Città Nuova: Formazione Cristiana e Liturgia. Sezione Orientamenti
Il genere, i giovani e la Chiesa. Mettere insieme i pezzi
Marta Rodriguez Diaz
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2025
pagine: 192
Intorno alla questione del genere si è aperto un enorme divario che tende a separare genitori e figli, nipoti e nonni. Difficilmente ci si capisce, difficilmente ci si ascolta. Nelle famiglie è motivo di litigio, i ragazzi non si sentono accolti e i genitori provano frustrazione davanti a idee spesso molto diverse dalle loro. Il libro propone un modo nuovo di guardarsi e dialogare per vie che sembravano impercorribili. Comprendere la questione del genere a partire dal Cristianesimo può aiutarci a costruire ponti. L'autrice racconta lo stupore, spesso frainteso, che può rappresentare per i giovani la proposta della Chiesa intorno a questi temi; e anche quale cammino intraprendere per capire meglio le nuove generazioni.
Tu parli come me. La Sacra Scrittura è un'intelligenza artificiale
Rocco Malatacca
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 176
La tecnologia permea ormai ogni aspetto della vita di ciascuno. La nostra quotidianità sta cambiando e cambierà profondamente con l’ingresso dell’Intelligenza Artificiale (IA): macchine capaci di apprendere, di ragionare, di conversare, di “trovare le parole giuste alle nostre domande”. Al centro di tutto l’uso della parola. Con l’intento di avvicinare i lettori alla Bibbia, l’Autore immagina che la Sacra Scrittura ci parli come l’Intelligenza Artificiale. Uno sguardo originale e profondo sulla “Parola” per eccellenza per i credenti, ricco di nuovi spunti di riflessione e meditazione per la nostra vita.
Santi e santuari d'Italia. Feste e devozioni popolari
Veronica Giacometti
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il giro d’Italia delle più belle feste religiose e devozioni popolari. Il volume si propone di trovare un filo conduttore della religiosità popolare in Italia, a partire da una (o più) feste religiose per ciascuna regione; venti regioni, tante storie diverse, ma con un unico e grande elemento in comune: la devozione popolare. Nel libro si parla di storie di santi e santuari partendo da chi realizza la festa patronale, da chi prepara le celebrazioni, fino ad arrivare a chi semplicemente le vive. Non ci sono solo processioni o messe, ma anche spettacoli, concerti, mostre. C’è anche il gusto: il piatto cucinato in quel particolare giorno dedicato al santo patrono ci fa tornare in mente sapori e profumi di famiglia.
La chiesa del futuro. Dieci sfide per i sinodi che verranno
Andrea Gagliarducci
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il vero cuore del percorso sinodale. La questione è chiara: il processo sinodale avviato da Papa Francesco non prevede un’agenda, né conclusioni prestabilite. Piuttosto, è un’apertura di processi, a cui tutti sono chiamati a partecipare. La Chiesa in cammino voluta dal Papa si trova però ad affrontare delle sfide che saranno cruciali per il suo futuro. Quanto l’essere sinodali è infatti connaturato alla vita della Chiesa? E quale impatto su di essa potrà avere questo nuovo approccio? Il libro esplora le esperienze sinodali di oggi e del passato, delineando le sfide che il popolo di Dio sarà chiamato ad affrontare nei prossimi anni.
Sinodalità e partecipazione. Il soggetto ecclesiale della missione
M. Grech, S. Dianich, A. Borras, D. Coccopalmerio, P. Coda
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2023
pagine: 120
Le Assemblee continentali hanno espresso con forza alla Segreteria Generale del Sinodo che il modo di procedere, sperimentato nel cammino in corso, penetri nella vita quotidiana della Chiesa a tutti i livelli, rinnovando le strutture esistenti oppure istituendone di nuove. Per questo motivo nell’Instrumentum laboris per la prima Sessione del prossimo Sinodo in Vaticano (ottobre 2023) si ritiene opportuno intervenire anche sul diritto canonico, riequilibrando il rapporto tra il principio di autorità, fortemente affermato nella normativa vigente, e il principio di partecipazione. Le tematiche e soprattutto le proposte avanzate in queste pagine da illustri personalità del mondo ecclesiastico e teologico sono un contributo alla circolarità tra profezia e discernimento in atto oggi nella Chiesa.
L'ultima ora della notte. Guida per giovani confusi alla ricerca di un posto nel mondo
Tommaso Bertolasi
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2023
pagine: 128
Se alcuni giovani vanno in crisi davanti alla scelta dei cereali da mettere nel latte, figuriamoci davanti a scelte ben più importanti. Il futuro gli appare spesso molto incerto. E allora, ha senso sperare? Le domande sull'identità, sul proprio posto nel mondo e sul rapporto con gli altri sembrano non trovare oggi una risposta soddisfacente. Eppure non possono essere evitate. Ne va della vita. Seguendo le domande più che le risposte, in un corpo a corpo con fragilità, talenti, libertà, vocazione e relazioni, il libro vuole tracciare un itinerario alla scoperta di sé e degli altri. Tra figure bibliche e suggestioni filosofiche, anche attraverso schede pratiche per la riflessione personale o di gruppo, il lettore è provocato a fare un viaggio alla scoperta di se stesso e del proprio progetto di vita. Perché, proprio in un tempo di incertezza, ha senso sperare. Con schede per la riflessione personale e le attività di gruppo.
Il Vangelo... in streaming. Otto serie tv al vaglio della teologia
Cristiano Massimo Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2023
pagine: 140
Quando il divino attraversa la tv. Le otto serie qui raccolte (Dexter – Dexter: new blood; God friended me; In nome del cielo; Le fate ignoranti – la serie; Squid game; Strappare lungo i bordi; The silent sea, The boys presents: diabolical) parlano del senso della vita e della realtà della morte, di autodistruzione e solidarietà, di fondamentalismo e tolleranza, di menzogne e ricerca della verità. L’autore ha analizzato i dialoghi di ciascuna serie, scandagliando le molteplici bellezze dei loro messaggi umano-divini.
Chiesa sinodale nell'oggi della storia. La via del discernimento comunitario
Piero Coda
Libro: Copertina morbida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2022
pagine: 196
Una guida per approfondire il tema della sinodalità lanciato da Papa Francesco. La Chiesa Cattolica è oggi impegnata in un processo sinodale che coinvolge in ogni parte del mondo persone di fede cristiana, innanzitutto, ma anche tutti coloro che sono desiderosi di offrire un loro contributo. È la prima volta, in questa forma e con questa ampiezza, nella storia del cristianesimo. Ma che cosa significa - come ha detto Papa Francesco - che «la Chiesa è sinodo»? In quale senso l'esercizio del discernimento dei segni dei tempi, vissuto comunitariamente, è il metodo specifico di una Chiesa che cammina con stile sinodale, e come ci si educa a viverlo con profezia e insieme con realismo? Piero Coda, attuale Segretario Generale della Commissione Teologica Internazionale e membro della Commissione ad hoc del processo sinodale, da anni ha approfondito questo tema cruciale e si è speso nella sperimentazione di questo metodo. Il presente saggio - agile e leggibile nella scrittura, senza dismettere la necessaria precisione teologica - si offre come un vademecum per attrezzarsi a vivere da protagonisti questo prezioso momento.
Carismi fuoco vivo nella storia
Libro: Copertina morbida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2021
pagine: 150
Fedeltà alla tradizione significa tenere vivo il fuoco e non adorare le ceneri. Il testo nasce da un'iniziativa della P. Università della Santa Croce per la custodia e la cura dei carismi del XX secolo che hanno dato vita alle numerose realtà ecclesiali.
Cristo speranza dell'Europa. 50 anni della Chiesa europea tra passato e futuro
Andrea Gagliarducci
Libro: Copertina morbida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2021
pagine: 182
Cinquanta anni fa, sull'onda del Concilio Vaticano II, i vescovi europei stabiliscono il Consiglio delle Conferenze Episcopali in Europa. La storia del Consiglio è la storia della Chiesa, ma anche storia stessa dell'Europa. È uno sguardo al passato per aprire gli occhi verso il futuro. Presentazione Card. Angelo Bagnasco. Prefazione Silvano Maria Tomasi,
Chiamati a essere comunità. Una guida per vivere una spiritualità di comunione
Tom Ess, Terry Gunn, Emilie Christy, Chiara Zanzucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2021
pagine: 128
Una guida per imparare a mettere in pratica il Vangelo secondo la spiritualità di comunione. Ciascuno dei 12 punti, come per esempio “Dio è Amore” o “La volontà di Dio”, è visto nella prospettiva della comunione. Per ogni punto sono poi presentate esperienze di Vangelo vissute da persone di ogni età e vocazione nel loro impegno di vivere una spiritualità di comunione.
Comunicare la fede oggi. Strategie digitali per istituzioni ecclesiastiche e realtà religiose
Juan Narbona
Libro: Copertina morbida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2020
pagine: 120
Questo libro è un'agile guida di comunicazione digitale per istituzioni ecclesiali e realtà religiose. Alla base del progetto c'è l'idea che comunicare, soprattutto per un cristiano, non sia un'attività ma uno stile di vita, una maniera di stare al mondo. Ogni pagina è scritta in modo da poter essere uno strumento utile agli esploratori della comunicazione, coloro cioè che si trovano nella necessità di comunicare ma non riescono ad essere efficaci e non capiscono perché: chi gestisce un sito istituzionale ma non è soddisfatto dei risultati; chi ha aperto un blog ma comincia ad avere dei dubbi sulle potenzialità dello strumento; chi non riesce a suscitare l'interesse dei membri dell'organizzazione a cui appartiene e vorrebbe parlare. Il testo è articolato in cinque momenti: l'incontro tra rete e fede, il ruolo del comunicatore digitale (in particolare quello cristiano), come e dove trasmettere il messaggio di fede, l'importanza del piano di comunicazione nell'Infosfera.