Carocci: Scuolafacendo. Tascabili
Disegnare il mondo. Il linguaggio cartografico nella scuola primaria
Gino De Vecchis, Riccardo Morri
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 111
Il volume si rivolge principalmente a docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado con l'obiettivo di avvicinare il più possibile i formatori al codice cartografico; un linguaggio universale che, a partire dalla geograficità, permette di tessere una preziosa trama connettiva, trasversale alle diverse discipline. A partire dall'orientamento e dalla conoscenza del proprio spazio vissuto, vengono infatti passate in rassegna le differenti forme di rappresentazioni cartografiche tradizionali. "Disegnare" il mondo come si immagina e come si conosce, proponendo un percorso didattico ideale, che misura l'aumento di complessità delle rappresentazioni sia in funzione del numero di variabili da considerare sia sulla scala dell'evoluzione storica.
Di chi è questa storia? Proposte didattiche nelle classi multiculturali
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 127
In questi anni stiamo assistendo, fra paure e rifiuti, alla faticosa nascita di una società multiculturale. In questa situazione l'insegnamento della storia può fare molto. È la storia, infatti, che crea un legame di continuità tra passato, presente e futuro. Un legame pieno di significati e di valori. Un legame che, spesso, chi abbandona la propria terra recide bruscamente. La storia, se bene insegnata, può contribuire a riallacciare il filo spezzato con i principi etici della cultura di origine e a far comprendere come si è formato il sistema valoriale della nuova, mostrando i profondi e spesso insospettati legami che talvolta esistono tra culture apparentemente molto diverse.
Una geografia... Da favola. Miti e fiabe per l'apprendimento
Daniela Pasquinelli D'Allegra
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 111
Fare geografia con i più piccoli può essere facile se si utilizza il filtro della fantasia con il quale i bambini osservano il mondo. Le fiabe e i miti vengono utilizzati per costruire percorsi e per cominciare a rispondere alle prime domande sul mondo. Il libro è ricco di spunti in cui i racconti fantastici assumono una funzione organizzatrice nell'esplorazione dello spazio vissuto e nella prima scoperta del mondo accendendo la curiosità e l'attenzione.
Animali tra le righe
Alessandro Paronuzzi, Enrica Ricciardi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 128
Il volume si rivolge agli insegnanti e ai veterinari che nella scuola dell'obbligo intervengono per formare ed educare i giovani nel loro quotidiano rapporto con gli animali; è un'originale proposta, scritta da un veterinario e da un'insegnante che da diversi anni operano attivamente e in sinergia nella scuola con l'obiettivo di coltivare la relazione giovane-animale, per certi versi insostituibile nell'educazione alla diversità, alla conoscenza e alla responsabilità. Il libro si propone di fornire gli strumenti necessari per strutturare con l'animale (il cane e il gatto in modo particolare) una relazione autentica, equilibrata e congrua e per sviluppare in maniera trasversale l'insegnamento della lingua e delle scienze.
«Ludus» in musica. Giochi per l'attività didattica nella scuola primaria
Alessandra Anceschi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 112
Il libro raccoglie una serie di attività presentate in forma di gioco che hanno lo scopo di arricchire, completare e integrare le proposte curricolari con la musica. Le proposte contenute nel testo, insieme ai numerosi supporti collocati in Rete, intendono fornire agli insegnanti della scuola primaria orientamenti sul piano metodologico e contenutistico.
Come si impara. Un percorso triennale per le abilità di studio
M. Luisa Masturzo, Laura Meli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 125
Il volume è il frutto della decennale esperienza di laboratori di "abilità di studio", realizzati come componente significativa della progettazione curricolare della scuola media. Nella prima parte, il volume affronta e chiarisce i presupposti teorici e metodologici di fondo, analizzando te possibili attrattive dello "studiare". Nella seconda parte, più operativa, il libro espone ed esemplifica i criteri essenziali e di gradualità di un percorso triennale per il recupero e il rinforzo delle capacità di capire e usare i testi disciplinari nelle attività di studio.
Le ragioni dell'altro. Percorsi formativi nell'intercultura
Alessandro Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 126
Le riforme in atto stanno trasformando l'intero sistema scolastico e, in questa complessa fase di revisione, l'elemento centrale è la componente umana, che si evidenzia nella rinnovata consapevolezza e nelle capacità dei singoli docenti di interpretare, in modo il più possibile corretto, i processi di cambiamento. Il volume vuole offrirsi come una pratica educativa da riprendere e sperimentare, strutturata secondo un modello logicamente coerente e fondata su più di dieci anni di ricerca e intervento con gli insegnati romani, tramite i laboratori del Forum dell'intercultura della Caritas diocesana di Roma.
Quando leggere diventa difficile. Il ruolo della didattca
Elena Bortolotti, Francesca Zanon
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 112
Imparare a leggere in maniera adeguata è certamente il primo obiettivo che i bambini raggiungono dall'entrata nella scuola primaria. Il volume intende rispondere alle domande che gli insegnanti pongono, nei corsi di formazione, riguardo ai bambini che dimostrano difficoltà nell'apprendere a leggere, domande relative soprattutto al proprio ruolo, ovvero cosa può e deve fare un insegnante di fronte a questi casi. Nel libro sono contenuti strumenti, proposte didattiche e strategie.
Un curricolo modulare: la letteratura inglese. Vivere le lingue
M. Luisa Pozzi Lolli, Mariella Stagi Scarpa
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 143
Una delle sfide del nostro tempo a scuola è non perdere il contatto con gli studenti. Qualunque sia il tipo di scuola che frequentano, i giovani di oggi hanno esigenze diverse da quelli di alcuni anni fa, volgono la loro attenzione a campi distanti dalla maggior parte degli insegnanti. Se non è presentata con criteri diversi da quelli tradizionalmente impiegati, la letteratura, in quanto disciplina scolastica, può essere subita distrattamente. La letteratura, invece, è uno spazio di cui godere, in cui apprendere a conoscere altre culture, soprattutto quando è in un'altra lingua e copre mondi diversi come la Gran Bretagna e gli Stati Uniti o l'India e l'Africa, suggerendo perciò curricoli alternativi.
Lo stato giuridico dei docenti
Anna Armone, Rosanna Visocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 127
La funzione del docente nell'attuale complessità istituzionale e sociale richiede un riassetto normativo che ne definisca ruolo e responsabilità. Alla base di un nuovo stato giuridico deve trovare riconoscimento l'etica professionale unitamente alla valorizzazione individuale e collegiale del ruolo. Nel panorama delle disposizioni sull'autonomia scolastica lo stato giuridico dei docenti costituirà la chiave interpretativa e attuativa.
Conti e racconti. I numeri incontrano le fiabe
Laura Prosdocimi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 111
Esiste un difficile rapporto tra i giovani e la matematica e, nonostante questo diffuso atteggiamento, si può apprendere tale materia anche divertendosi. Una delle strategie che si rivelano vincenti nella trasposizione didattica, soprattutto con i bambini della scuola per l'infanzia e della scuola primaria, è fare matematica attraverso il mondo incantato delle fiabe. Si rafforzeranno, così, il desiderio di apprendere, la ricerca di soluzioni, la voglia di analizzare, intuire, capire.
Spaziare nella musica. Idee, percorsi, materiali
Lucia Giovanna Martini, Maria Michela Taddei
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 110
Il volume indica una via originale e multidisciplinare all'educazione spaziale nella scuola primaria e dell'infanzia. Utilizzando la musica e la corporeità come contesto operativo delle esperienze proposte si ispira, nel suo impianto metodologico, al pensiero di Emile Jaques Dalcroze e alla sua didattica musicale. Tre sezioni del volume sono dedicate ai temi dell'orientamento spaziale, della gestione e strutturazione dello spazio, mentre l'ultimo capitolo presenta alcune danze storiche e di tradizione corredate di suggerimenti didattici per facilitarne l'apprendimento.

