Besa muci: Nadir
Amore ai nostri tempi
Giacomo Balzano
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 300
Caterina ha diciassette anni, è orfana di entrambi i genitori, morti in un incidente stradale quando aveva un anno, ed è cresciuta con i nonni materni che l'hanno iperprotetta. Il nonno, Carlo Guarini, è un dirigente scolastico in pensione. Ha insegnato per molti anni Lettere classiche nei licei, una passione, quella per il pensiero degli antichi Greci, che ha trasmesso alla nipote, la quale frequenta proprio la scuola di cui è stato preside. Caterina sin da piccola ha chiesto al nonno di raccontarle le storie mitologiche, nelle quali ci ha sempre visto delle verità sulle cose della vita. Ben presto rimane affascinata dalla figura di Eros, il dio dell'Amore, che il nonno descrive come la divinità più importante poiché crea unione dentro e fuori di sé, risanando divisioni e conflitti. E la ragazza ritiene necessaria l'opera di quel dio per superare le proprie paure, accentuatesi dopo la morte della nonna. Il romanzo racconta il percorso effettuato da Caterina per accogliere Eros nella sua vita e addolcire le proprie angosce. Insieme a lei viaggia un'umanità variegata: compagni di classe, insegnanti, genitori, amici alle prese con i moti di Eros. Ne viene fuori un variopinto affresco sulle modalità con cui ai nostri tempi, quelli di Narciso, si manifesta Amore e di come si realizza nei rapporti umani.
Nostalgjia. Ediz. arbëreshe, albanese e italiana
Mario Calivà
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 76
Questo testo è un tentativo di cogliere la nostalgjia degli arbëreshë che lasciarono la propria terra più di 500 anni fa. Una narrazione in cui l’essenza del sentimento si intreccia alla storia dell’intera umanità. Quello di Calivà è un tentativo riuscito: il testo diventa una protesi della memoria il cui obiettivo è quello di dipanare le vicende degli arbëreshë, in mezzo al groviglio delle infinite storie umane.
Il sogno delle città perdute. Viaggio negli spazi della vecchia Europa
Paolo Bologna
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 232
“Il sogno delle città perdute” è una dichiarazione d’amore per le città europee, per il loro cuore storico. Una lunga peregrinazione in otto capitali che compongono una mappa i cui punti sono legati da una storia comune. Ogni città, ogni suo spazio diventa luogo di infinite narrazioni, geografia concreta e simbolica, un vero corpo vivente e (al tempo stesso) luogo dell’anima. Perdersi negli spazi urbani è un viaggio reale e spesso anche immaginario, alla scoperta di stili e correnti di pensiero che hanno dato vita a interi quartieri e singoli edifici. “Questo vagare sperduto alla ricerca del vecchio e dell’antico è la mia personale fuga dalle città del futuro, dagli enormi agglomerati polifunzionali, quegli infiniti ammassi di metallo, cemento e vetro senza storia, labirinti dell’uniforme senza scampo, periferie senza centro e senza un passato dove volare”.
Il fuoco sotto la cenere
Francescantonio Lopriore Cariglia
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 288
Niccolò Castropietro, l’ambizioso protagonista di questo romanzo di Francescantonio Lopriore Cariglia, incarna alla perfezione il potere assoluto della Chiesa nell’epoca dell’ancient régime. Di umili origini, supera i pregiudizi e le difficoltà del suo tempo arrivando ad assumere il ruolo di vescovo. In questa veste, viene inviato prima a Canosa e poi a Vieste, dove il suo carattere irruento lo porterà ad affrontare situazioni scomode da cui uscirà vincitore grazie al suo acume e alla sua astuzia. La storia è raccontata attraverso gli occhi e le orecchie di Otto von Reipol, un austriaco di nobili origini compagno di vita e di avventure di Niccolò. “Il fuoco sotto la cenere” è una storia d’amore, intrighi politici, inganni, tradimenti, omicidi e, alla fine, di redenzione.
C'era una nota in Puglia. Antologia di scrittori pugliesi contemporanei
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 136
La Puglia e la musica fanno da filo conduttore ai racconti brevi dei ventuno autori che firmano questa Antologia di scrittori pugliesi contemporanei a cura di Mariella Sivo. Racconti diversi per tematiche e stili narrativi, eppure tenuti insieme come tessere di un mosaico ben armonizzato, che non stride. Il collante è la malìa dei luoghi narrati, il fascino sempre vivo di una Puglia che palpita di colori, odori, sapori e atmosfere uniche. Una Puglia legata alle sue tradizioni, al passato, ma allo stesso tempo tenacemente proiettata verso il futuro, per rivendicare attraverso le nuove generazioni la propria voglia riscatto e di libertà. All’interno racconti di Antonella Caputo, Cinzia Cognetti, Giuseppe Cristaldi, Alfredo De Giovanni, Luciana De Palma, Francesco Dezio, Andrea Donaera, Fulvio Frezza, Zaccaria Gallo, Vito Introna, Rita Lopez, Federico Lotito, Francesca Malerba, Serena Mansueto, Piero Meli, Daniela Palmieri, Maria Pia Romano, Giuseppe Scaglione, Florisa Sciannamea, Irene Stolfa, Mariella Strippoli.
Le mute infernali. Dante e le donne
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 168
Le figure femminili dell’Inferno a cui Dante non ha voluto dare voce si riprendono la parola attraverso la penna di diciotto donne che hanno voluto raccontarle. Le tre Fiere, Semiramìs, Didone, Cleopatràs, Elena di Troia, le Tre Furie, Medusa, le Arpie, Ipsipile, Medea, Taide, Manto, Penelope, Circe, Ecuba, Mirra, la moglie di Putifarre sono rilette e rivissute attraverso altrettante lenti di donne dalle diverse età e dalle diverse vite – tutte pugliesi – ognuna delle quali ha trasmesso alla propria creatura letteraria qualcosa di sé, generando un curioso alternarsi di punti di vista e sensibilità. Un classico immortale della nostra letteratura, il classico dei classici, torna a vibrare di nuova vita in questo omaggio tutto al femminile.
La disputa sul raki e altre storie di vendetta
Fabio Rocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 192
Nell’Albania dei primi vent’anni del nuovo millennio, i personaggi di questi dieci racconti si contendono la scena divisi fra istinto e calcolo. La rabbia li porta a voltarsi indietro, mentre la ragione e la comprensione del nuovo li spinge in avanti. In quanti modi può essere declinato un sentimento tanto antico e potente come quello della vendetta?
Corpo presente-Trup i pranishëm
Gëzim Hajdari
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2021
pagine: 144
“Corpo presente” è il primo libro translingue nel percorso poetico di Gëzim Hajdari e fu pubblicato per la prima volta nel 1999 a Tirana. Rileggerlo in questa nuova edizione consente di comprendere meglio il percorso annunciato allora e portato avanti fino a oggi dal poeta. Un poeta, Hajdari, finalmente del nostro tempo, che opera nel presente, in Europa e viaggiando nel mondo. Postfazione di Armando Gnisci.
Il viaggio-El viaje
Blanca Marina Ratner
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2020
pagine: 135
Salire su un aereo per ritrovare se stessi, le proprie origini. Per ricongiungersi al proprio dove, il posto da cui si viene e che ci si è lasciati alle spalle per un altrove in cui costruire una nuova vita e una nuova identità, con il rischio di sentirsi sempre stranieri. È quel che fa Blanca Ratner, che in questo romanzo-diario racconta di sé e del suo viaggio personale, quello che dall’Italia terra d’adozione la riporta nella natia Argentina, a Buenos Aires. L’autrice ricostruisce l’itinerario di un viaggio sentimentale ma non sentimentalistico, in cui passato e presente si rincorrono per raccontare una storia di riconciliazione e rigenerazione, di appartenenza e reciproca riscoperta, di cordoni ombelicali che si riannodano. Ne emerge una narrazione “bifronte” come la condizione di ogni migrante, in equilibrio sul filo di due esistenze parallele, con il dove e l’altrove che spesso si scambiano di posto.
Certamen 1246
Giovanni Casella Piazza
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2020
pagine: 574
Como, A.D. 1268. Il notaio Aielli fa visita all'abate Ariberto, portando con sé un plico misterioso e uno studente di legge, Zirìolo, protetto del patriarca di Aquileia. Il giovane, su ordine di questi, sarà ospite del monastero e potrà conoscere i fatti avvenuti lì molti anni prima, durante l'aspra contesa tra il soglio pontificio romano e Federico II di Svevia e sui quali era stato imposto il vincolo del silenzio. La sparizione di due giovani monaci prima, e di Zirìolo poi, aprirà le ricerche del notaio Aielli: grazie al ritrovamento dei diari di viaggio del giovane studente, il notaio scoprirà nell'abate un personaggio complesso e fuori dal comune, costretto presto a fare i conti con un passato insospettabile e tormentato.
L'odore del vuoto
Antonella Maddalena
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2019
pagine: 229
Una famiglia come tante, ma quel fremito sotterraneo e lievissimo che l'imprevisto dona è dietro l'angolo. Mamma Rosa e le figlie Ada, Federica e Guglielmina vivono una vita fatta di piccole certezze, di piccoli riti quotidiani. Dopo la prematura scomparsa del marito, morto ormai da trent'anni, Rosa si è vista costretta ad assumere suo malgrado il doppio ruolo di madre/padre e ha pian piano ricostruito con le figlie l'equilibrio di un'esistenza in cui tutto scorre con una regolarità disarmante. Dopo la grande perdita, questa famiglia al femminile cerca nella rassicurante routine un riparo dalla vertigine del vuoto, ma la vita ha le sue strade, spesso magiche, scombina i piani, apre squarci e illumina nuove direzioni. Così la partenza improvvisa di Ada, in apparenza la più prevedibile, vulnerabile e tranquilla delle figlie, stravolgerà le vite di tutte, aprendo a un viaggio fatto di vuoti e addii, di intrecci amorosi, di sogni, incontri casuali e discese negli abissi del proprio essere, fino ad avere la sensazione di tenere in mano il cuore dei personaggi e sentirne i palpiti.
Malepilu
Annamaria Gustapane
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2019
pagine: 131
Salento, primi anni Settanta. L'adolescente Francesca ha avuto in dono dalla sorte una criniera riccioluta e d'un rosso vivo, che non passa certo inosservata. Tutti la chiamano Malepilu, il colore dei suoi capelli è di per sé una condanna a causa dei pregiudizi diffusi. A questo si aggiunge il carattere ribelle della ragazza, che rifiuta le imposizioni e le regole a cui la famiglia e l'ambiente del tempo la costringono a sottostare. Attraverso la sua voce e il suo racconto in prima persona, emerge l'affresco di una società arroccata nell'arroganza di ritenersi la "razza padrona" e di avere il privilegio di poter oltrepassare impunemente qualsiasi limite.