CARSA: Opus. I saggi
I Giosafatti. La parabola barocca di una dinastia artistica veneto-picena
Cristiano Marchegiani
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2017
pagine: 264
L'architettura dei Domenicani in Abruzzo
M. Antonietta Adorante
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2016
pagine: 192
La cinta fortificata di Macerata. Dalle mura Albornoziane alle opere difensive cinquecentesche
Simona Porfiri
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2016
pagine: 208
Il seminario diocesano teatino
Roberto Orsatti
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2013
pagine: 192
La monografia, esito di un lavoro di ricerca, fa luce sulle vicende che portarono alla realizzazione del Seminario diocesano teatino, una delle fabbriche più cospicue della città di Chieti, la cui erezione (1568) si deve a monsignor Giovanni Oliva. Del grandioso edificio, senza dubbio il più importante seminario abruzzese, infatti si era persa quasi ogni memoria tanto che sulla sua costruzione e sullo stesso istituto si avevano soltanto vaghe notizie riportate da autori locali. La storia della chiesa e la storia dell'architettura, le vicende del Regno di Napoli e le condizioni socio-economiche locali, intrecciandosi reciprocamente, sono i principali capisaldi attorno a cui si dipana l'intera vicenda dell'istituto diocesano, che nel volume viene accuratamente descritta e documentata. La lettura comparata dell'edificio esistente - accompagnata nel volume da documentazione d'archivio, per lo più inedita, e da immagini d'epoca di grande valore storico-documentario - ha inoltre permesso una ricostruzione delle principali fasi costruttive della fabbrica teatina, svelando i nomi dei suoi committenti e progettisti nonché quelli delle maestranze che vi operarono.
Il seminario tridentino. Sistema e architettura. Storie e modelli nelle Marche pontificie
Cristiano Marchegiani
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2012
pagine: 384
Le multiformi espressioni costruttive ecclesiastiche e religiose impegnano da sempre la riflessione critica e, con particolare interesse dall'epoca moderna a oggi, la comprensione e la sistemazione storiografica di tutto ciò che, in tal senso, è "architettura". Il volume affronta nelle sue specificità il tema delle costruzioni dei seminari istituiti nel 1563 dal concilio di Trento. La prima parte offre uno sguardo sui caratteri istituzionali e la diffusione materiale dei seminari vescovili nel mondo cattolico post-tridentino, nonché sui suoi modelli di riferimento. Il secondo capitolo si sofferma su come il canone tridentino sia stato integrato dai commentatori ecclesiastici circa il modo di concepire e organizzare l'edificio. Il terzo capitolo delinea un quadro del fenomeno marchigiano sino al tardo Ottocento, dopo la traumatica svolta dell'Unità d'Italia. Negli otto capitoli della seconda parte vengono esaminati alcuni singoli casi. Seguono le schede di un catalogo generale dei seminari vescovili marchigiani e una serie di documenti, perlopiù inventari, sulle dotazioni degli ambienti. Completano il volume ampie rassegne bibliografiche a carattere generale e particolare.
L'architettura dei frati cappuccini nella provincia romana, tra il XVI e il XVII secolo, e il complesso conventuale dell'Immacolata Concezione a Roma
Giuseppina Fortunato
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2012
pagine: 300
Architetti e maestranze lombarde a Roma (1590-1667). Tensioni e nuovi esiti formativi
Margherita Fratarcangeli, Gianluigi Lerza
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2009
pagine: 288
Una fortezza scomparsa. La piazzaforte di Pescara tra memoria e oblio
M. Raffaella Pessolano
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2006
pagine: 200
Il palazzo della Ss. Annunziata in Sulmona
Raffaele Giannantonio
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 1997
pagine: 160
La fortezza e il borgo di Civitella del Tronto
Libro: Libro in brossura
editore: CARSA
anno edizione: 2018
pagine: 270
Il volume raccoglie tre studi sul borgo e la fortezza di Civitella del Tronto.