Cacucci: Saggi e ricerche
Oltre le colonne d'Ercole? La costituzione fra analisi storica e prospettive future
Giulia Maria Gallotta
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2010
pagine: 280
Secondo il rapporto annuale del Population Reference Bureau di Washington (PRB, 2009), nel 2011 la popolazione mondiale toccherà i 7 miliardi di persone. Un vero e proprio boom demografico, ma estremamente difforme: infatti, accanto ad aree geografiche in cui si registra una vivace crescita del numero degli abitanti, ve ne sono altre nelle quali si va delineando una realtà diametralmente opposta, caratterizzata da livelli molto bassi della fecondità e dall'invecchiamento della popolazione
Dalla traduzione étatiste alle esperienze di democrazia partecipativa. Italia e Francia a confronto
Anna Totaro
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2010
pagine: 192
La ricerca presentata in questo volume nasce con l'intento di condurre una riflessione, seguendo una prospettiva storica di lungo periodo, sulle tappe fondamentali della storia della Pubblica Amministrazione in Italia nel contesto dei grandi mutamenti economici, sociali e politici.
Gli uomini, il tempo e la polvere. Fonti e documenti per una storia demografica italiana (secc. XV-XXI)
Libro: Copertina morbida
editore: Cacucci
anno edizione: 2010
pagine: 232
Secondo il rapporto annuale del Population Reference Bureau di Washington (PRB, 2009), nel 2011 la popolazione mondiale toccherà i 7 miliardi di persone. Un vero e proprio boom demografico, ma estremamente difforme: infatti, accanto ad aree geografiche in cui si registra una vivace crescita del numero degli abitanti, ve ne sono altre nelle quali si va delineando una realtà diametralmente opposta, caratterizzata da livelli molto bassi della fecondità e dall'invecchiamento della popolazione.
Istituzioni, assistenza e religiosità nella società del Mezzogiorno d'Italia tra XVIII e XIX secolo. Atti del Convegno (Bari, 18-19 dicembre 2008)
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2009
pagine: 592
In questa sede si pubblicano gli atti del Convegno su Istituzioni, assistenza e religiosità nella società del Mezzogiorno d'Italia tra XVIII e XIX secolo, tenutosi a Bari nei giorni 18 e 19 dicembre 2008. Obiettivo del convegno è stato quello di indagare, attraverso ampie e originali ricerche archivistiche e bibliografiche, sulla fenomenologia del pauperismo e dell'emarginazione sociale in età moderna nonché delineare il ruolo svolto, in una vasta e articolata rete di consensi, dalle istituzioni ecclesiastiche e laiche che nel passato hanno gestito l'assistenza materiale e spirituale ai poveri, agli ammalati, ai vagabondi, ai bambini abbandonati, agli orfani, ai pellegrini, ai carcerati, alle donne sole e bisognose. In altri termini, a quella folla di disperati che la necessità o il vizio relegava ai margini della società, privi di aiuti e di ogni reale speranza di riscatto.

