Baskerville: Collana blu
Sempre più verso occidente e altri racconti
Daniele Pugliese
Libro: Libro rilegato
editore: Baskerville
anno edizione: 2009
pagine: 226
Cosa lega la frase "Che cos'è un nemico?" del racconto "Ebrei erranti" al "redattore d'istruzioni" di "La pasticca verde"? Cosa la compulsione o il tradimento di "Amore in buca" all'affranto soliloquio de "L'ingrato"? E ancora: che nesso c'è fra la scientifica sorridente disperazione di Walter e Anna nel racconto tratto da Primo Levi che dà il titolo a questo libro e la ricerca della propria responsabilità fino al senso di colpa "globale" di "Specchio retrovisore"? Certamente temi che si rincorrono nei dieci racconti di questo libro - la morte, l'amicizia, l'amore illecito - ma più che altro, probabilmente, il tentativo di guardare negli occhi l'assurdo, il refuso stratosferico: il vizio di forma, la cellula tumorale, la sliding doors storica.
Exegesis
Astro Teller
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1999
pagine: 238
Edgar è un agente intelligente, inspiegabilmente supera la soglia tra la creazione tecnologica e l'esistenza autonoma e inizia la sua navigazione indipendente alla ricerca della conoscenza e della libertà. Alice Lu, la ricercatrice sull'intelligenza artificiale che lo ha creato alla Stanford University, dopo lo stupore iniziale, cerca di capire il segreto che lo ha generato attraverso messaggi di posta elettronica a cui Edgar inizia a rispondere con sempre maggiore proprietà di linguaggio e consapevolezza.
Biglietti agli amici
Pier Vittorio Tondelli
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1999
pagine: 110
La guerra dei mondi. Libero adattamento radiofonico dal racconto «La guerra dei mondi» di H. G. Wells
Orson Welles
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1990
pagine: 190
Quando la trasmissione andò in onda si verificò un fenomeno straordinario di schizofrenia collettiva a livello nazionale che creò la leggenda di Welles. Un annunciatore anonimo interruppe la trasmissione con la notizia che i marziani erano sbarcati nel New Jersey; a questa seguirono di volta in volta altre comunicazioni, tra le quali un discorso drammatico del Ministro degli Interni. Milioni di ascoltatori credettero che fosse giunta la fine del mondo e ne derivò un panico presto famoso. Mentre gli Stati Uniti erano in preda al panico Welles, ignaro, continuava la sua trasmissione: scoprì il disastro soltanto l'indomani mattina.
Tentativo di esaurire un luogo parigino
Georges Perec
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1989
pagine: 169
Nove poesie di Álvaro de Campos e sette poesie ortonime
Fernando Pessoa
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1988
pagine: 62
Alto, elegante, con monocolo, capelli neri con riga da una parte, l'anglofilo ingegnere Alvaro de Campos, laureatosi a Glasgow e dandy ozioso a Lisbona, è, fra i personaggi fittizi di Pessoa, colui che più ebbe una vita reale. Campos fece viaggi e conobbe amori, partecipò alla vita pubblica, rischiò di essere incriminato per arroganti manifesti, odiò, ebbe polemiche, fondò effimeri movimenti che si concretizzarono in poesie furibonde, infine si rassegnò decorosamente a convivere con l'angoscia metafisica che aveva tentato di dissimulare con l'ironia, per spegnersi il trenta novembre del 1935, insieme col suo inventore.
La farsa dei tre clandestini. Un adattamento dai Marx brothers
Gianni Celati
Libro
editore: Baskerville
anno edizione: 1987
pagine: 110
Chi di noi non ha mai desiderato di far rivivere un'avventura a qualche grande eroe dello schermo? Gianni Celati ha catturato questa opportunità e ce la offre sotto forma di una sceneggiatura per un film dei fratelli Marx. Le situazioni in cui sono coinvolti Groucho, Harpo e Chico sono il nonsenso, il surreale, l'assurdo, mentre la corruzione, la speculazione e il malcostume, realtà di sempre, servono da sfondo a questa farsa.