bookabook: Saggistica
Cambiare lavoro, cambiare vita. Quando il disastro è la cosa migliore che potesse succederti
Raffaele Zago
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2022
pagine: 111
Come individuare le proprie competenze? Come realizzare quel progetto ambizioso? Si possono trarre conseguenze positive da un evento critico? Perché reinventarsi sembra impensabile? Sono alcune delle domande alle quali è fondamentale saper rispondere per pianificare un cambiamento professionale o per reagire a una battuta d’arresto improvvisa. Pensieri stroncanti, alibi e mancanza di strategia, però, spingono a continuare a guardare laddove si è fallito o a visualizzare situazioni troppo simili a quelle già sperimentate. La soluzione c’è: farsi guidare da esercizi mirati e da un solido impianto teorico per cambiare punto di vista e identificare gli ostacoli reali e le abilità possedute.
JobArt: dare valore al talento. Viaggio alla scoperta di sé e del proprio futuro professionale
Gualtiero Castelli, Lorella D'Eredità, Claudia Tilenni
Libro: Copertina morbida
editore: bookabook
anno edizione: 2021
pagine: 203
Nell'orientamento al lavoro esiste una mappa differente per ogni persona. Ma la bussola non è sempre affidabile, perché spesso è influenzata da fattori interni ed esterni che danno indicazioni contrastanti, e il viaggio dipende sia dalla consapevolezza di chi siamo e dove vorremmo andare in quel preciso momento, sia dalle circostanze in cui ci troviamo, facendo i conti con il territorio reale in cui ci dobbiamo muovere. JobArt: dare valore al talento è rivolto ai professionisti interessati al mondo del counselling e a chi desidera ridefinire le proprie prospettive lavorative. Si propone di fornire ai lettori nuove visuali per individuare un percorso unico e originale che li porterà a raggiungere il traguardo desiderato, valorizzando i propri talenti.
Il leader imperfetto
Gian Franco Goeta
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2021
pagine: 105
Che cos’è un leader? Vi si nasce o lo si diventa? Quali sono i suoi punti di forza e le sue debolezze? Forte della profonda esperienza nell’ambito del management, affiancata dalla passione per il cinema, Gian Franco Goeta indaga il fenomeno della leadership attraverso il prisma della cinematografia mondiale più recente.
A qualcuno piace il vintage
Cecilia Cottafavi
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2021
pagine: 167
Milano è una città famosa per tante cose: il Duomo, la Borsa, la movida, ma soprattutto la moda. C'è un lato di questa moda che non tutti ancora conoscono e si chiama vintage. Abbraccia tutta la città: dal centro alla periferia, piccoli negozi pieni di meraviglie e locali in cui il tempo sembra essersi fermato aprono alla visione di una Milano diversa, quasi dimenticata. Ma il vintage non è rimasto confinato a Milano: nel 2020 quasi tutti abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini, e in moltissimi, in tutta Italia, hanno scoperto (o per meglio dire... riscoperto) il vintage. Se ti stai chiedendo che cosa sia questo vintage, come e dove trovarlo e perché dovresti comprarlo, segui Cecilia: con lei farai un viaggio in bici per le strade di Milano e uno virtuale attraverso il resto d'Italia, per dare risposta a queste e molte altre domande.
Un covo di libri. Storia di una libreria indipendente
Mariana Marenghi
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2021
pagine: 155
A Milano sta per aprire una nuova libreria. L'hanno chiesta i lettori e la sua Libraia, che tutti chiamano la Ladra, ha deciso di disegnarla proprio con il loro aiuto. Dalla campagna di crowdfunding alla comunità on line, giorno dopo giorno prende forma il disegno di quello che sarà il Covo della Ladra.
Giardini specchio
Gian Franco Virga
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2021
pagine: 239
Che cos'è un giardino? È solo, e banalmente, il luogo in cui dimorano delle piante e in cui è possibile prendersi un momento di relax, o può essere l'occasione per guardarsi non solo intorno ma anche dentro? Il giardino è riflesso dell'interiorità del suo creatore, a cui offre la possibilità di scoprire una nuova modalità di esistere.
Donne in conflitto
Silvia Moranduzzo
Libro: Copertina morbida
editore: bookabook
anno edizione: 2021
pagine: 103
Un viaggio sulle strade polverose dei territori palestinesi, un viaggio che racconta di donne. Nell'estate del 2016 Silvia Moranduzzo ha intervistato donne cristiane e musulmane di età e ceto sociale differenti, residenti a Gerusalemme, Betlemme e Ramallah. Tre realtà con caratteristiche distanti per storia e collocazione geopolitica, ma profondamente simili quando si va all'essenza della vita femminile.
One Piece - Epopea mitologica moderna
Denis Amadio
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2021
pagine: 151
Dagli esordi del creatore di One Piece, al rapporto conflittuale con i suoi editor, passando per i processi creativi di storytelling e character design, affrontando i bucanieri che hanno ispirato il manga dei record, fino alla diatriba sulle traduzioni e all’avvento hollywoodiano dei cinemanga. Un viaggio e un saggio puntuale alla scoperta del manga dei record, siete pronti a imbarcarvi?
Io una brava mamma? Incredibile, lo so!
Vanessa Chesi
Libro: Copertina morbida
editore: bookabook
anno edizione: 2021
pagine: 199
Le relazioni con gli altri sono sempre difficili da gestire: due mondi diversi che si scontrano. Ma cosa accade quando la relazione di cui dobbiamo occuparci è quella con i nostri figli? A dividerci non sono solo ruoli diversi, ma anche vissuti generazionali differenti, che non sempre aiutano a comprendersi. Cosa può fare quindi un genitore? Mettersi in discussione non è mai semplice, fa paura, paralizza: "Possibile che sia io a scatenare le loro reazioni?". Eppure, attraverso un viaggio interiore, percorrendo tappe di autoconsapevolezza e munendosi di strumenti di comprensione, ogni genitore potrà capire cosa lo fa agire, quale comportamento o tratto caratteriale dei figli lo fa arrabbiare, cosa glieli fa addirittura percepire come nemici. La risposta è da ricercare dentro di noi, nel passato che ci ha reso ciò che siamo. Non si può pretendere di migliorare la relazione che abbiamo con loro se non andiamo al principio di tutto: noi stessi.
Frontiere senza nazioni. Conversazioni su Jugoslavia, Sahel, Afghanistan e Siria
Gianluca Pocceschi
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2021
pagine: 128
Laddove le frontiere non delimitano nazioni, nascono instabilità croniche che inaspriscono conflitti e miseria. L’ex Jugoslavia, i Paesi del Sahel, l’Afghanistan e la Siria sono solo alcuni esempi. Malcolm, Laji, Hamid e Mohammed, protagonisti delle quattro conversazioni, ripercorreranno i drammatici eventi che hanno caratterizzato la storia di questi Paesi. Attraverso le loro visionarie congetture, tracceranno nuove linee di confine, ristabilendo l’identità di quei popoli soggiogati dai vincitori della Grande Guerra, sventrati dal colonialismo ottocentesco o smembrati dall’imperialismo britannico. Un viaggio fatto di parole per revisionare i confini e, infine, ritrovare le nazioni.
Ricordi al canestro
Checco Rivano
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2020
pagine: 335
Dicembre 1891. In un college del Massachusetts, un professore propone ai suoi ragazzi un nuovo gioco e ne spiega le rudimentali regole. I partecipanti dovranno dividersi in due squadre e contendersi una palla, vittorioso sarà chi riuscirà a lanciarla dentro i due cesti di vimini appesi ai lati opposti del campo. In una cittadina sulla costa Est degli Stati Uniti nasce così il basket, che da lì inizia a espandersi a macchia d’olio e a conquistare il cuore degli sportivi americani e del mondo intero. In questo saggio un narratore d’eccezione, un attore non protagonista, racconta la passione, il coraggio e il sacrificio che hanno contraddistinto tutti i giocatori e tutti gli eventi che hanno reso grande questo sport.
Coltiva te stesso. Le sei sorgenti del ben-essere
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2020
pagine: 272
Dimenticate quello che credete di sapere sul benessere come lo conosciamo oggi. Dimenticate la diffusa convinzione che si tratti di una condizione talmente ovvia da poter essere data per scontata. Dimenticate, soprattutto, che indugiare nella cieca reiterazione di comportamenti e abitudini disfunzionali non abbia ripercussioni profonde sulla qualità della vita. Corpo, cuore, mente, alimentazione, relazioni e ambiente: sei sono le sorgenti da cui scaturisce il nostro stato di Salute; sei dimensioni interdipendenti da (ri)scoprire e coltivare giorno dopo giorno. Un percorso di consapevolezza, una mappa per la ricerca dell’invisibile, sfuggente tesoro che chiamiamo ben-essere.