Bevivino: Fuori collana
La casa nella scatola
Mauro Lovi
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2005
pagine: 89
Questo volume, già vincitore del Premio Fedrigoni, rappresenta, attraverso quaranta illustrazioni, un piccolo percorso che aiuta a giocare con la "materia-carta" e restituisce la semplicità del vivere quotidiano con ciò che ci circonda.
L'opinione. Cose inopportunamente scritte da Ramtha la luce
Aldo Ferrini
Libro
editore: Bevivino
anno edizione: 2011
pagine: 256
Dovrebbe esserci una legge, valida al di là dei confini politici, per l'abrogazione di verbi come "creare" (tema semmai pertinente all'Altissimo), e di aggettivi come "straordinario" (peculiarità di pochi ed autentici geni nella storia), e di sostantivi come "eccellenza" (tutto sembra ormai ispirato a principi di eccellenza, dalla sanità all'economia). Mancando la norma comune per un'ordinarissima ecologia mentale, c'è chi si rifugia negli angoli della scrittura e tenta di lasciare almeno una traccia. Zero pretese di "spiegare", altro verbo meritevole di fucilazione una volta usciti dall'aula di matematica, e zero ambizioni di letteratura: ad Aldo Ferrini, di giorno viandante per le terre ticinesi e di notte pellegrino tra i libri, basta il piacere di poter raccontare la realtà in parallelo. Chi voglia, vada a scoprire il senso del concetto.
Miracolo a Milano. Pazza storia d'amore con terzo incomodo
Lucia Merisio Bramieri
Libro
editore: Bevivino
anno edizione: 2010
Terra di passaggio. La lanca di Soltarico
Antonio Marchitelli
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2008
pagine: 112
Le fotografie che compongono "Terra di passaggio. La lanca di Soltarico" riguardano un tratto straordinario del fiume Adda. Siamo nella provincia di Lodi, a venti chilometri da Milano: quel particolare segmento di fiume non ha subito modifiche per oltre un secolo quando, tra la fine degli anni Sessanta e il 1976, due piene danno origine ad un'ampia curva (circa sette chilometri) che, al ritirarsi delle acque, diventa la lanca di Soltarico. Riconosciuta nel 2000 dalla Comunità Europea come sito di interesse e inserita nel progetto LIFE per la conservazione e la difesa dell'ambiente, la lanca diventa ospite e asilo di un'enorme varietà di forme di vita che vi trovano un habitat congeniale e a suo modo spettacolare che le fotografie di Antonio Marchitelli rendono in tutta la sua bellezza.
Mi chiamo Evaristo
Luca Pagliari
Libro: Copertina morbida
editore: Bevivino
anno edizione: 2008
pagine: 207
L'infanzia di Evaristo Beccalossi ha il colore nero del mantello da brigante del nonno e quello bianco immacolato della Fiat 600 di papà Gino. Nel 1958, quando tutta l'Italia cantava "Nel blu dipinto di blu", Evaristo era ancora piccolo. E la gente firmava cambiali acquistando televisori, divani e frigoriferi, convinta che quelle rate comprendessero anche un pò di felicità. Ma Gino non si era calato in questo mare di euforia generale: sapeva distinguere il superfluo dal generale ed era quanto cercava di trasmettere con semplicità alla sua famiglia.

