Caissa Italia: Teatro di alta velocità
Love's kamikaze
Mario Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2019
pagine: 80
Naomi e Abdel, ebrea lei palestinese lui, si amano nei sotterranei dell’Hotel Hilton di Tel Aviv. Il loro amore, una volta alla luce del sole, è ormai costretto dalla situazione politica in un «boudoir di cemento», il bunker del locale di controllo della centrale elettrica dove si svolge tutta la scena. Qui, tra un amplesso e l’altro, i due giovani mettono a confronto le loro civiltà divise, toccando, ognuno dal proprio punto di vista, i tanti punti che separano i due popoli, fino alla più amara delle consapevolezze – «Non possiamo sposarci, Naomi» – e al gesto purificatore e idealista con cui lanciano il loro paradossale messaggio di pace: «perché è sempre con i corpi che si scrivono le rivoluzioni».
La strega di Scicli & Mary Frankenstein
Claudio Forti
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2018
pagine: 80
Due donne lontane nel tempo e nello spazio. Due donne accomunate da forti tormenti interiori. Due donne che donano la vita in modi fuori del comune. Margarita è la "donna delle notti di luna" che emerge, grazie all'ipnosi, dall'incontro tra uno psichiatra e la sua paziente, in un gioco dell'eterno ritorno che svela la vera e inquietante natura dell'uno e l'ingenuo altruismo dell'altra. Mary Shelley è la donna dalle cui vicissitudini terrene emerge, per scommessa, una vita eterna. La sua è una "storia di carne e di fantasmi" da cui si sveglia una Creatura e se ne addormenta un'altra, entrambe sue, nessuna mai del tutto sua.
Atto unico. Un killer dentro casa
Claudio Forti
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2016
pagine: 64
Ralph Tiller, scrittore fallito di atti unici noir, ha un rapporto difficile con la moglie Liz e quasi disperato con il suo agente Eddy. Tutto sembra procedere stancamente come sempre, quando in casa irrompe uno sconosciuto dall'accento siculo-americano che minaccia con la pistola autore e agente e li lega in attesa di giustiziarli. È l'inizio di uno strampalato pomeriggio da incubo, in cui solo Liz saprà riconoscere lo spietato killer per quello che è: Joe Marcio, l'ultimo degli improbabili personaggi di Tiller. Ribellatosi al suo destino, Joe tenta di sbarazzarsi della ridicola vita che il suo creatore-aguzzino gli ha imposto, con esiti grotteschi. Tra colpi di scena e situazioni paradossali, nulla è ciò che sembra.
Truthful. Il virus della verità
Claudio Forti
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2016
pagine: 64
Un nuovo tremendo virus affligge l'umanità. Truthful, questo il nome del flagello, costringe chiunque ne sia affetto a dire la verità. Il male ha però una curiosa caratteristica: si propaga solo per contatto con le carte di credito, tanto più se oro o platino. Vengono così contagiati ricchi, potenti, politici, industriali e perfino i loro animali domestici, come pure i cronisti che ne seguono gli sviluppi: tutti costretti alla sincerità in mondovisione, anche quando scomoda, pruriginosa, destabilizzante. L'ordine globale vacilla ed è il più sgradevole dei vaccini a soccorrerlo - per la gioia di Mr. Shit, magnate della carta igienica. E i poveri in tutto questo? Per fortuna di ricchi e potenti, esistono.
La stanza bianca. Luigi Tenco e l'immortalità
Claudio Forti
Libro: Libro rilegato
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2015
pagine: 48
"In un mondo di ritardatari, tu sei arrivato in anticipo." È questa la "summa" della voce giudicante che interroga, ammonisce e consola Luigi Tenco in una stanza bianca come la luce dei riflettori e luminosa al punto da imprimere sui muri i mille segreti di un'anima, ma sospesa nel vuoto più assoluto. Da questo confronto con una voce che lo incalza, alla ricerca dei residui di un sogno fatto di canzoni e un mondo migliore, emerge lentamente il pensiero del cantautore. Messo a nudo da quella luce che tutto vede e tutto guarisce, Luigi parla di canzoni, amicizia, amore, delusioni e "inadeguatezza". Poi la svolta finale, il cambio di registro e prospettiva che apre a Tenco la porta della stanza bianca da cui parte ora il cammino verso l'immortalità.
Senza fine
Claudio Forti
Libro: Libro in brossura
editore: Caissa Italia
anno edizione: 2015
pagine: 64
Remo e Regina vivono in un mondo governato dal Presidente e amministrato dal Segretario, in cui gli Arcangeli dei fiumi, dei laghi e dei monti provvedono a ogni bisogno materiale dell'umanità. In questo cosmo perfettamente ordinato, in cui indottrinamento e luoghi comuni sono pane quotidiano, solo due attività sono consentite: il calcio e i giochi di carte. Non c'è spazio per la cultura o l'iniziativa personale: è il potere a pensare per tutti, a girare impeccabilmente e incessantemente come una vite senza fine. Tra fiori di plastica e gigantografie, cartellini rossi e calci di rigore, radiocronache e megatornei di burraco, Remo e Regina mettono in atto la loro ribellione. Perché l'uomo è finito per definizione.