CELID: Scuola storia analisi valutaz. beni arch.
Montjovet. Caso-studio per un modello di schedatura dei borghi alpini
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2005
pagine: 124
Il volume propone un sistema di schedatura per lo studio e la salvaguardia delle borgate alpine e affronta la complessità dei fenomeni che caratterizzano la natura degli insediamenti montani. Il caso-studio è costituito da Montjovet, comune della Bassa Valle d'Aosta. Raccogliendo i dati storici, bibliografici e soprattutto archivistici, viene messo a punto uno schema teorico in grado di recepire i dati provenienti dall'indagine. Tale metodo permette di cogliere il rapporto tra i cosiddetti insediamenti "minori" e il territorio circostante. In primo piano non è più il concetto di bene culturale, ma quello di "sistema culturale territoriale", colto nella sua globalità attraverso quadri di sintesi e allegati con finalità critiche.
Il cantiere per la conservazione. Tecniche, esperienze e interventi sul costruito
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2002
pagine: 74
La città e le regole. Poster presentati al 3° Congresso dell'AISU
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2008
pagine: 144
Il volume raccoglie in modo sistematico - nella formula di brevi saggi, con allegato CD-rom - i materiali presentati nella "sessione poster" del III Congresso AISU (Associazione Italiana Storia Urbana) svoltosi a Torino nei giorni 15-16-17 giugno 2006. Il tema generale del convegno, "La città e le regole", declinato in sei sottosessioni, trovava per la prima volta a Torino la possibilità di essere interpretato non solo attraverso interventi, ma anche nella brevità e immediatezza espressiva del poster.
Beni culturali, città, territorio. Indagini per un patrimonio da valorizzare
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2007
pagine: 274
Il volume n. 20 della collana, pur mostrandosi in perfetta continuità con i presupposti fondanti della stessa, sin dalla diversa grafica di copertina, annuncia la propria specificità. In occasione dei primi quindici anni di attività della Scuola, un bilancio è ormai possibile, mentre gli esiti non possono che risultare doveroso omaggio e ricordo della figura di Vera Comoli, cui il lavoro è dedicato. Più di cento autori sintetizzano i rispettivi percorsi di ricerca, in un variegato panorama di indagini che spazia dalla Valle d'Aosta, al Cuneese, dal Messico al Vietnam.