Bibliopolis: Serie studi
Processio et explicatio. La doctrine de la création chez Jean Scot et Nicolas de Cues
Carlo Riccati
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2009
pagine: 280
L'onda lunga della storicità. Studi sulla religione in Paul Yorck von Wartenburg
Francesco Donadio
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2009
pagine: 250
Il tema della storicità della religione costituisce il principio ispirativo che attraversa l'intera trama delle argomentazioni di questo libro ed è ciò che tiene sveglio l'interesse del lettore anche tra divagazioni filologiche e analisi storiografiche impegnate. In effetti per Yorck il tema della storicità si lega strettamente al destino storico del cristianesimo e al suo momento essenziale, l'incarnazione di Dio. Non assumere, però, questo evento centrale della credenza cristiana come un dato di fatto, ricco di senso solo per la coscienza religiosa, ma interrogarsi sulla chance che esso rappresenta per lo stesso pensiero, questa è la sfida che Yorck raccoglie e utilizza produttivamente per la riflessione filosofica. Ne consegue per una tale religione, storicamente vista come l'interfaccia della civiltà europea, la necessità di un riesame della propria identità attraverso un confronto soprattutto con un certo passato emarginato e rimosso della sua stessa tradizione. È in tale contesto che il luterano Yorck svolge la sua lettura della storia dell'Occidente e dello spirito del cattolicesimo, consentendo di cogliere, al di là delle profonde trasformazioni intervenute, elementi di una diagnosi spirituale ricca di fermenti innovativi e di illuminante attualità.
I saggi della perpendicolarità linguistica
Graziella Tonfoni
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 212
Il volume raccoglie alcuni momenti significativi dell'evoluzione del percorso scientifico dell'autrice, studiosa dal profilo poliedrico e originale i cui interessi, spaziano dalla grammatica generativa, alla linguistica computazionale e all'intelligenza artificiale, dalla linguistica testuale alla teoria della traduzione e alla storia della linguistica. L'autrice mette in evidenza i limiti delle teorie più consolidate, sottolineando la irriducibile complessità dei fatti di lingua e ipotizzando incessantemente e con audacia nuove risposte, nelle quali si fondono intuizioni originali e tentativi di conciliare approcci teorico-metodologici differenti. Molteplici sono infatti gli influssi che Graziella Tonfoni accoglie nella sua personale elaborazione teorica: classici della linguistica europea, primi di tutti, Jakobson e Hjelmslev, maestri della linguistica testuale come Petöfi e Van Dijk, a cui si aggiunge il riferimento centrale alla grammatica di matrice chomskyana. Su questa base si innestano le fondamentali influenze di Minsky, Winston e dell'ambiente dell' Artificial Intelligence Laboratory del MIT frequentato a più riprese dall'autrice a partire dagli anni '80.
La fresca rovina della terra. Dell'arte e i suoi rifiuti
Félix Duque
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 204
Ben lontana dall'ideale estetico kantiano la riconciliazione tra uomo e natura attraverso "le belle arti" l'arte contemporanea da un lato scava nell'ambiguità che pulsa nel ripugnante, dall'altro recupera un oscuro sentimento di derivazione tardoromantica di dolente pietas verso i rifiuti della nostra esistenza e la latenza di una terra che oggi, ferita dalla tecnologia, si presenta come una fresca rovina. Attraverso una sorta di escatologia scatologica che inocula il terrore primordiale proveniente dalla risorgente chora, l'arte contemporanea disdegna qualsiasi "forma bella" che non sgorghi da tale ferita, e dal dolore che l'accompagna. Il suo compito precipuo non è lenire, ma mostrare la ferita, gridandola e trasfigurandola. Su uno scenario la terra sfigurato, non c'è più posto per un'arte figurativa, mimetica.
J. F. Fries. Rassegna storica degli studi (1803-1978)
Bruno Bianco
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 346
I principi del sapere. La visione trascendentale di Fichte
Marco Ivaldo
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 408
Il repubblicanesimo moderno. L'idea di Repubblica nella riflessione storica di Franco Venturi
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 500
Franco Venturi,lo storico dell'illuminismo, della storia del Settecento europeo e del socialismo russo, già nel 1970 in Utopia e riforma nell'illuminismo assunse la tradizione repubblicana a chiave interpretativa dell'illuminismo e della complessità del XVIII secolo. L'idea di repubblica ha avuto nel suo itinerario intellettuale e storiografico una presenza che permette ora una possibile rilettura dell'intera sua opera. Viene riproposto il significato della storia come impegno civile, da parte di un intellettuale antifascista, formatosi nella Parigi degli anni Trenta.
Alberto Tenenti. Scritti in memoria
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2007
pagine: 800
Cose nude. Esercizi di un pensiero curvo
Nicola Auciello
Libro: Copertina morbida
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2005
pagine: 448
Hegel e i confini dell'Occidente. La fenomenologia nelle interpretazioni di Heidegger, Marcuse, Löwith, Kojeve, Schmitt
Matteo Vegetti
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2005
pagine: 352
Libertà, necessità e storia. Percorsi dell'«Esprit des lois» di Montesquieu
Libro
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2004
pagine: 334
Opera di straordinaria ricchezza e complessità, l"Esprit des lois" (1748) di Montesquieu costituisce il primo grande affresco della moderna scienza della società e della politica, nonché un testo cardine del liberalismo e del costituzionalismo. Ne offre una rinnovata testimonianza il presente volume, in cui vengono attentamente ricostruiti e indagati, seguendo un metodo rigorosamente legato all'analisi dei testi, alcuni dei "percorsi" più originali e innovativi da esso tracciati in tali nuovi campi del sapere. Il volume attesta il perdurante interesse del nostro paese per il grande filosofo d'oltralpe, nonché il contributo che esso continua ad arrecare all'analisi e all'approfondimento della sua inesauribile eredità teorica.

