Becco Giallo: Cronaca estera
Yugoland. Cartoline da un paese che non c'è più
Gabriele Gamberini, Andrea Ragona
Libro
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2012
pagine: 160
Mi ricordo Beirut
Zeina Abirached
Libro
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2010
pagine: 144
Le schegge delle granate esplose che il fratellino raccoglie da terra a mani nude per la sua personalissima collezione, gli improvvisi blackout di corrente che interrompono i cartoni animati sempre sul più bello, la musica diffusa in salotto a tutto volume per provare a sovrastare il frastuono della guerra. Piccoli frammenti d'infanzia, privati, ferventi, delicati, per disegnare un vivido mosaico di ricordi. Con un esercizio di stile dedicato a Georges Perec, Zeina Abirached mescola le gioie e i dolori di una Beirut che non trova pace, mostrando con ironia e disincanto come si possa crescere - come si possa diventare donna - in tempo di guerra. Il nuovo libro di memorie di Zeina Abirached, la "nuova" Marjane Satrapi, già autrice de "Il gioco delle rondini".
Stan Trek
Ted Rall
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2009
pagine: 384
Il giornalista americano finalista al Pulitzer Ted Rall ha condotto un'inchiesta giornalistica per dieci anni, sul campo, in Cina, Russia, Georgia e nelle nuove repubbliche dell'ex Unione Sovietica, svelando le trame sottili dei nuovi giochi di potere per il controllo del petrolio e del gas in Asia centrale, gli interessi geopolitici dell'amministrazione USA e le strategie dell'occidente nei territori dell'Afghanistan, Turkmenistan, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan. Assemblando saggio scritto, documenti fotografici e reportage a fumetto, Ted Rall dona un minuzioso reportage giornalistico dalla nuova polveriera del mondo moderno, dove gli osservatori, da tempo, intravedono una miscela esplosiva di povertà, autoritarismo e violenza che con ogni probabilità incendierà la miccia del prossimo conflitto globale.
Il gioco delle rondini
Zeina Abirached
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2009
Beirut, 1984. La guerra civile affligge una città di fantasmi, per le strade dissestate ci sono posti di blocco e cecchini pronti a sparare. In un grande condominio sulla linea di confine che separa Beirut Est da Beirut Ovest, Zeina e il fratello minore sono rimasti da soli. Sami e Nour, i loro genitori, sono andati a trovare la nonna, poco distante dal condominio, ma in tempo di guerra, a Beirut, è come dire dall'altra parte del mondo, e ora tardano a tornare. Piovono le prime bombe dal cielo, e i vicini affollano a poco a poco l'appartamento di Zeina, considerato il luogo più sicuro del palazzo, per stringersi attorno ai due bambini e affrontare l'ennesima notte di guerra. Nella speranza di vedere arrivare Sami e Nou. Una storia autobiografica che racconta con delicatezza e disincanto una notte di guerra in Libano trascorsa sotto le bombe.
Fermate l'America! 99 buoni motivi per diffidare dell'America di Bush
Jen Sorensen
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2007
pagine: 128
Petrolio, pallottole e potere. La lotta delle grandi potenze per il controllo delle fonti energetiche in Asia
Ted Rall
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2007
pagine: 318
ABC Africa. Guida pratica per un genocidio (con la gentile complicità della comunità internazionale)
Jean-Philippe Stassen
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2007
pagine: 144
Garduno, in tempo di pace
Philippe Squarzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2006
pagine: 160
"Itinerario di un ribelle", questo potrebbe essere il titolo di Garduno. Si tratta infatti di un percorso politico ai tempi della mondializzazione. Il percorso di tutta una generazione di giovani, che alla fine degli anni '90 periodo di grande frustrazione politica e regno del "pensiero unico" - si sono trovati divisi tra un forte desiderio di resistenza e l'impossibilità di sapere come tradurlo in pratica. Garduno è anche, se vogliamo, un giallo sulla globalizzazione raccontato da Philippe Squarzoni. La storia appassionante di un detective dilettante che segue le tracce del più grande criminale dei nostri tempi, quello che ogni anno uccide 30 milioni di persone. Arrivando alla conclusione che l'assassino in questione non è altri che la mondializzazione liberista.

