fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Calzetti Mariucci: Allenamento sportivo

Allenamento della forza e coordinazione. Un approccio integrativo

Allenamento della forza e coordinazione. Un approccio integrativo

Frans Bosch

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2022

pagine: 368

Un'opera con impostazione di notevole originalità che intende fornire ad allenatori, preparatori fisici e terapisti sportivi indicazioni innovative e determinanti sulla progettazione di un approccio coerente all'allenamento della forza in base alle leggi della coordinazione. Il libro parte per questo dal concetto che la teoria dell'allenamento, per ottenere un risultato universale, deve tener sempre in considerazione ciò che offre il dibattito scientifico sugli elementi fondanti, capacità motorie di base, ossia forza, velocità, agilità, resistenza, non interpretate come entità separate ma strettamente interconnesse: in particolare le capacità di esprimere forza e coordinazione vengono trattate come un'entità singola e inscindibile. Un originale tentativo di trattare l'argomento, facendo tesoro delle precedenti decennali esperienze, ma affiancando la concezione meccanicistica con le conoscenze accumulatesi su vari processi costituenti, in particolare nel campo della neurofisiologia.
45,00

Elastic Resistance Training per l'allenamento sportivo e per il wellness. 131 esercizi con le bande elastiche

Elastic Resistance Training per l'allenamento sportivo e per il wellness. 131 esercizi con le bande elastiche

Carlo Varalda

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2022

pagine: 190

Un manuale sulle modalità in cui le bande elastiche producono forza resistente e le relative curve di forza, con una semplice ed esauriente spiegazione sul concetto di resistenza elastica. Alla descrizione delle opportunità applicative dettate da esigenze di allenamento e relative valutazioni dei carichi, si aggiungono consigli e disposizioni per l'individualizzazione delle pratiche allenanti e sugli accorgimenti da adottare per ottimizzare le più razionali ed efficaci programmazioni. Valutazione dei progressi, assetti posturali, respirazione e accorgimenti per la sicurezza sono poi gli argomenti che introducono ad un corposissimo eserciziario organizzato in nove sezioni per complessivi 131 esercizi tutti illustrati con foto e video esecutivi fruibili con Qr code. Due video iniziali sono dedicati all'illustrazione delle caratteristiche del lavoro con gli elastici e ad esemplificazioni del loro comportamento quando vengono messi in tensione a varie percentuali di trazione rispetto alla posizione di riposo. Chiudono il manuale schede illustrative sulla somministrazione degli esercizi, per serie, ripetizioni, recupero e per le diverse esigenze di lavoro dei decondizionati o di chi deve potenziare la qualità forza.
28,00

ACSM. Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico

ACSM. Linee guida per la valutazione funzionale e la prescrizione dell'esercizio fisico

Libro

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 488

Le "Linee guida dell'ACSM per la valutazione funzionale e per la prescrizione dell'esercizio fisico" affrontano nel dettaglio i temi della valutazione funzionale e della pratica efficace del movimento e dello sport nelle popolazioni sane, in quelle portatrici di patologie, oltre che nelle popolazioni speciali, in quanto legate a condizioni fisiche particolari o a tempi peculiari della vita. Questa è la seconda edizione italiana (la decima statunitense) delle giustamente celebri e celebrate ACSM's Guidelines for Exercise Testing and Prescription, punto di riferimento internazionale a cura dell'American College of Sport Medicine, essenziale strumento di lavoro nel mondo della Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico. L'edizione conta 12 capitoli che spaziano dai benefici, alla valutazione pre e post esercizio, alla valutazione funzionale in ambito clinico e su soggetti con patologie, alla prescrizione dell'attività fisica per tutte le categorie della popolazione, per chiudere con le teorie e le strategie per la promozione dell'esercizio fisico, e alcune Appendici. Fra le Appendici, elemento aggiuntivo di notevole originalità e di pregio assoluto, le "Linee di indirizzo sull'attività fisica per differenti fasce di età e situazioni fisiopatologiche", frutto dell'attività di un Tavolo di lavoro del Ministero della Salute, organizzato nel 2019 per la prima volta in Italia e incentrato sull'esame di situazioni fisiologiche e fisiopatologiche in sottogruppi specifici di popolazione. L'opera si presenta come validissimo sussidio per l'attività professionale di molti addetti ai lavori: medici con specializzazione in medicina dello sport, ma anche pediatri e geriatri, esperti delle "differenti possibili condizioni di salute", specialisti professionisti del movimento giovanile o dell'età adulta o della terza età, laureati in scienze del movimento in quanto sovente prescrittori di esercizio fisico ed ideatori e poi sviluppatori di programmi di allenamento o di attività motorie mirate per diverse categorie di individui e differenti fasce di età.
48,00

Pesistica. Sport per tutti gli sport

Pesistica. Sport per tutti gli sport

Antonio Urso

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2021

pagine: 356

In questa terza edizione, la pesistica olimpica è stata approcciata con una visione a tutto tondo. Sono stati presi in considerazione tutti gli strumenti per trasferire questo paradigma di allenamento anche ad altri sport prendendo in esame vari modelli di prestazione sportiva, consigliando per ognuno come strutturare il carico di allenamento. Altrettanto è stato fatto per guidare gli atleti della pesistica olimpica: dalla corretta tecnica di sollevamento, alla prevenzione e correzione degli errori, inglobando anche la distribuzione del carico e l'intensità di allenamento. È stata posta particolare attenzione alla prevenzione dei traumi, attraverso la conoscenza delle tecniche corrette di riscaldamento e defaticamento nell'allenamento con i sovraccarichi. L'allenamento della forza generale e specifico per ogni sport non può non avere correlazione con il metodo di allenamento della pesistica: ne sono convinte la FIPE (Federazione Italiana Pesistica), la sua Strength Academy e la NSCA-Italia. A partire da tali presupposti è stato aggiornato questo volume, destinato a tutti coloro i quali operano nell'ambito della pesistica olimpica e dello sviluppo forza.
32,00

La preparazione fisico-sportiva nel XXI secolo: fondamenti, nuovi percorsi ed evidenze scientifiche

La preparazione fisico-sportiva nel XXI secolo: fondamenti, nuovi percorsi ed evidenze scientifiche

Vladimir B. Issurin

Libro

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2020

pagine: XV-432

Il manuale di lssurin costituisce un coraggioso tentativo di sintetizzare le conoscenze scientifiche relative all'allenamento contemporaneo e ai processi legati alla preparazione fisica: ciò illustrando le posizioni maggiormente rilevanti e più importanti dal punto di vista pratico. Numerosi gli approfondimenti sugli effetti dell'allenamento relativi alle teorie biologiche fondamentali e i materiali sui meccanismi di transfer che consentono di ampliare la visione sui meccanismi alla base dell'acquisizione delle abilità motorie e dell'allenamento condizionale. La periodizzazione a blocchi, nella versione offerta con i Programmi concentrati unidirezionali e in quella legata al modello di Periodizzazione a blocchi multilaterale, è stata analizzata sulla base dei protocolli applicativi in vari sport e in differenti paesi: i risultati emersi dallo studio dei database sono sicuramente degni di un serio esame dalla prospettiva dell'allenatore. Di grande interesse la trattazione di alcune nuove direzioni metodologiche, quali l'allenamento polarizzato e l'allenamento ad alta intensità, con importanti conferme sul notevole potenziale di entrambi gli approcci per il miglioramento della preparazione degli atleti di alto livello. Un rilievo decisivo è stato dato da lssurin ad approcci associati agli interventi fisiologici, psicologici e alle strumentazioni, tutti ormai di larga applicazione: vedi il biofeedback, l'elettrostimolazione e l'allenamento con le vibrazioni, oggi estremamente diffusi e popolari tra gli atleti di élite, per i quali si sono resi necessari indispensabili e approfonditi chiarimenti.
38,00

L'arte del movimento. Come riprendere il controllo della mobilità eliminando ogni tipo di dolore

L'arte del movimento. Come riprendere il controllo della mobilità eliminando ogni tipo di dolore

Aurélien Broussal Derval, Stéphane Ganneau

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2020

pagine: 356

lmparare a eliminare quei dolori persistenti, anche di lieve intensità, e a muoversi correttamente per allenarsi meglio o, semplicemente, per vivere meglio: e questo l'obiettivo ambizioso di L'arte del movimento, ideata per insegnare a comprendere, curare e mantenere in forma il proprio corpo. Ad oggi i metodi di allenamento sono essenzialmente concentrati su due obiettivi: la prestazione e la forma estetica. Nel momento in cui il binomio "sport-salute" si appresta a irrompere su quello tradizionale di "sport-prestazione'; relegando i carichi massimali e i muscoli scolpiti a obiettivi complementari, gli autori pongono una serie di domande semplici: E se la vera prestazione fosse quella di eliminare qualsiasi tipo di dolore avvertito? E se la vera forma estetica fosse quella di eseguire un movimento corretto? E se la stragrande maggioranza delle persone, comprese quelle più sportive, fosse incapace di eseguire compiti motori di base? E se, pensando di fare del bene al proprio corpo praticando un'attività fisica, lo si esponesse in realtà a lesioni croniche a causa della mancanza di mobilità? Per gli sportivi, questo volume pone le basi dell'allenamento prima dell'allenamento e propone come "apprendere ad allenarsi''. Per tutte le altre persone, propone un approccio ad un'attività fisica "neutra' che non richiede la necessita di essere atleti per svolgere esercizi e prendersi cura di sé. Più che di un metodo di allenamento, si tratta di un manuale d'uso e di cura del corpo umano valido per ciascun individuo. II corpo umano e una macchina fragile e complessa: questo volume e il suo manuale di istruzioni.
39,00

Allenare la forza nei giovani. Perché il passato ci ha tratto in inganno?

Allenare la forza nei giovani. Perché il passato ci ha tratto in inganno?

Antonio Urso

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2020

pagine: 344

Non c'è giustificazione alcuna nei confronti di chi non vuole ancora oggi considerare l'allenamento della forza funzionale alla crescita dei giovani. Gli anni della giovinezza e della formazione motoria necessitano, invece, dello sviluppo di questa caratteristica umana, non capacità opzionale ma comprimaria nel movimento, e quindi fondamentale per la vita, prima che per lo sport. Per troppi anni molti pseudo-esperti, attraverso un negazionismo privo di scientificità, hanno voluto sostenere che i giovani sarebbero incorsi in problematiche fisiche derivanti dalla pratica dell'allenamento della forza. Questo libro, basato su evidenze scientifiche e indicazioni che vengono dalla ricerca, si propone invece di porre le condizioni affinché la forza nel movimento umano venga colta come elemento di importanza e rilievo assoluti anche prima che nel movimento sportivo. Conforta questa proposta anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità che sancisce, in termini di linee guida, che i bambini da 0 a 5 anni debbano fare movimento finalizzato allo sviluppo della forza. Ulteriore sostegno viene dall'Accademia Americana di Pediatria con una visione operativa che pone l'allenamento della forza nei giovanissimi come condizione obbligata per lo sviluppo psicofisico ottimale. Un invito ormai generalizzato a rinnegare ciò che ci ha tratto in inganno nel passato, con la forza da considerare già nell'immediato futuro patrimonio culturale e motorio da inserire nel vissuto dei giovani. Con il contributo di Pasquale Bellotti e Francesco Riccardo.
32,00

Il libro del cross training. Un manuale per l'allenamento e l'home fitness, un testo per la scuola

Il libro del cross training. Un manuale per l'allenamento e l'home fitness, un testo per la scuola

Piero Ambretti, Valter Durigon

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2020

pagine: 167

Il libro del cross training, oltre a costituire un manuale di pratica e immediata consultazione che permette di svolgere un'attività fisica efficace e razionale, rappresenta anche un valido compendio per acquisire una serie di informazioni scientifiche, soprattutto di natura fisiologica e biomeccanica, che sostengono teoricamente e metodologicamente le prassi dell'allenamento. Il manuale assolve a una doppia funzione: stimolare a svolgere attività fisica di qualità anche in spazi limitati e con attrezzature carenti; apprendere nozioni scientifiche sul corpo umano e sulle sue funzioni in rapporto al movimento. Questi aspetti rendono il libro particolarmente indicato per la scuola, tanto da poter essere considerato un vero e proprio testo di riferimento, con molti elementi di trasversalità per ciò che riguarda le scienze naturali e la fisica. Contemporaneamente, Il libro del cross training rappresenta uno strumento per mantenersi in forma autonomamente, in quanto fornisce suggerimenti e sistemi applicativi (una batteria di test e le modalità per calcolare il Coefficiente di Densità) che consentono di monitorare costantemente i propri livelli prestativi e parametri fisiologici per modulare opportunamente i carichi di lavoro. La possibilità di controllare i carichi indotti dai programmi di Cross Training proposti, consente di ottenere indicazioni funzionali al miglioramento delle prestazioni sportive, anche di atleti agonisti. Nel volume sono inoltre presenti sessioni dedicate alla descrizione delle corrette modalità esecutive di alcuni esercizi e alle fasi di riscaldamento e di defaticamento. Il libro del cross training contiene 64 schede operative. Ogni scheda è costituita da 5/6 esercizi illustrati attraverso disegni chiari e originali, e rappresenta una singola sessione di lavoro della durata complessiva di 35 minuti circa, riscaldamento e defaticamento compresi. Il volume è corredato da un supporto video contenente 69 esercizi di coordinazione globale per il controllo intersegmentale differenziato e di abilità nella gestione di attrezzi vari: ball-handling e giocoleria.
20,00

Home training. Il metodo per migliorare e recuperare l'efficienza fisica a domicilio

Home training. Il metodo per migliorare e recuperare l'efficienza fisica a domicilio

Giovanni Melchiorri

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2019

pagine: 151

L'home training è una nuova proposta dedicata a tutti coloro che vogliano migliorare o recuperare un buon livello di efficienza fisica e di autonomia nelle attività della vita quotidiana: si tratta di un metodo per ottimizzare la somministrazione a domicilio dell'esercizio, con l'obiettivo quindi di diffondere la pratica dell'attività motoria anche a quei soggetti che non amano o non possono spostarsi facilmente dalla propria abitazione. Il metodo home training consente di valutare con efficacia le capacità fisiche dei singoli individui e solo successivamente di somministrare l'allenamento in maniera organizzata. Il manuale è così strutturato: per migliorare la prescrizione e somministrazione delle varie attività, viene presentata nel Capitolo 1 un'introduzione ai concetti propri di questo nuovo metodo; nel Capitolo 2 viene offerta la possibilità di apprendere o ripassare elementi fondamentali della fisiologia dell'esercizio; nel Capitolo 3 viene analizzata la letteratura scientifica internazionale sull'argomento, con indicazioni pratiche per il lettore; nel Capitolo 4 si analizzano i mezzi e metodi utili all'operatore per la migliore somministrazione dell'home training; il Capitolo 5 riporta gli esercizi scelti, organizzati in sequenze utili per la prescrizione e la valutazione, descritti nel dettaglio e corredati di tavole sinottiche di pronta consultazione; infine, nel Capitolo 6 vengono forniti all'operatore gli strumenti per migliorare la valutazione e ottimizzare il monitoraggio dei risultati conseguiti con l'allenamento. "Home training" fornisce all'operatore tutti gli strumenti per comprendere e utilizzare in maniera consapevole e meticolosa questo metodo ed è rivolto ai laureati in Scienze motorie, ai fisioterapisti e ai medici.
18,00

Il talento atletico. Identificazione e sviluppo

Il talento atletico. Identificazione e sviluppo

Vladimir B. Issurin

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 207

Il talento atletico è un fattore determinante nell'individuazione dell'atleta di successo. L'opera di Issurin propone una panoramica sull'argomento, affrontandone dettagliatamente ogni aspetto. Nella prima parte l'autore muove da un quadro generale e storico, passando dalla trattazione dei fondamenti metodologici alla definizione dei prerequisiti, mentali e fisici, del talento atletico. Si prosegue con una disamina completa sul tema della preparazione specifica per la valorizzazione delle doti atletiche e della predisposizione alla disciplina. Issurin conclude questo breve trattato proponendo, nella seconda parte, ipotesi applicative dei principi e delle teorie, precedentemente esposti, rivolte ai diversi sport. Il manuale ha, per sua natura, una valenza duplice: è uno strumento utile agli allenatori e ai preparatori, ma può essere letto e apprezzato sia dall'atleta professionista, quando egli voglia comprendere sé stesso e il lavoro di costruzione e miglioramento personale in corso, sia dall'amatore praticante evoluto.
29,00

Elementi di teoria, metodologia dell'allenamento e misurazione nello sport

Elementi di teoria, metodologia dell'allenamento e misurazione nello sport

Antonio Cicchella

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 119

Il testo rivisita alcuni temi classici della teoria e metodologia dell'allenamento, con particolare riferimento ad alcuni campi, come quello dell'allenamento sportivo e a concetti frequentemente sottovalutati, quali la misurazione e relativa validazione della prestazione umana. L'approccio metodologico proposto può, comunque, essere esteso anche in ambiti e situazioni in cui si presenti il problema della validità della misura. Il manuale è rivolto principalmente agli studenti, che sono per un docente fonte continua di spunti e di riflessioni, ma gli argomenti esposti possono rivestire interesse anche per chi si occupa professionalmente della crescita fisico-sportiva dei propri atleti. La ratio dell'opera è quella di fornire spunti critici e di discussione tra i cultori della materia, in un settore molto ampio e in rapidissima espansione, in cui è spesso difficile trovare un momento di sintesi. Presentazione di James Skinner.
15,00

Programmazione e diario annuale di allenamento funzionale

Programmazione e diario annuale di allenamento funzionale

Luca Dalseno

Libro: Libro in brossura

editore: Calzetti Mariucci

anno edizione: 2018

pagine: 198

Diario di allenamento strutturato su 50 settimane di lavoro, con 4 allenamenti a settimana, per un totale di ben 200 allenamenti tutti diversi tra loro e descritti nei particolari. Il complesso degli esercizi è costituito da un mix di joint mobility, powerlifting, weightlifting, functional training, calisthenics base, con attività in cui è previsto l'impiego di bilancieri, bodyweight, kettlebell, palle mediche, sbarre, clave, suspension training e altri strumenti ancora. I workouts sono stati sviluppati sulla base delle più diffuse metodologie dell'allenamento finalizzate ad aumentare la forza massimale, la potenza, la resistenza aerobica, la resistenza alla forza e alla potenza: ogni seduta è illustrata con foto e nome degli esercizi da eseguire, con indicazioni sulle serie, le ripetizioni, l'intensità di lavoro espressa in percentuale e sui tempi di recupero posti al centro del focus operativo come le specialità trattate richiedono. Gli obiettivi prevedono una focalizzazione sugli aspetti prestativi e sul miglioramento estetico: seguendo infatti con rigore la programmazione sarà possibile aumentare la massa magra, oltre che beneficiare del piacevole "effetto collaterale" che verrà dalla diminuzione della massa grassa. Fondamentale la proposta dei test, con prove di valutazione descritte nei minimi dettagli, che hanno la funzione di definire il livello iniziale del singolo atleta e di valutarne i progressi durante l'evoluzione dei cicli trimestrali. Un ready to use testato in prima persona e su atleti, professionisti e non, di vari settori, dai praticanti di arti marziali come Brasilian jiu jitsu, muay thay, ai giocatori di rugby, ai pallavolisti, ai pattinatori, fino ai calciatori professionisti, categoria in cui i singoli atleti sono sempre più alla ricerca di metodologie di costruzione e mantenimento di una struttura fisica che garantisca i massimi livelli di efficienza.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.