fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Città Nuova: Scrittori della Chiesa di Aquileia

Opere. Testo latino a fronte. Volume Vol. 1

Opere. Testo latino a fronte. Volume Vol. 1

Paolo Diacono

Libro: Libro rilegato

editore: Città Nuova

anno edizione: 2015

pagine: 320

In edizione latino-italiana, l'opera storica più significativa del monaco cassinese formatosi alla corte dei Longobardi. Nel 774 d.C. cade la vittoria di Carlo Magno sui Longobardi: con questa data si chiude la storia dei Longobardi come popolo autonomo e sovrano, e il regno longobardo passa ai Carolingi. Cambia così la storia del mondo occidentale. Tra le sue opere più celebri, l'Historia Langobardorum di Paolo Diacono, storico illustre dell'Italia altomedievale, si inserisce nel filone della storiografia a indirizzo nazionale non romano. L'opera, che giunge fino alla fine del regno longobardo con la morte di Liutprando (744), annovera tra le fonti: tradizioni, saghe e canti popolari, relazioni di viaggiatori, osservazioni personali, luoghi veduti, avvenimenti di cui è stato testimone, epitaffi di Droctulfo a Ravenna, di Cedoaldo a Roma, di Ansprando a Pavia e opere di scrittori latini: Naturalis historia di Plinio, Eneide di Virgilio, Metamorfosi di Ovidio, Epitome di Giustino, Storia di Sesto Aurelio Vittore (sec. IV d. C.), commentario di Servio a Virgilio; prefazione al Digesto.
78,00

Epigrafi. Volume 12\1

Epigrafi. Volume 12\1

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2013

pagine: 450

Una raccolta di documenti letterari anonimi rivelatori della mentalità dell'epoca e fondamentali strumenti per conoscere l'ambiente della tarda antichità. Epigrafi, documenti letterari anonimi, risalenti al periodo compreso tra il IV e il VII sec d.C., scritti su pietra o con tessere di mosaico, spesso dettati con immediatezza in un latino che ormai ripiega al volgare, parlato dal popolo. Il Curatore ha raccolto nel volume questi testi dal carattere spontaneo, spesso integrati da un apparato decorativo e simbolico, da cui dipende il valore storico, rivelatori della mentalità dell'epoca e fondamentali strumenti per conoscere l'ambiente della tarda antichità e il radicarsi del cristianesimo nella provincia ecclesiastica di Aquileia.
36,00

Opere

Opere

Eugippio

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2012

pagine: 270

Eugippio, scrittore cristiano della tarda antichità, nato intorno al 460 e attivo nella prima parte del IV secolo, discepolo di Severino, divenne abate del monastero di Castellum Lucullanum a Napoli. Uomo di vasta cultura possedeva una fiorente biblioteca con un'ampia raccolta degli scritti di Agostino e un attivo scriptorium - ebbe corrispondenza con i personaggi più illustri del suo tempo. Il presente volume raccoglie la Vita di Severino, la Regola, gli Excerpta, tutti documenti storici importanti per conoscere la vita e la cultura del tempo.
70,00

Scritti vari. Volume Vol. 2

Scritti vari. Volume Vol. 2

Girolamo (san)

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2010

pagine: 472

Grande erudito e filosofo, santo e Dottore della Chiesa, autore della Vulgata, la migliore versione latina antica dell'Antico Testamento, Girolamo è, dopo Agostino, lo scrittore più produttivo della Chiesa occidentale. Il volume pubblica in edizione latino-italiana una scelta del suo ricchissimo epistolario, l'opera più affascinante della vasta produzione. Indirizzate ad uomini e donne d'Oriente e Occidente, vedove, monaci, senatori, intellettuali che gli scrivevano per le ragioni più varie, queste lettere disegnano un diario spirituale di cinquant'anni vissuti alla ricerca del "solo nostro guadagno che è l'amore che ci unisce in Cristo".
60,00

Scritti vari. Volume Vol. 1

Scritti vari. Volume Vol. 1

Girolamo (san)

Libro: Libro rilegato

editore: Città Nuova

anno edizione: 2009

pagine: 350

Grande erudito e filosofo, santo e Dottore della Chiesa, autore della Vulgata, la migliore versione latina antica dell'Antico Testamento, Girolamo è, dopo Agostino, lo scrittore più produttivo della Chiesa occidentale. Il presente volume pubblica in edizione latino-italiana: l'Apologia contro Rufino scritto polemico nel quale Girolamo censura Rufino come traduttore di Origene; i Prologhi - nei quali giustifica, contro gli attacchi di Rufino, le proprie traduzioni bibliche dall'ebraico; Gli uomini illustri - una galleria di 135 ritratti di scrittori della letteratura cristiana antica, preziosa fonte di informazioni su autori e opere.
58,00

Trattati

Trattati

Zenone di Verona (san)

Libro: Libro rilegato

editore: Città Nuova

anno edizione: 2008

pagine: 296

40,00

Opere. Ritmi e carmi. Volume Vol. 2

Opere. Ritmi e carmi. Volume Vol. 2

Paolino di Aquileia

Libro: Libro rilegato

editore: Città Nuova

anno edizione: 2007

pagine: 688

Il volume presenta gli scritti di Paolino mettendo in luce la sua intensa attività di pastore, teologo e poeta nel clima culturale della rinascenza carolingia. Il presente tomo, in particolare, raccoglie gli inni e i carmi.
95,00

Opere. Volume Vol. 10/1

Opere. Volume Vol. 10/1

Paolino di Aquileia

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2007

pagine: 480

Il volume raccoglie gli scritti di Paolino mettendo in luce la sua intensa attività di pastore, teologo e poeta nel clima culturale della rinascenza carolingia. Il primo tomo pubblica: Libro dell'esortazione; Contro felice; libello sacrosillabo; Lettere a Paolino; Lettere di Paolino; Convegno di vescovi sulle rive del Danubio; Il sinodo di Cividale del Friuli. Su Paolino di Aquileia si hanno poche notizie certe. Nato tra il 730 e il 740 a Cividale, riceve una solida formazione culturale. Nel 777 Carlo Magno lo chiama in Francia come maestro di grammatica e diviene membro dell'Accademia Palatina. Intorno al 787 viene nominato patriarca di Aquileia fino all'802, anno della morte.
65,00

Fonti eulologiche aquileiesi

Fonti eulologiche aquileiesi

Libro: Libro rilegato

editore: Città Nuova

anno edizione: 2006

pagine: 176

L'Autore presenta gli esiti di una ricerca condotta sull'eucologia contenuta nel messale della comunità cristiana di Aquileia nel periodo compreso tra il XII secolo e il 1519. Dalle fonti consultate sono state raccolte 180 orazioni aquileiesi, trascritte per intero nel loro testo originale latino, affiancandole con la traduzione italiana. I testi vengono quindi analizzati, ponendo attenzione alla loro struttura, al linguaggio con cui si presentano nell'originale, e al loro contenuto teologico-liturgico. Attraverso queste formule si rilegge, condensata, la fede professata in Aquileia, la sua cultura teologica e gli echi di eventi da essa vissuti.
26,00

Commento ai vangeli. Sermoni. Volume Vol. 4/1

Commento ai vangeli. Sermoni. Volume Vol. 4/1

Fortunaziano, Cromazio di Aquileia (san)

Libro: Libro rilegato

editore: Città Nuova

anno edizione: 2004

pagine: 240

Il volume raccoglie: i Commenti ai Vangeli di Fortunaziano, africano di origine, vescovo di Aquileia nel IV sec., periodo in cui la Chiesa aquileiense è segnata dall'eresia ariana; e i Sermoni di Cromazio, vescovo di Aquileia dal 387 e oratore raffinato, che Girolamo definisce "il più dotto dei vescovi".
35,00

Concili e cronache. Volume Vol. 2

Concili e cronache. Volume Vol. 2

Libro: Libro rilegato

editore: Città Nuova

anno edizione: 2003

pagine: 512

Le cronache qui raccolte rappresentano una fonte di informazioni importante per la conoscenza della storia dei patriarcati di Aquileia e Grado: si tratta spesso infatti di notizie non riportate dalla storiografia tradizionale. In particolare tutte le cronache ruotano attorno alla figura dell'evangelista Marco, primo predicatore nel territorio, e della traslazione del suo corpo dall'Egitto a Venezia dove tuttora sono conservate le reliquie.
70,00

Opere. Volume Vol. 1

Opere. Volume Vol. 1

Fortunato Venanzio

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2001

pagine: 688

Il volume raccoglie le maggiori opere di Venanzio Fortunato (530ca - 600), poeta della corte merovingia, vescovo di Poitiers (599).
100,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.