Canova: CanovaStoria
Vivere nel Seicento. Popolo, nobili e clero ai tempi della Serenissima
Sante Rossetto
Libro: Libro in brossura
editore: Canova
anno edizione: 2023
pagine: 360
Un saggio dedicato ad un secolo trascurato dagli storici, il Seicento italiano considerato un periodo di sudditanza politica a potenze straniere e culturalmente povero. L’autore, dal suo osservatorio trevigiano, contesta entrambi i presupposti. Il primo smentito dalla presenza della Serenissima sul palcoscenico europeo, il secondo dalla poliedrica attività culturale nella Marca. Il lettore è guidato, nei diciassette capitoli, attraverso i più svariati aspetti della società di antico regime. Ecco la vita politica, amministrativa, finanziaria, la religione, la cultura, fino a entrare nelle misere case dei poveri e in quelle dei nobili fornite di ogni comodità dell’epoca: la tavola con un po’ di pane e companatico per artigiani e villici, abbondanza di pietanze e calorie in quelle dei ricchi.
Società e politica a Treviso 1980-1994. La Marca tra crisi dei partiti e voglia di cambiamento in anni di gloria e successo per economia, cultura e sport
Sante Rossetto
Libro: Libro in brossura
editore: Canova
anno edizione: 2021
pagine: 208
Il baluardo della Serenissima. La guerra di Cambrai (1509-1517) dalla sconfitta alla riconquista
Sante Rossetto
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2020
pagine: 254
Il "baluardo della Serenissima" è la città di Treviso, l'unico centro della Terraferma veneziana non conquistato dalla coalizione di Cambrai. Le mura trevigiane sono ancora oggi, dopo oltre cinquecento anni, testimonianza concreta di un feroce conflitto che ha visto gran parte dell'Europa schierata contro la Repubblica di Venezia e che ha coinvolto tutti gli stati dell'Italia cinquecentesca. La narrazione, con documenti d'archivio, delle vicende belliche si alterna con la quotidianità della vita cittadina. Con un regesto dei condottieri e iconografia a colori.
Il gioco del piacere a Venezia. Cortigiane e condizione femminile tra Rinascimento e caduta della Serenissima
Antonio Barzaghi
Libro: Copertina morbida
editore: Canova
anno edizione: 2020
pagine: 164
La storia del costume a Venezia durante tre secoli di fondamentale importanza. Un invito alla scoperta o riscoperta di nomi, situazioni e contributi ignorati o trascurati, con le storie delle più famose cortigiane. Una ricerca sulla "donna di piacere", audace, libera, padrona del proprio corpo, disprezzata in pubblico e corteggiata in privato. Illustrato con stampe d'epoca e documentato dalle leggi e istituti della Repubblica di Venezia in materia di prostituzione.
Preti frati e giudici. Criminalità e clero nella repubblica di Venezia
Sante Rossetto
Libro: Libro in brossura
editore: Canova
anno edizione: 2017
pagine: 280
Un ampio affresco, dal concilio di Trento alla prima metà del Settecento, sulla condizione sociale, morale e spirituale del clero nella Serenissima. Nel volume sono raccolti circa trecento casi di ecclesiastici finiti davanti al giudice per reati dall’omicidio alla rapina, dallo stupro alla sodomia, dal porto d’armi proibite al contrabbando, dalla rissa alla calunnia fino alla truffa. Sacerdoti talora anche vittime della violenta reazione di qualche parrocchiano. Ne esce un’immagine abbastanza fosca e scarsamente edificante. Situazione peraltro non differente, all'epoca, da altre parti d’Italia e d’Europa.

