Chiaredizioni: Chiara young adult
Cenerentola era mia nonna
Federica Bernardo
Libro: Libro in brossura
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
Se finora le fiabe hanno avuto una chiave di lettura univoca in cui la principessa di turno viene salvata dal principe, il lettore dovrà dimenticarla. "Cenerentola era mia nonna" è il rovesciamento ironico e dissacrante delle fiabe più note, poste sotto la lente d'ingrandimento dell'autrice, che mescola uno spaccato della propria vita alle vicende dei loro personaggi. È così che le protagoniste delle fiabe diventano emblema di una società anacronistica, in cui il destino di una donna è nelle mani di un uomo. Una donna è capace, invece, di provvedere a se stessa, senza un principe che la sottragga ai rivolgimenti della sorte: è questo il messaggio dell'autrice. L'unica fiaba che viene salvata è infatti "La bella e la bestia", perché diversa da tutte le altre. In questo caso, è la protagonista femminile, Belle, che spezza l'incantesimo che aveva condannato un principe a rimanere bestia per sempre. Con la sua capacità di vedere al di là dell'aspetto mostruoso della bestia, riesce a far riemergere la sua bellezza. In questo viaggio nella fantasia, alla fine l'autrice trova posto per un decalogo di sopravvivenza per giovani donne, in cui dispensa alle ragazze consigli su come trovare la felicità nella propria indipendenza.
Il ritorno del drago di fuoco
Alessandro Orlandini
Libro: Libro in brossura
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2025
pagine: 176
Nelle Terre di Xantor, nate dalla Luce e custodite dai Draghi di Fuoco, vige l'armonia. Tra questi ci sono Rexthor e Marnaus, i primi a essere stati creati dalla Luce. L'Oscurità, però, riesce a insinuarsi nel cuore di Marnaus, trascinandolo dalla sua parte. Da quel tradimento nascono i Draghi Neri, portatori di violenza e distruzione, e scoppia la Guerra dei Draghi. Le forze oscure trovano alleati nei Gremlin e negli Scaran, demoni provenienti dagli abissi infernali, mentre al fianco di Rexthor si schierano Elfi, Nani, Coboldi e Welkin. La battaglia finale vede Rexthor prevalere sul fratello traditore: il corpo di Marnaus viene annientato e la sua anima confinata in un limbo. Alcuni anni dopo la Guerra dei Draghi, Rexthor lascia le guerre di Xantor, con la promessa di intervenire di nuovo qualora il Male fosse tornato. Sarebbe bastato richiamarlo attraverso il Medaglione magico, che sarebbe passato di Custode in Custode, attraverso le varie epoche. Dopo secoli di pace, i Gremlin riescono a liberare lo spirito di Marnaus, restituendogli i suoi poteri. La prima vittima è il Custode del Medaglione di quell'epoca: il suo sacrificio segna la nascita di un nuovo erede, destinato a crescere lontano da Xantor. Il Medaglione sceglie Jack, un bambino dal cuore puro che è stato allevato in una tranquilla famiglia americana, ignaro del destino che lo attende. Alla soglia della maturità, quando la sua vita sembrava avviata su binari ordinari, Jack scopre la verità: lui è l'unico in grado di richiamare Rexthor e restituire pace alle Terre di Xantor. Da quel momento la sua esistenza cambia per sempre. Inizia un viaggio epico verso la Montagna di Fuoco, un cammino contro il tempo segnato da sacrifici e battaglie, che vede antiche razze unirsi in una fragile alleanza contro l'avanzata del Male. Ma mentre le armate di Marnaus avanzano e il conflitto si avvicina alla resa dei conti, il destino delle Terre di Xantor resta appeso a un filo. Riuscirà Jack a evocare Rexthor in tempo per fermare Marnaus o le Terre di Xantor saranno destinate a sopportare il trionfo del Male?
Il tempo della cura
Manuela Toto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2025
pagine: 32
Questo non è solo un albo da leggere. È un'esperienza da vivere, scansiona il QR code per accedere a musica, video, significati nascosti e una guida profonda per prenderti cura di te.
Eterno
Cristina Flati
Libro: Libro in brossura
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Un mistero irrisolto coinvolge la vita di sessanta ospiti rinchiusi in un ristorante dal 1943. Emiliano, trentenne, non ne può più della sua vita di ufficio, scontata e insapore. Una sera di aprile, i destini del ragazzo e dei commensali del locale collidono. Emiliano raggiunge per caso la piazza dove il ristorante giace abbandonato e una volta entrato, scopre che in quelle mura il tempo ha smesso di scorrere dopo l'attacco di due bombe, ottant'anni prima. Nell'elegante atmosfera accompagnata dalle note dello swing, gli splendidi ospiti abbigliati secondo la moda del tempo rivelano al ragazzo, ancora scettico, che non solo il loro incontro non è casuale, ma che è proprio Emiliano l'unico che può tirarli fuori dal limbo temporale in cui giacciono da quasi un secolo.
La città del grande sonno
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2025
pagine: 140
Andrea vive un'infanzia e un'adolescenza felice, circondato da amici e personaggi curiosi: pittori, scultori, netturbini, idraulici a tempo perso e cani e gatti fuori dall'ordinario. Ma ciò che rende davvero unica la sua storia è il luogo in cui tutto questo accade. Andrea, infatti, non vive in un quartiere qualsiasi: la sua casa è all'interno di un enorme cimitero monumentale affacciato sul mare. Un luogo solenne e surreale, con tombe grandi come castelli, piramidi, cripte e ville barocche, che sembrano uscite da un film fantasy o da un parco a tema gotico. Una sorta di Disneyland funebre, dove ogni angolo nasconde un'avventura. In questo scenario fuori dal tempo, Andrea cresce tra gioco e scoperta, imparando a guardare la vita e la morte con occhi diversi. Ma, fuori dai cancelli, il mondo non è sempre gentile. Il mare, suo rifugio e confidente, può diventare teatro di paure, soprattutto quando incontra bulli pronti a infastidirlo solo perché è diverso. Eppure, è proprio da queste difficoltà che nasce la sua forza: uno sguardo ironico e profondo, capace di trasformare ogni giorno in una storia da ricordare. Età di lettura: da 13 anni.
Eveline l'immortale e la profezia della luce
Alessandro Orlandini
Libro: Libro in brossura
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2024
pagine: 352
Eveline, un’immortale con poteri magici, e Noran si avventurano per salvare l’umanità, affiancati da creature mitiche. Nel loro viaggio Perunire le antiche razze, affrontano ostacoli e un amore contrastato dall’imperatore Fandor. Questo è il primo volume della trilogia della luce, dove eroi diversi combattono il male attraverso varie epoche.
Dracula. On the road
Bram Stoker
Libro: Libro in brossura
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2024
pagine: 216
Si viaggia nel tempo e nello spazio in questa riduzione del capolavoro che ha creato il Vampiro moderno. Trasferte di lavoro, fughe, naufragi, spedizioni, corse in treno, inseguimenti e battute di caccia all'ultimo respiro, muovono i personaggi in mappe che portano il lettore alla scoperta di itinerari indimenticabili.
I legami. Labirinti
Laura Speziale
Libro: Libro in brossura
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
La protagonista, attraverso una narrazione in prima persona, tratta i temi cari scottanti dell’adolescenza, esplorando temi come frustrazione, famiglia, amore e paura del rifiuto. L’esperienza emotiva raccontata rende universale il disagio femminile. Avvicinandosi alla danza, affronta nuove sfide psicologiche che la portano a una maggiore sicurezza. Passo dopo passo, scopre i suoi punti di forza e si trasforma in una donna vincente e sicura di sé. Legami è il primo di una serie di libri per ragazze adolescenti che affrontano per la prima volta amore, invidia, scoperta sessuale, amicizia, droghe, anoressia e bulimia. Storie intense che vi capiscono e vi sostengono, aiutandovi a superare ogni sfida!
Inferno di Dante in graphic novel
Cristiano Zuccarini
Libro: Libro in brossura
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2024
pagine: 110
L'opera, è stata riadattata sotto forma di fumetto, in quanto si è voluto dare una veste e una narrazione nuova alla Divina Commedia utilizzando un linguaggio visuale, più vicino ai giovani. L'Inferno di Dante in graphic novel: In questa versione de "L'Inferno" sono riportati i canti maggiormente trattati nella maggior parte degli Istituti scolastici italiani.
Purgatorio di Dante in graphic novel
Cristiano Zuccarini
Libro: Libro in brossura
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2024
pagine: 110
L'opera, è stata riadattata sotto forma di fumetto, in quanto si è voluto dare una veste e una narrazione nuova alla Divina Commedia utilizzando un linguaggio visuale, più vicino ai giovani.
Paradiso di Dante in graphic novel
Cristiano Zuccarini
Libro: Libro in brossura
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2024
pagine: 110
L'opera, è stata riadattata sotto forma di fumetto, in quanto si è voluto dare una veste e una narrazione nuova alla divina commedia utilizzando un linguaggio visuale, più vicino ai giovani.
L'amore per davvero
Ferdinando Albertazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2024
pagine: 130
Diego è uno studente, adolescente innamorato di Sabine, la ragazza più bella dell’istituto, all’apparenza irraggiungibile. Grazie all’aiuto di Bobo, amico in comune dei due, tra piccoli sotterfugi e gelosie, Diego riesce a conquistare l’amore della ragazza. Ma all’improvviso emerge una scottante verità: la mamma di Sabine ha seri problemi di ludopatia. Il protagonista, allora, si prodiga per aiutare Sabine e sua madre ad uscire dal circolo vizioso del gioco d’azzardo, ma ne resterà a sua volta invischiato. Sarà il rinsavire della mamma di Sabine a salvare la situazione e anche l’amore tra i due teneri adolescenti.

