Città del Sole Edizioni: I tempi della storia
Vita di Tommaso Campanella. Dieci cavalli bianchi
Sharo Gambino
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 160
Storia del bergamotto di Reggio Calabria. L'affascinante viaggio del «Principe degli agrumi»
Pasquale Amato
Libro: Copertina rigida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 112
Pasquale Amato ha ricostruito, mediante un intreccio tra storia locale e storia italiana, europea e mondiale, l'affascinante percorso del prezioso agrume autoctono di cui Reggio Calabria e la fascia costiera da Scilla a Monasterace detengono l'esclusiva mondiale da secoli. Il percorso storico del Bergamotto dalla misteriosa origine al gran debutto nella corte del Sole a Versailles; dal Café Procope alla conquista dei salotti, caffè e botteghe del secolo dei Lumi, dalla fase d'oro dopo l'unità italiana alle crisi che si sono succedute fino ai nostri giorni.
Il Risorgimento oltre i miti e i revisionismi. Da Napoleone a Porta Pia (1796-1870)
Pasquale Amato
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 188
Questo agile saggio propone una rilettura delle vicende risorgimentali italiane nell'arco di tempo che va dalla prima discesa del Bonaparte nel 1796 alla presa di Porta Pia nel settembre 1870. Esso tenta di recuperare una riflessione storiografica equilibrata tra i due estremi su cui ha sempre oscillato la ricostruzione di quel periodo. Da una parte l'esaltazione filo-sabauda di personaggi ed eventi sino a esasperate mistificazioni, dall'altra gli scritti revisionistici che, pur partendo dalla giusta intenzioni di reagire ad alcune distorsioni, sono scivolati spesso verso l'esaltazione smisurata degli Stati preunitari.
La cruda estate di fuoco del 1943. Reggio città ignota
Giovanni Giacco
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 125
La lunga estate del 1943 in una città dell'estremo sud della penisola. Le ansie della guerra sembrano ancora lontane fino ai primi di maggio, quando un terribile ed improvviso bombardamento sconvolge Reggio Calabria, provocando centinaia di morti fra la popolazione civile. La guerra adesso colpisce anche le popolazioni dell'Italia meridionale, mentre gli alleati si apprestano ad invadere la Sicilia. Comincia allora il grande esodo della popolazione civile e dei principali Uffici verso i paesi dell'interno. Nella città, ormai, quasi deserta i pochi abitanti rimasti e qualche sparuto reparto di militari attendono l'imminente sbarco delle truppe alleate. L'autore, allora studente universitario, rievoca questa stagione di sofferenza.
Storia di un hijo. La voce di un figlio di desaparecidos tra presente e memoria
Lino Gambacorta
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 158
Carlo Pisacane e il federalismo dei comuni
Italia Maria Cannataro
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 64
Rosh Shel Calabria. Reggio di Calabria
Tonino Nocera
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 72
Rosh Shel Calabria (Capo della Calabria come gli ebrei chiamano Reggio di Calabria): un lungo viaggio attraverso il tempo. Non alla ricerca di una mitica età dell'oro o dei bei tempi andati. Non c'è posto per la nostalgia. Secondo la tradizione ebraica il passato è davanti a noi: noto. Alle nostre spalle il futuro: ignoto. A noi il compito di costruirlo. Come insegna da sempre la storia del popolo ebraico.
Locride, Italia. Problematiche e soluzioni. Intervista senza veli a Franco Mammoliti presidente regionale delle piccole e medie imprese
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 112
Il pensiero pubblico e privato di un uomo che ha dato tanto allo sviluppo della Locride e che tanto può dare, raccolto attraverso un'intervista senza veli, col contributo di alcuni scritti inediti e una selezione di articoli e foto di una vita professionale e politica di grande spessore.
Islam tra pace e guerra
Antonella Colonna Vilasi
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 240
Una civiltà, quella islamica, in cui Stato e religione sono integrati al punto tale da sfociare nella cosiddetta "guerra santa". L'Islam, soffocato dal perenne conflitto tra pace e guerra, ha visto nascere, a partire dagli anni Sessanta, numerose organizzazioni criminali volte al terrorismo internazionale; fino a giungere ad Al Qaeda che, sotto la guida di Osama Bin Laden, ha messo in atto il devastante attacco terroristico contro gli Usa dell'11 settembre 2001.Il terrorismo islamico, una realtà cruenta che agli occhi del mondo occidentale è ancora oggi incomprensibile, viene analizzato con cura dal presente saggio. Nella sua Introduzione, il giudice Rosario Priore definisce l'opera come "un trattato completo sulle organizzazioni terroristiche arabe ed islamiche" ed elogia l'approccio esaustivo alla materia; mentre nella Prefazione Vittorfranco Pisano, capo del Dipartimento Sicurezza e Intelligence dell'Università "Hugo Grotius", sottolinea come il volume sia volto a fornire un contributo decisivo per la comprensione del fenomeno terroristico nella sua complessità.

