Bohumil Edizioni: Fuori collana
Le mele di Eva. Coop for words 2013
Libro: Libro rilegato
editore: Bohumil Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 112
Antologia dei migliori lavori del concorso Coop for Words 2013. "A me pare che tutte le sezioni delle "Mele di Eva" confermino che c'è un limite alla privazione di speranza, alla cancellazione di futuro, e che la forza di adattamento della specie-uomo non comporta, nelle giovani generazioni, né remissività né ebetudine. Perché si possono inventare, all'occorrenza, "mondi paralleli" - quello della fantascienza o del fantastico, o semplicemente della mente, del pensiero, dell'emozione - per evitare "che il cuore si raggeli". (Niva Lorenzini)
Mimetica realtà. Coop for words 2011
Libro: Libro in brossura
editore: Bohumil Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 112
Antologia dei testi e dei fumetti vincitori del premio letterario Coop for Words 2011, che si avvale del contributo di una giuria composta da prestigiosi esperti: critici letterari, docenti universitari, scrittori e operatori culturali.
Mutamemoria. Coop for words 2010
Libro: Libro rilegato
editore: Bohumil Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 100
A.A.A. cercasi realtà. Coop for words 2009
Libro: Libro rilegato
editore: Bohumil Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 84
In antologia i lavori finalisti al Coop for Words 2009: storie brevi, poesie, blog e fumetti. "Coop for words" ha rinnovato anche per il 2009 il proprio appello e in più di quattrocento voci hanno risposto, distribuendosi tra le quattro categorie in concorso (Poesie e Storie brevi le più gettonate, con circa 200 nominativi a testa; a seguire Blog e Fumetti). Chi scrive mostra di non ritenere più la scrittura creativa un'esperienza anomala, destinata a pochi iniziati. Un risultato così numericamente rilevante conferma infatti che si è superata da tempo la soglia della separatezza tra "arte" e modo di comunicare esperienze, ricorrendo a linguaggi tra loro certo differenziati, ma che si considerano in fondo tutti alla pari, non prevedono cioè prevaricazione degli uni sugli altri né graduatorie di valore, dal genere alto a quello basso. (Niva Lorenzini)
Pascoli è precario. Coop for words 2008
Libro: Libro in brossura
editore: Bohumil Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 96
Tracce di realtà. Coop for words 2007
Libro: Libro in brossura
editore: Bohumil Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 112
«Ancora una volta il concorso promosso da Coop for words risulta un osservatorio utile a inventariare il presente, tastare il polso della situazione: e cioè esplorare i tentativi in atto, nei campi del racconto breve, della poesia, dei blog, di avviare contatti, uscendo dal mutismo cui il dominio dei media e di una società che favorisce la parcellizzazione pare costringere». (Niva Lorenzini) «La recente, relativa popolarità delle "Graphic Novel" (inutile anglicismo ormai in uso per indicare i romanzi a fumetti) ha messo a disposizione dei lettori più attenti un numero meno limitato che in passato di opere interessanti e non prive di ambizioni grafiche e narrative, inducendo anche i grandi editori non specializzati a proporre opere a fumetti». (Andrea Plazzi)