Cittadella: Orizzonti nuovi
Chiesa del Concilio dove sei? Riappropriamoci della sua profezia
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2009
Quando la coscienza è addormentata. «Svegliati, o tu che dormi»
Libro: Copertina morbida
editore: Cittadella
anno edizione: 2008
pagine: 296
Quale Dio, quale uomo oggi? Dubbi, ricerca, speranze
Libro: Copertina morbida
editore: Cittadella
anno edizione: 2007
pagine: 264
Introduzione all'umano. L'epistemologia del limite
Ricardo Peter
Libro: Copertina morbida
editore: Cittadella
anno edizione: 2006
pagine: 160
Un'opera che completa la teoria dell'imperfezione elaborata da Peter. L'autore conduce alla ricerca del fondamento stesso dell'atteggiamento del perfezionismo e lo individua in un fattore di tipo piuttosto filosofico che teologico. Intende dimostrare che tale atteggiamento non è dovuto prioritariamente ai processi psicologici della percezione, ma si basa sulla presenza di un a priori razionale che condiziona la percezione stessa, favorendo una lettura disfunzionale della realtà e togliendo misura umana e compassione alle nostre esperienze. Ciò accade a detrimento di un altro a priori, stavolta di tipo intuitivo, che non riesce a esprimere e a stimolare emozioni e affetti.
Strappare un abbraccio difficile. In famiglia, fra i popoli, nella Chiesa
Libro: Copertina morbida
editore: Cittadella
anno edizione: 2006
pagine: 224
Gli scottanti temi vengono sviluppati spaziando, all'interno degli ambiti antropologici proposti, con suggestivi argomenti visti dal punto di vista teologico, dell'esegesi biblica, della sociologia, della politica, della cultura in genere. L'abbraccio difficile che l'utopia vuole immaginare è il segno di speranza, di Presenza, di auspicio di pace che ciascuno nonostante tutto attende, pur senza illusioni e nella consapevolezza della realtà odierna assai critica e fragile.
Oltre l'erba voglio. Dal narcisismo postmoderno al soggetto responsabile
Armido Rizzi
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2005
pagine: 256
E se Dio rifiuta la «religione»?
Libro: Copertina morbida
editore: Cittadella
anno edizione: 2005
pagine: 240
E se Dio rifiuta la "religione"? Un interrogativo provocatorio, che, in un certo senso, sembrerebbe essere stato posto dallo stesso Gesù di Nazareth alla sua gente, guardando la realtà del Tempio, dei riti, dei divieti. Una religione che adora un Dio irraggiungibile che punisce, scomunica e non tollera. Un religione che però Dio rifiuta. Una domanda intrigante, alla quale i contributi raccolti nel volume cercano una risposta attraverso un confronto tra esponenti ed esperti delle tre religioni monoteistiche (cristianesimo, islam ed ebraismo) e del buddhismo. Un tema che viene qui sviluppato su più piani: biblico, teologico, pastorale e della fenomenologia delle religioni.
Onora il tuo limite. Fondamenti filosofici della terapia dell'imperfezione
Ricardo Peter
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2004
pagine: 168
Il coraggio di cambiare. Senza illusioni, censure, pregiudizi
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2004
pagine: 296
Le riflessioni offerte da sociologi, psicologi, teologi, biblisti, missionari, docenti universitari, si sviluppano su tre piste: la famiglia, la religione e la società e intendono affrontare alcuni aspetti di grande attualità e interesse. Non si tratta tanto di una denuncia, quanto di un appello positivo carico di speranza che offre preziose opportunità perché si evitino errori, si recuperino spazio e tempo sprecati, e maturino modalità nuove perché la qualità della vita familiare cresca e si solidifichi. Perché il recupero del senso del sacro e il bisogno di Dio fortifichi i valori fondamentali della vita umana.
Quando i silenzi gridano. In famiglia, nella chiesa, fra le chiese, nella società
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2003
pagine: 320
Una tematica molto attuale quella qui presentata, perché il dramma del silenzio, del non-dialogo, del black-out della comunicazione investe lo sviluppo delle vite umane in tutti i campi dell'esistenza: in famiglia, nelle coppie, tra le generazioni. I silenzi che non hanno il coraggio di osare all'interno della chiesa, che rifiutano di gettare ponti di accoglienza tra la chiesa e le chiese smentendo il Vangelo dell'Amore; il rifiuto cosciente degli "ultimi" e dei "piccoli"; la consapevolezza che l'assenza del dialogo in politica porta alla distruzione e alla guerra, sono tutti silenzi che "gridano" alle nostre tacite coscienze per stanarle dall'isolamento e spingerle ad adoperarsi per la realizzazione dell'uomo.
Paura di amare. Nei contesti più problematici
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2002
pagine: 256
È possibile amare? Tutti sono convinti di saper amare: i giovani, le coppie, i genitori, i figli, gli amici, persino la Chiesa ne è convinta. Allora perché tanta delusione? Quando l'amore trasforma l'uomo in persona? La sfida raccolta dagli autori dei contributi riuniti in questo libro è quella di rispondere a queste domande a partire dai contesti di vita più problematici, più a rischio. L'esperienza di coppie in crisi; il dramma delle difficoltà delle coppie di fatto; le problematiche relazionali genitori-figli; le «vite azzardate» sui marciapiedi e nelle profondità delle carceri: queste le realtà sulle quali si innerva la riflessione degli autori.