Compositori: Primipiani
Attilio Muggia. Una storia per gli ingegneri
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2010
pagine: 264
Studiosi autorevoli portano in questo volume il loro contributo su Attilio Muggia (1861-1936) ingegnere bolognese, docente alla locale Scuola per gli Ingegneri, teorico e utilizzatore del brevetto Hennebique per le costruzioni in cemento armato di cui egli si serve a Bologna, Firenze e in tutta l'Italia centrale. Gli archivi bolognesi hanno consentito di ricostruire un racconto che attraverso le vicende professionali di Muggia si snoda fra le principali questioni che riguardano Bologna fra Otto e Novecento. L'obiettivo è ricostruire il volto di una città alla faticosa ricerca della propria modernità e inserirla nel panorama nazionale ove Attilio Muggia non ha ancora avuto finora il rilievo che gli spetta. Il volume si compone di una serie di saggi illustrati da un ricchissimo apparato di immagini.
Sergio Novello. Progetti urbani
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2007
pagine: 96
Sergio Novello, importante architetto vicentino, presenta le proprie realizzazioni e alcuni progetti. Vengono ripercorsi in questo modo tutti gli anni della sua attività professionale, evidenziando problemi e soluzioni dell'architetto di oggi.
NoMare. Nascita e sviluppo della metropoliriviera
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2006
pagine: 172
La crisi del modello di sviluppo della costa romagnola è cosa nota: il volume indaga le ragioni di questa crisi e dell'attuale immagine della Riviera data da un'urbanizzazione costiera legata al turismo e alla balneazione. Come soluzione viene proposta una nuova tesi di sviluppo urbano e di tutela del paesaggio per realizzare uno sviluppo che non segue più gli andamenti tradizionali della costa, ma ne modifica completamente i criteri. Si tende infatti a potenziare una lettura metropolitana della Riviera Romagnola, in contrapposizione ai fenomeni stagionali, fino ad oggi prevalenti.
Progetti recenti Azimut '05. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2006
pagine: 64
Dallarchitetturalpaesaggio. Catalogo della mostra (Caldogno, 9 settembre-2 ottobre 2005)
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2005
pagine: 111
Oggi l'architettura non è più chiamata a costruire semplici contenitori formali appoggiati alla terra ma a modificare la terra stessa, manipolando in tal modo il territorio e il paesaggio. L'architettura infatti possiede quella forza unica di incidere sul paesaggio trasformandolo da condizione naturale a condizione culturale. Questo volume indaga e riflette sul rapporto tra architettura e paesaggio nel contesto fortemente antropizzato del Nord-Est, a partire dal caso di Caldogno, in provincia di Vicenza, dove l'amministrazione comunale ha posto la questione della qualità urbana come criterio guida nelle scelte pianificatorie.
Dal mercato ambulante all'outlet. Luoghi e architetture per il commercio
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2005
pagine: 158
Il volume, pubblicato con il parziale contributo del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della ricerca, presenta alcune parti della ricerca nazionale sui luoghi destinati allo scambio commerciale svolta nel biennio 2002-2004 dal gruppo di ricerca formato tra le sedi universitarie di Genova, Ferrara, Napoli e Palermo oltre ad alcuni contributi di studiosi del settore.
Architetture sacre. Progetti, rilievi, restauri
Enrico Schiavina
Libro: Libro rilegato
editore: Compositori
anno edizione: 2004
pagine: 173
Il volume presenta una ricca collezione di immagini appositamente selezionate dall'archivio dell'Impresa Schiavina (un archivio di importanza tale da ottenere la tutela della Soprintendenza per i beni librari e archivistici della Regione Emilia-Romagna): chiese del passato, studiate e restaurate con passione, e chiese del presente, progettate e costruite con lo stesso entusiasmo. Oltre alle fotografie, di particolare interesse sono i disegni fatti a mano di progetti e di rilievi che testimoniano il paziente e accurato lavoro di architetti e geometri.