CISU: IL sapere e il fare
Donne fondatrici dell'antropologia sociale. Uno studio su Lucy Mair 1901-1986
Veronica Parise
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2021
pagine: 224
Tra le prime studiose ad analizzare i processi dei cambiamenti pianificati cari alla moderna Cooperazione Internazionale, Lucy Mair ha contribuito in maniera sostanziale alla fondazione dell’Antropologia Applicata. Questo volume ne ripercorre le fasi: dalla prima esperienza alla Società delle Nazioni, dalle cui ceneri sorsero le Nazioni Unite, ai seminari di Malinowski, alla ricerca sul campo, analizzando un fitto epistolario dell’epoca. Scrittrice prolifica di manuali, ha recensito oltre 180 libri, elencati qui in forma inedita. Nel momento in cui l’Africano si ritrova a studiare la sua società, la grande antropologa farà ben attenzione a conservarne la sua umanità e africanità, come ebbe a scrivere uno dei suoi più devoti allievi.
Le Nazioni Unite e l'antropologia. La dimensione culturale nei programmi dell'UNESCO, della Banca Mondiale, della FAO e dell'IFAD
Antonino Colajanni, Lia Giancristofaro, Viviana Sacco
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2020
pagine: 192
Gli Stati e le istituzioni internazionali agiscono come importanti attori di cambiamento sociale e culturale su individui, gruppi e comunità. Per questo è utile applicare la lente dell'antropologia sociale e culturale ad apparati burocratici che, tramite il paradigma giuridico-politico della salvaguardia delle "culture" intese come diversità di pensiero e di azione, dunque come "biodiversità", influenzano così tanto la vita quotidiana e le aspirazioni comuni. Peraltro, il lavoro antropologico è assai presente nelle istituzioni internazionali e soprattutto nelle agenzie delle Nazioni Unite, attraverso il coinvolgimento diretto degli antropologi nei lavori di consulenza e di analisi istituzionale che può essere anche molto critica. Passando in rassegna attività svolte nell'UNESCO, nella Banca Mondiale, nella FAO e nell'IFAD, questo volume riflette sul lavoro degli antropologi nelle istituzioni internazionali tra giudizi valutativi, analisi dei progetti, impegno professionale interno e consulenze esterne.
L'antropologia in azione. Esperienze etnografiche fra America Latina e Italia
Filippo Lenzi Grillini
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2017
pagine: 224
Antropologia "teorica" e antropologia applicata costituiscono due modalità differenti di avvalersi delle metodologie e conoscenze disciplinari il cui rapporto, soprattutto in Europa e in Italia, è stato controverso e conflittuale. Il volume, attraverso esempi etnografici frutto sia di ricerche sul campo sia di consulenze condotte in Brasile, Cile e Italia, si propone di offrire un contributo per tentare di superare le barriere che hanno ostacolato il dialogo fra questi due "mondi".
L'antropologia in azione. Esperienze etnografiche fra America Latina e Italia
Filippo Lenzi Grillini
Libro: Libro in brossura
editore: CISU
anno edizione: 2020
pagine: 224
Il volume, attraverso esempi etnografici frutto sia di ricerche sul campo sia di consulenze condotte in Brasile, Cile e Italia, si propone di offrire un contributo per tentare di superare le barriere che hanno ostacolato il dialogo fra antropologia “teorica” e antropologia applicata. Ciò non significa sottovalutare, bensì analizzare approfonditamente, le specificità che caratterizzano entrambi gli ambiti e in particolare le ardue sfide che i progetti di antropologia applicata mettono di fronte al ricercatore.

