato da chi conosce le loro debolezze più oscure?
Il segreto della foresta. Anna Kadabra
Pedro Mañas
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 128
Anna e i suoi amici del Club della Luna Piena sono in partenza per una vacanza meravigliosa nel campeggio degli Allegri Scoiattoli! Li attendono alberi secolari tra cui divertirsi a suon di incantesimi, simpatici roditori e un comodo bungalow... Ma qualcuno potrebbe rovinare loro la festa: che sia quell’antipatico di Oliver Dark? Oppure qualcun altro? Età di lettura: da 7 anni.
Ragazzi, reggiseni e segreti inconfessabili
Judy Blume
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 192
Margareth ha dodici anni e sta per scoprire che cosa significa essere adolescenti. Il primo ciclo, la prima cotta, i primi segreti con le amiche... Ma anche le prime domande su identità, religione e omologazione. Iniziare la scuola media in una città diversa, poi, non fa che aggiungere difficoltà a quel cammino burrascoso che è la crescita. Margareth si avventurerà in questo mondo giorno per giorno, con arguzia e decisione, confidandosi con le sue nuove amiche Nancy, Gretchen e Janie e scoprendo insieme a loro il corpo e i desideri che cambiano. Età di lettura: da 11 anni.
La gara di ginnastica. Una youtuber alla scuola media
Emma Moss
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 288
Jessie ha due grandi passioni: la ginnastica artistica e i video Youtube delle sue amiche Abby e Lucy. Ecco perché il giorno della gara di ginnastica chiede a tutti di riprenderla: nel suo body turchese farà un figurone! Ma non sempre le cose vanno come sperato: non tutte le gare si vincono e una brutta scivolata può trasformarsi in un video terribilmente virale… Sopravvivere sembra impossibile, ma per fortuna Jessie ha tre amiche fantastiche: insieme a loro nulla le sarà impossibile! Età di lettura: da 9 anni.
Quando raggiungeremo il sole
Alessandro Q. Ferrari
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 288
Argias. Sardegna. Oggi. Radi, Ulisse, Basma e Geli sono compagni di scuola. Radi ha tredici anni e vuole scappare dalla vita che suo padre ha deciso per lui. Ulisse non ha ancora undici anni e vorrebbe diventare il più grande gamer del mondo. Ma gli basterebbe essere grande come Radi. A Basma tutto sta stretto, specialmente la camera che deve condividere con le sorelle. Geli parla meglio di chiunque altro. È innamorata di Radi, ma continua a ripetersi che non è il ragazzo giusto per lei. È Geli a decifrare l’album fotografico che hanno rubato in casa della Maghiàrgia, la strega che si dice lanci malefici e faccia cadere gli occhi a chiunque si avvicini. L’album è in realtà una mappa: porta a un treno nazista carico d’oro che la Maghiàrgia ha nascosto sotto una montagna in Polonia, alla fine della Seconda guerra mondiale. Quel tesoro può essere loro. Può risolvere ogni cosa, realizzare i loro sogni. Ma per trovarlo devono scappare di casa. Attraversare il mare da soli, in un viaggio ribelle e senza adulti, più pericoloso di quello che immaginano, molto più spa ventoso di una strega. Un’avventura indimenticabile che li porterà a mettere in gioco più di quanto avrebbero voluto. Perché qualcosa li inseguirà. Perché dovranno trovare il modo di sfuggire all’orrore. Restando uniti, innamorandosi, crescendo senza perdere se stessi. Età di lettura: da 12 anni.
Marina e il kraken. Le mitiche
Lauren Magaziner
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 144
Oggi è un giorno davvero speciale nel regno di Terrafamiliar. Si celebra la Magica Unione, il momento in cui tutti i ragazzini di dieci anni incontrano l'animale guida con cui vivranno mille avventure! Marina è elettrizzata. Come sarà il suo famiglio? Un animale di mare? Di terra? Di aria? Alla fine della cerimonia, tutti hanno un compagno per la vita e sono felicissimi. Tutti tranne... Marina, che è rimasta sola. Che cosa sta succedendo? Perché Marina non ha un famiglio? I regnanti di Terrafamiliar hanno la risposta: accade di rado, ma quando un famiglio non si presenta la ragione è che viene da molto molto lontano... dalle terre del mito e della magia! Marina scopre così di essere una Mitica: il suo famiglio non è un cane, un gatto o un delfino, ma una creatura mitologica dotata di poteri soprannaturali. Queste creature però non si scomodano: sarà Marina a doverla trovare, e convincere a combattere al suo fianco per il bene del regno di Terrafamiliar. Età di lettura: da 8 anni
I calcoli imperfetti di Lucy Callahan
Stacy McAnulty
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 278
La vita di Lucy Callahan non ha nulla di normale. Da quando, a otto anni, è stata colpita da un fulmine, il suo cervello lavora a mille all'ora. Ragiona per numeri, radicali, frazioni, statistiche: è un genio della matematica! Ma i numeri sono un dono e una maledizione insieme. Perché ora Lucy non riesce a fare a meno di contare i lampioni lungo la strada o le parole in un testo prima di leggerlo. Sentirsi come gli altri è impossibile. Per questo la ragazza ha sempre studiato a casa, da sola. Finché nonna Barb non decide che è venuto il momento di diventare grandi e sfida la nipote a un'impresa impossibile. Frequentare per un anno la scuola media, farsi almeno un amico e partecipare a un'attività scolastica. Se porterà a termine l'impresa, poi sarà libera di studiare dove e come vorrà, perfino di andare al college. Lucy è più determinata che mai, ma nascondere le proprie stranezze tra i banchi di scuola non è facile... Soprattutto con una compagna di banco invadente e chiacchierona come Windy, e un compagno pasticcione come Levi. Forse è proprio ora che Lucy Callahan riveda i suoi calcoli? Età di lettura: da 8 anni
Grossi guai in arrivo. Mirabella
Harriet Muncaster
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 127
Mirabella sta andando in vacanza con la sua famiglia in un lussuosissimo resort per streghe! Ha promesso ai suoi genitori che non combinerà nessun pasticcio. O almeno così dice… L'hotel delle streghe è incantevole: tutto ciò che la streghetta ha sempre sognato. E, appena arrivata, incontra subito una nuova amica: Bea. La bambina sembra adorabile, ma presto Mirabella capisce che è più pasticciona di lei, e si ritrovano entrambe in un mucchio di guai... soprattutto quando viene coinvolto anche un drago! Riuscirà Mirabella a sistemare le cose? Oppure la vacanza si trasformerà nell'ennesimo guaio? Età di lettura: da 7 anni.
Il festival della stregoneria. Anna Kadabra
Pedro Mañas
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 125
Al quartier generale del Club della Luna Piena è tutto pronto per la cerimonia di apertura del Festival della Stregoneria. Anna e i suoi amici non vedono l'ora di incontrare gli apprendisti stregoni dei tre club più importanti della regione, e sfidarli nelle prove per aggiudicarsi la preziosissima Bacchetta d'Oro. Gli studenti di Madame Prune ce la mettono tutta per vincere, ma una serie di strani incidenti li fa presto finire in fondo alla classifica generale! Sarà davvero tutta colpa di quella pasticciona di Anna, oppure...qualcuno sta giocando sporco? Età di lettura: da 7 anni.
Il rifugio segreto. Memorie dal nascondiglio di Anne Frank
Luca Azzolini
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 153
Amsterdam, Olanda. L’indirizzo è Prinsengracht, 263. Ad Anne sembra solo un vecchio edificio affacciato su un canale. Dentro ci sono dei magazzini, ciò che resta di una ditta di confetture e una libreria girevole che cela un mistero. Perché quello non è un luogo come un altro. Anzi, è il posto perfetto per nascondere due famiglie. È il 1942 e quell’alloggio segreto diventa di colpo la nuova casa di Anne Frank. Anne è una ragazzina allegra e spensierata, ha solo tredici anni e il mondo che conosce è sconvolto da una tremenda guerra che sembra travolgere tutti. Lei è il cuore lucente del nascondiglio. È un’adolescente vivace che scrive in un diario ciò che ama, sogna, spera: vivere in un mondo migliore. E il suo incredibile entusiasmo desta l’interesse di un curioso osservatore. Il rifugio segreto. Quel luogo antico e solenne, vivo e ricco di storie, si appassiona davanti al coraggio della piccola Anne. La vede crescere, ridere e soffrire. La incoraggia come può e come riesce: fino alla fine. E anche dopo, quando non resta che una cosa da fare, audace e temeraria al tempo stesso: tramandare la storia di Anne. Perché nessuno possa dimenticarla. Grazie a una voce calda e inedita, capace di raccontare con sincero trasporto gli anni della II Guerra Mondiale, la storia di Anne Frank s’intreccia a quella del rifugio segreto per raccontarci qualcosa di noi stessi. La Storia non è mai realmente passata: è qui, nel nostro presente, e riscoprirla è un regalo prezioso per le generazioni future. Età di lettura: da 11 anni.