AVE: Presenza pastorale
Giovani idee per il Paese
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2011
pagine: 80
Il Movimento lavoratori di Azione cattolica, che ha a cuore per le giovani generazioni il traguardo di ruolo attivo e di reale cambiamento nel mondo del lavoro, propone un agile volume che - partendo da un'analisi della situazione attuale - offra una carrellata di esperienze virtuose nate dalla progettazione sociale del Movimento. il libro è un insieme di proposte che tenta di dar corpo allo spirito del Magistero sociale della Chiesa attraverso progetti concreti, stimolando solidarietà efficaci e convergenze di risorse. integrano il volume una riflessione sul senso evangelico del lavoro e alcuni spunti per gli scenari futuri del Movimento.
A casa di Dio. Vivere la liturgia oggi
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2011
pagine: 192
"Cercate il Signore, mentre si fa trovare, invocatelo, mentre è vicino" (Is 55,6). Ma dove si fa trovare il Signore? Quando è vicino? Qual è la sua "casa"? La liturgia è la risposta a queste domande: un complesso di riti, di gesti, di parole fondate sulla Parola di Dio, di atteggiamenti, di pensieri, di ruoli diversi che ci fanno entrare nel Mistero.La liturgia si fa, non la si descrive. Ma per "farla" occorre conoscere: il significato profondo di ogni rito, di ogni gesto, di ogni parola, di ogni atteggiamento, di ogni pensiero, di ogni ruolo, poiché è la "sacra rappresentazione" dell'infinita storia d'amore di Gesù, il Cristo di Dio, per l'umanità. Questo lo scopo, allora, di questa piccola opera scritta a più mani, una "scuola", se vogliamo, che vuole introdurre ciascun battezzato alla comprensione di quei significati. Non è un testo per specialisti, ma un vademecum per chi desidera davvero invocare il Signore mentre è vicino. Un testo, soprattutto, per avvicinarsi a quell'abisso di gioia che è l'Eucaristia e tuffarsi in esso, per gustarne tutto il sapore del Paradiso.
Credo la Chiesa. Fede e comunità cristiana nell'Italia che cambia: 30 voci raccontano
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2010
pagine: 160
Trenta voci per raccontare il cammino della Chiesa italiana. Trenta voci per testimoniare una storia che continua, ricca di tradizione e valori e da sempre patrimonio di crescita per il Paese, mai come adesso al centro di una stagione delicata e inquieta. Trenta voci autorevoli, in grado di guardare con profondità ai tesori racchiusi dentro le nostre comunità cristiane, per decifrarne limiti e possibilità. Trenta voci pronte a ridire, con fiducia, il proprio "credo la Chiesa", un'invocazione che è una professione di fede e insieme un dono di grazia.
Carità globale. Commento alla Caritas in veritate
Franco Giulio Brambilla, Luigi Campiglio, Mario Toso
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2009
pagine: 180
L'economia globale, il significato autentico dello sviluppo, la giustizia sociale, la promozione della vita umana in ogni angolo del pianeta: papa Benedetto XVI con la "Caritas in veritate" parla al cuore di ogni persona e, al contempo, chiama i credenti a una piena responsabilità per costruire un mondo più giusto, rispettoso della dignità di ogni essere umano, della famiglia, dell'ambiente. L'enciclica pone lo sguardo sulle donne e gli uomini di oggi, sulle trasformazioni sociali, culturali e politiche in atto, contando su una guida sicura e aperta al domani: la Parola di Dio. Con i contributi di autorevoli studiosi - laici, teologi e vescovi -, Carità Globale intende fornire preziosi strumenti per proseguire la riflessione avviata dal Santo Padre e impegnarsi in ulteriori approfondimenti e coraggiosi passi concreti. Contiene il testo integrale dell'enciclica Caritas in veritate di papa Benedetto XVI.
Una testimonianza gioiosa di santità laicale. Benedetto XVI all'Azione Cattolica
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2013
pagine: 76
Il testo raccoglie tutti i discorsi, i messaggi, gli indirizzi di saluto che Benedetto XVI ha rivolto all'Azione Cattolica (e anche al Fiac e agli altri movimenti della famiglia associativa) negli otto anni del suo pontificato: dagli incontri con i ragazzi dell'Acr alle Assemblee nazionali, da "C'è di più" ai 140 anni dell'Ac. L'attenzione e l'affetto del Papa per l'associazione traspaiono in ognuna di queste pagine, ricche di messaggi importanti, accomunate da un invito forte: "Siate scuola di santità e di evangelizzazione".
Un paese che spera. Parole chiave per il futuro dell'Italia
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2010
pagine: 160
Il libro curato da Francesco Miano e Paolo Trionfini è una raccolta di alcuni degli interventi presentati in occasione dei sedici incontri pubblici promossi dall'Azione cattolica in preparazione della 46a Settimana sociale, durante i quali sono state affrontate le problematiche emergenti del Paese: un'occasione di dialogo con le realtà territoriali, un momento di discernimento e di confronto con la società civile e con le istituzioni.
Lettere (1964-1973)
Vittorio Bachelet
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2008
pagine: 412
il libro propone la raccolta sistematica delle "lettere-circolari" che Vittorio Bachelet, presidente dell'Azione Cattolica Italiana dal 1964 al 1973, indirizzò in quegli anni ai dirigenti centrali e periferici dell'Associazione, ai soci ed anche ai Vescovi e ai parroci italiani. 82 documenti che gettano nuova luce su un periodo significativo per la Chiesa e la società italiana e soprattutto sulla testimonianza umana e cristiana di uno straordinario testimone del nostro tempo. Testi che, per la grande attualità di molti argomenti trattati, possono costituire un prezioso punto di riferimento: una lezione cui guardare per una concreta declinazione di quella isprazione profonda che guida l'Associazione nel lavorare nel presente per costruire il futuro.
«So che voi ci siete». Venticinque anni di magistero sull'Azione Cattolica 1978-2003
Giovanni Paolo II
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2004
pagine: 384
Il Pontefice ha dedicato all'Azione Cattolica una riflessione attenta e costante. Ne sono prova gli oltre 70 discorsi ad essa indirizzati nei primi 25 anni di pontificato e raccolti per la prima volta in questo volume. Si tratta di un corpus di straordinaria ricchezza, meritevole di essere studiato con profondità da cui emerge il disegno di un'Azione Cattolica impegnata nella formazione di una laicità responsabile e capace di una credibile testimonianza cristiana nel mondo. "La Chiesa ha bisogno dell'Azione Cattolica" ha affermato più volte Giovanni Paolo II, sottolineando come essa rappresenti una delle forme più mature dell'apostolato dei laici. Il testo si arricchisce di un indice teologico delle fonti.
In principio erano i laici. Alla ricerca della laicità perduta
P. Giorgio Liverani
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1996
pagine: 136
La laicità è un valore da scoprire anzi da riscoprire. Il miracolo del Concilio Vaticano II è l'aver reso nuovamente possibile, dopo secoli di ottundimento, l'ascolto della chiamata di Dio, della vocazione e l'aver indicato le vie e i modi per rispondervi.Nel volume si ripercorrono alcune tappe importanti del cammino dell'uomo, riconoscendovi la sempre spasmodica ricerca del sacro. ? forte il senso di una sacralità diffusa che investe tutta la vita dell'uomo, facendosi in tal modo religiosità integralmente vissuta senza spazi e persone a essa specificamente deputati, con ciò valorizzando proprio quella dimensione religiosa della vita che oggi chiamiamo laicità.In principio erano i laici?
Humanae vitae servizio profetico per l'uomo. Atti del Convegno internazionale teologico-pastorale nel 25º anniversario dell'enciclica Humanae vitae
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1995
pagine: 392
Il volume persegue l'intento di analizzare quel che ha prodotto l'Enciclica Humanae Vitae nella vita della Chiesa, al di là degli sviluppi dottrinali e lancia una sfida: si è consapevoli dell'incidenza della mentalità contraccettiva, delle politiche che la sostengono, della drastica riduzione della natalità che questa mentalità ha prodotto, soprattutto nei paesi sviluppati, e si è anche consapevoli di una medicina che non riesce a sottrarsi ai meccanismi del profitto delle case farmaceutiche e alle suggestioni dell'ideologia individualista e edonista.Lo studio è stato svolto sulla frontiera di ciò che Humanae Vitae ha contestato e contesta come profezia della Chiesa, imbevuta del senso evangelico della procreazione umana e sull'offerta di nuovi modelli di vita coniugale, come aiuto ai coniugi e ai popoli per la loro autonomia e dignità. Oltre al confronto con fatti storici, positivi e negativi, con le politiche e la società di oggi e del futuro, la riflessione si fonda sul valore in sé, trascendente e immutabile, della dignità dell'uomo e della donna, della sessualità umana e della procreazione umana nella famiglia e nel matrimonio. Qual è il compito della Chiesa, della pastorale familiare oggi? Il volume mette in luce l'annuncio per esprimere la comunità e la comunione, l'opera del Signore della storia in quella delle generazioni cristiane
Il Vangelo della vita
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1995
pagine: 216
Un prezioso contributo di illustri studiosi sulla comprensione dell'enciclica Evangelium Vitae: il valore e l'inviolabilità della vita, la "signoria ministeriale" dell'uomo sulla vita, fino al ruolo dello Stato nella difesa della vita e l'impegno dell'Azione Cattolica nella sua salvaguardia. Il valore sacro della vita, dal suo concepimento fino alla morte naturale, è il "diritto fondante dell'umana convivenza e della stessa comunità politica" (Giovanni Paolo II).