Città del silenzio: Storia e cultura dell'Oltregiogo
Castelli e palazzi della famiglia Spinola in Oltregiogo
Silvia Melogno
Libro: Libro in brossura
editore: Città del silenzio
anno edizione: 2021
pagine: 232
Per anni, la storiografia ha preferito affrontare il tema dei feudi imperiali in modo articolato e puntuale, piuttosto che globalmente, nel suo insieme. Ne è emerso così un quadro dinamico e variegato, ma anche dispersivo, frammentario e spesso localistico, poiché l'eccessiva specializzazione limita la comprensione generale e problematica del fenomeno. Il saggio dell'architetto Silvia Melogno, frutto di lunghe ricerche, condotte in archivio e sul campo, tratteggia un affresco che, muovendo dallo studio dei feudi imperiali nei loro rapporti con le altre istituzioni e le coeve vicende internazionali, si cala nelle singole realtà territoriali, producendo un'analisi completa e aggiornata di numerosi edifici civili della famiglia Spinola in Oltregiogo, tra Liguria e Basso Piemonte.
Buono come il pane. Storie e figure d'altri tempi
Dino B. Bergaglio
Libro: Libro in brossura
editore: Città del silenzio
anno edizione: 2017
pagine: 116
"La curiosità per il passato, la conoscenza di usi e costumi dei tempi andati e i ricordi di nostalgiche primavere ormai tramontate. Un 'male oscuro', che non ti lascia più, anche quando dici di volerti ritirare, anche quando cambi interessi. È un'insistente spirocheta, che ti gira nelle vene e non ci sono cure per eliminarla, per guarire da questo tarlo che ritorna, ciclicamente, alla mente. Per questi motivi, e non solo, eccomi ancora a te, amico lettore, con questa raccolta di memorie del 'tempo delle mele verdi' e di qualche evento più recente. Sempre per non dimenticare."
Il Grand Tour nel Settecento. Viaggiatori francesi e inglesi, tra Piemonte e Liguria
Guido Galliano
Libro: Libro in brossura
editore: Città del silenzio
anno edizione: 2017
pagine: 212
Nel Settecento, da Torino verso Genova (e viceversa), hanno viaggiato numerosi protagonisti del Grand Tour: figure celebri, come il padre di Goethe, Horace Walpole, David Hume, il poeta Thomas Gray, il biografo James Boswell, lo storico Gibbon, Rousseau, ma anche tanti personaggi meno noti, come Mary Berry o il duca di York, fratello minore di Giorgio III. Questo saggio di Guido Galliano offre un contributo originale alla letteratura sul viaggio in Italia, relativamente al territorio compreso tra le due grandi città del nord, e ricostruisce l'itinerario di alcuni viaggiatori attraverso l'esame dei loro importanti resoconti. Sapremo dunque cosa pensavano del Piemonte e della Liguria i francesi de Brosses, Montesquieu, Dupaty, Sade e un gruppetto d'intraprendenti inglesi, composto da Batt, Sharp, Smollett, lady Montagu e Mariana Starke. Senza dimenticare Casanova, naturalmente, avventuriero e libertino per eccellenza.
Arlie. Similitudini, proverbi, modi di dire, scioglilingua e credenze popolari dell’Oltregiogo, raccolti e tradotti in vernacolo
Libro
editore: Città del silenzio
anno edizione: 2017
pagine: 208
"Arlia" è sinonimo di proverbio, storiella, sentenza, battuta pronta, motto di spirito, qualcosa che riguarda il mondo della quotidianità: dalla facezia alla stramberia, dal detto popolare all’allusione, dalla superstizione alla frecciata pungente. Anche se i proverbi veri e propri sono sempre stati la “regola” della vita di una comunità, perché coniati dopo lunghe esperienze e verifiche, era considerato un burlone chi ne faceva largo uso e tesoro, rivelando però, in molte occasioni, sacrosante verità... .

