Dalai Editore: Le boe
Keith Richards: before they make me run
Kris Needs
Libro: Libro in brossura
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2011
pagine: 564
Fondatore e anima dei Rolling Stones, Keith Richards è passato indenne attraverso cinque decenni di eccessi senza mai perdere il suo status di leggenda vivente del rock'n'roll. Non ha mai avuto problemi con la droga, dice lui, semmai li ha avuti con i poliziotti. Kris Needs lo ha seguito da vicino per venticinque anni e in questa biografia racconta l'uomo dietro al mito, dall'innamoramento adolescenziale per il blues a quello ben più pericoloso per l'eroina, attingendo a decine di interviste allo stesso Richards e a chi lo conosce bene, dai suoi familiari ai suoi compagni dell'epopea degli Stones. Senza mai perdere di vista la cosà più importante: la musica leggendaria creata dal più nero tra i musicisti bianchi.
Per amore dei capelli
Dina Azzolini
Libro: Libro rilegato
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2010
pagine: 125
Per trent'anni Dina Azzolini è stata la star dei capelli, la mitica pettinatrice di Consuelo Crespi, Anna Piaggi e Mina, amica di artisti, fotografi e stilisti, scelta da tutti per la sua originale e irripetibile fantasia. Dina nasce nella Bassa emiliana e, a soli dieci anni, inizia a lavorare facendo la "piccinina" in un parrucchiere di paese. Alla fine degli anni Cinquanta, all'età di diciassette anni arriva a Milano dove frequenta l'accademia dei parrucchieri e con l'aiuto del padre rileva il piccolo negozio del suo maestro nell'allora vicolo della Spiga. Da quel momento la sua ascesa è inarrestabile. A Milano sta nascendo la moda italiana e in tutta la città si respira un'atmosfera elettrica e vitale. Dina è contesa da giovani stilisti come i Missoni e Versace. Le sue creazioni sono richieste dai fotografi di moda più famosi come Helmut Newton e Gian Paolo Barbieri, con cui stabilisce una straordinaria intesa professionale. Poi, all'apice della carriera, Dina volta ancora pagina. Al passo con i tempi, nel 1978, rinnega tinture, permanenti e messe in piega, si dà alle cure naturali e riscuote l'ennesimo successo inventando l'ecologia della bellezza, la New Age del capello. In questo libro ci svela i suoi segreti. Un documento fatto di passione e di ricordi, ma anche una raccolta di notizie unite dal filo sottile dell'amore... per i capelli.
Una vita in campo
Carlo Mazzone, Marco Franzelli, Donatella Scarnati
Libro: Copertina morbida
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2010
pagine: 235
Non capita a tutti di avere una passione che stravolge la vita. E solo a pochi è consentito di trasformarla in una professione. Carlo Mazzone è uno di questi privilegiati. Per la prima volta, dall'alto dei suoi quarant'anni di panchina, il decano degli allenatori rivela tutto quello che avreste voluto sapere sul calcio. Quale clausola pretese Roberto Baggio quando firmò il contratto con il Brescia? Come reagì il giovanissimo Francesco Totti quando seppe che avrebbe esordito come titolare con la maglia della sua Roma? Cosa accadde negli spogliatoi prima di Perugia-Juventus, posticipata per un nubifragio e decisiva per lo scudetto del 2000? Che cosa disse al telefono Guardiola, l'allenatore del Barcellona, poche ore prima della finale di Champions League vinta contro il Manchester United? Tutti i retroscena, i segreti e le curiosità, le sconfitte e le vittorie del calcio italiano e dei suoi protagonisti raccontati in prima persona. (Prefazione di Francesco Totti)
Sophia Loren una vita da romanzo. Le verità nascoste
Silvana Giacobini
Libro: Libro rilegato
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2010
pagine: 242
Tutti conoscono Sophia Loren, ma pochi conoscono Sofia e la sua vita, una vita così travagliata e diversa da come la si può immaginare. Sofia trascorre l'infanzia con i nonni nella povertà, quando mancava il pane e mangiava persino i noccioli delle albicocche; la sua adolescenza è segnata dal difficile rapporto con il padre Riccardo, dalla forte presenza della madre Romilda, che riversa su di lei i suoi sogni di attrice, e dalla sorella Maria, che cresce all'ombra di Sofia. Oggi si tende quasi a dare per scontato il suo successo, eppure sono stati molti i sacrifici che l'hanno portata a realizzare il suo sogno. Anche a causa della sua storia d'amore con Carlo Ponti, che ha fatto versare fiumi d'inchiostro, pochi sanno quante offese e sofferenze ha dovuto sopportare. Sofia ora vive a Ginevra, ma da vera donna cosmopolita ha abitato in case da sogno a Londra, New York, Parigi, pur serbando nel cuore il ricordo della "casa più bella del mondo", la villa settecentesca di Marino. Ha interpretato oltre un centinaio di film, sa parlare in napoletano, ma conosce quattro lingue. Ha vinto l'Oscar con il vestito a brandelli della Ciociara, ma indossa gli abiti di Armani. Il trucco l'ha invecchiata fino all'età di ottant'anni in Lady L, ma sembra ancora figlia di quel personaggio che interpretò a venticinque anni. Una vita da romanzo, raccontata anche attraverso le sue fotografie meno note, di cui alcune inedite.
Una donna turchese
Andreina Switch, Serra Yilmaz
Libro: Libro in brossura
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2009
pagine: 306
Serra Yilmaz, attrice e intellettuale nota in tutto il mondo e, da anni, molto amata anche in Italia soprattutto grazie ai film di Ferzan Ozpetek, è la "donna turchese", perché così la definì una ragazza in Francia - Viene dalla Turchia? È turchese allora! - definizione che piacque a Serra perché se, da un lato, ama il suo Paese, dall'altro detesta ogni forma di connotazione nazionalistica. Turchese sono anche il suo colore preferito, la pietra dura dei suoi orecchini e delle sue innumerevoli sciarpe, i suoi grandi occhi e la sfumatura che ha spesso nei capelli. È la sua storia personale, corredata da un apparato fotografico, a guidarci in questo viaggio, una storia che si intreccia inevitabilmente a quella della Turchia - di cui da tempo si discute in vista del suo ingresso in Europa - e che diviene il filo conduttore di un percorso attraverso la condizione delle donne di questo Paese. Non figlie dell'Islam, o meglio, non solo figlie dell'Islam, non tutte figlie dell'Islam, ma semplicemente e, prima di tutto, "donne", al di là di ogni connotazione religiosa. E donne anche molto combattive. "Se non lotti non esisti", dice una di loro a proposito delle conquiste ottenute con la recente riforma del codice civile e penale.
Vita Prada. Personaggi, storie, retroscena d'un fenomeno di costume
Gian Luigi Paracchini
Libro: Copertina rigida
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2009
pagine: 231
Milano, fine anni Settanta. Un incontro a due che promette poco o nulla, al massimo qualche scintilla non necessariamente amichevole. Da una parte il rude toscano-aretino Patrizio Bertelli, famiglia di avvocati, imprenditore di pelletteria, personaggio dantesco, vulcano ribollente di idee. Dall'altra una sofisticata signorina milanese, Miuccia Prada, passato di femminista e militante comunista (sempre in tacchi e vestiti mai banali ai cortei studenteschi), erede d'un negozio di borse e valigie dove passa la migliore borghesia. Per la legge degli opposti che si attraggono, scatta l'imprevedibile alchimia che rimescola le carte sul piano affettivo (i due si sposeranno) e professionale. Le basi del fenomeno Prada vengono gettate in quel primo e già movimentato confronto. Prada non è più considerato soltanto un gruppo e un marchio della moda dai grandi numeri, ma il simbolo di uno stile concettuale che ha saputo ribaltare i canoni estetici, creare tendenze, diventare fatto di costume. Un fenomeno che si è autoamplificato attraverso il design futuribile dei negozi-epicentri, l'avvincente esperienza velica di Luna Rossa in Coppa America e la provocatoria arte d'avanguardia, a volte spiazzante, dell'omonima Fondazione. Questo libro analizza le tappe imprescindibili del fenomeno: la fondazione nei primi anni del Novecento, il cambio di marcia con la coppia Prada-Bertelli, la graduale espansione, qualche brusca frenata e la costruzione di un'identità sempre più forte.
Il grande libro dei Peanuts. Le domenicali degli anni '60
Charles M. Schulz
Libro: Copertina rigida
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2009
pagine: 268
Lui, Charlie Brown, un perdente nato, tenero, insicuro, perseguitato da un eterno complesso d'inferiorità, innamorato (ma irrimediabilmente non corrisposto) della ragazzina dai capelli rossi; Linus, incostante e genialoide, diventato insieme alla sua coperta il simbolo del disperato bisogno di sicurezza dell'uomo moderno; Snoopy, un cane più umano degli umani, pensa, scrive e sogna di combattere (e prima o poi abbattere) il leggendario Barone Rosso; Lucy, bisbetica e supponente, con una sola debolezza: ama (non riamata) Schroeder, il bambino prodigio che adora Beethoven. E poi Sally, Piperita Patty e tanti altri in questo volume che raccoglie tutte le tavole domenicali create da Schulz negli anni '60.
Armstrong. Il ritorno del sopravvissuto
Maurizio Crosetti
Libro: Libro in brossura
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2009
pagine: 251
Settembre 2008: a più di tre anni dall'addio al ciclismo, Lance Armstrong annuncia il suo clamoroso ritorno. Maggio 2009: corre il Giro d'Italia. Luglio 2009: arriva terzo al Tour de France. Maurizio Crosetti cattura il lettore con il ritratto di un campione diverso da tutti gli altri e con l'appassionante storia dei suoi successi giovanili, del Mondiale conquistato a ventuno anni, della disperata e vittoriosa lotta contro la malattia, del rientro miracoloso, dei sette trionfi consecutivi al Tour di un uomo "nato due volte". Ma questa biografia è anche il racconto degli aspetti meno conosciuti della sua vicenda umana: gli amori, i quattro figli, le uscite in bicicletta con il presidente degli Stati Uniti, le amicizie con le stelle di Hollywood e, ancora, le centinaia di milioni di dollari raccolti per la ricerca sul cancro, il famoso braccialetto giallo Livestrong e il sogno di diventare governatore del Texas. Ma, soprattutto, è la vibrante cronaca dell'incredibile estate di un fuoriclasse di nuovo in sella a trentasette anni: il ritorno del sopravvissuto.
Fantastica Gracie. La mia vita salvata da un cane
Dan Dye, Mark Beckloff
Libro: Libro in brossura
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2009
pagine: 187
Gracie, una femmina di danese, era il cucciolo più sfortunato del gruppo: albina, sorda ma con due grandi occhioni blu. Se Dan, schiavo di un lavoro privo di soddisfazioni e ancora disperato per la perdita del suo ultimo amico a quattro zampe, non l'avesse adottata, presto sarebbe stata abbattuta. Tante storie d'amore cominciano così, per caso, e anche questa, tra un uomo e il proprio cane, non fa eccezione. E come in ogni storia d'amore che si rispetti, i momenti di pura commozione, come quello dell'incontro fra il cucciolo e il futuro padrone, si alternano a quelli esilaranti, qui rappresentati dal racconto della love story tra la gigantesca Gracie e il piccolo Boston terrier della porta accanto e, ancora, a momenti magici, quando Dan e l'amico Mark scopriranno la possibilità di produrre cibo per cani diverso da quello industriale. Impareranno a confezionare dei biscotti eccezionali, e grazie al successo riscosso prima con la loro Gracie, poi con i cani degli amici, apriranno insieme la Three Dog Bakery, una originale catena di pasticcerie per cani. E le loro vite cambieranno per sempre.
Giorni di ghiaccio. Agosto 2008. La tragedia del K2
Marco Confortola
Libro: Copertina morbida
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2009
pagine: 139
Tra il 1° e il 2 agosto 2008, sulla parete sud del K2, si è consumata una delle più grandi tragedie della storia dell'alpinismo. Una serie di fatalità e il crollo di un seracco all'altezza del Collo di bottiglia, il canalone di roccia e ghiaccio che porta alla vetta, hanno dato il via a una imprevedibile catena di eventi che ha causato la morte di undici alpinisti. Sulla "montagna degli italiani" c'era anche Marco Confortola che, dopo aver conquistato la cima, da "cacciatore di ottomila" è diventato preda del gigante himalayano e impotente spettatore dell'atroce destino dei suoi compagni di scalata. Quella che doveva essere un'impresa sportiva si è trasformata in una lotta per la sopravvivenza nella "zona della morte" che lo ha costretto a misurarsi con i suoi limiti fisici e mentali. "Giorni di ghiaccio" è la cronaca di quelle terribili ore di paura, disperazione, dolore, fatica; ma è anche la testimonianza della forza, del coraggio, della generosità di alcuni protagonisti di quella drammatica vicenda.
Penso che un «mondo» così non ritorni mai più. Vita in canzone
Mimma Gaspari
Libro: Libro rilegato
editore: Dalai Editore
anno edizione: 2009
pagine: 375
Dopo gli studi universitari in Scienze politiche a Roma e Milano, Mimma Gaspari, verso la fine del '59, a soli ventun anni, inizia la sua carriera come paroliera, a fianco di Teddy Reno. Un colpo di fortuna, ma anche un lavoro fortemente voluto, dentro al mondo della musica, che segnerà profondamente la sua vita portandola a ricoprire ruoli di grande e delicata sensibilità. Dalle Messaggerie Musicali, a Milano, fondate dall'imprenditore Ladislao Sugar, alla RCA Italiana di Ennio Melis a Roma, per circa un trentennio Mimma Gaspari si è occupata dei percorsi promozionali dei cantanti (partecipazioni al Cantagiro e al Festival di Sanremo, pubblicità, rapporti con stampa, radio e televisione) contribuendo alla nascita e al successo di quel fenomeno che furono i cantautori. Moltissimi sono i nomi con cui ha lavorato, tra cui Patty Pravo, Nada, Renato Zero, Enzo Jannacci, Gabriella Ferri, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Paolo Conte, conoscendo anche artisti stranieri come Frank e Nancy Sinatra, Sammy Davis, Gene Pitney, Maurice Chevalier e Connie Francis. Di tutto questo parla il libro ripercorrendo la vita "dentro la canzone", con le battaglie, le conquiste, le speranze e le delusioni di un mondo che ha segnato profondamente la storia del costume made in Italy. Prefazione di Renzo Arbore.

