artem: Arte contemporanea
Ugo Marano
Raffaele D'Andria
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2014
pagine: 78
"Artista-radical-concettuale-utopico": così Ugo Marano definiva se stesso, ed è proprio intorno a tale definizione che ruota il racconto-testimonianza di Raffaele d'Andria, nato da un'amicizia lunga e salda con l'artista. Le sue opere sono sempre connotate da una tensione creativa che continuamente si rigenera e si reinventa, a contatto con le problematiche sociali e con l'ambiente circostante, mantenendo come riferimento costante la filosofia del design radicale. Gli arrugginibili, i piatti sonori, le signore sedie, i vasi misteriosi sono solo alcuni esempi dell'instancabile ricerca di Marano dove "al valore elementare e povero dei materiali corrisponde quello 'primario' delle forme, distanti dalle preoccupazioni della produzione seriale".
Rewind. Arte a Napoli 1980-1990
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2014
pagine: 256
Cento opere in mostra a Castel Sant'Elmo, un'occasione imperdibile per una riflessione libera da schemi precostituiti sulla storia artistica a Napoli in un decennio di importanza cruciale. Sotto il segno della complessità e della sperimentazione, le esplorazioni delle nuove leve e l'esempio dei grandi maestri si arricchiscono del confronto con le esperienze internazionali più autentiche: una stagione di svolta radicale del linguaggio figurativo, imperniata sull'immaginario irrequieto di una nuova generazione di artisti, in simbiosi con collezionisti e gallerie illuminati, il Segno, Lucio Amelio, lo Studio Trisorio, lo studio Morra, Lia Rumma, Alfonso Artiaco. Questo intreccio di passioni e collezionismo lungimirante costituisce, in mostra e nei saggi in catalogo, il nucleo portante di un bilancio critico senza precedenti.
Da Guttuso a Matta. La collezione Valenzi per Napoli. Catalogo della mostra (Napoli, 2 ottobre 2013-31 marzo 2014)
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2013
pagine: 63
Dopo il censimento e la catalogazione delle opere di Maurizio Valenzi avviati nel 2010 e l'inaugurazione - nel novembre 2012, a Palazzo Valentini a Roma dell'antologica "Maurizio Valenzi. arte e politica", continua l'impegno della Fondazione Valenzi nel condividere e diffondere la conoscenza di un patrimonio artistico e umano prezioso: non solo i dipinti e i disegni realizzati da Valenzi durante la sua vita lunga e impegnata, ma anche doni di amici artisti, portatori di convinzioni politiche forti ed esplicite. Lavori pittorici e grafici, sculture, manufatti vari, sessanta opere, tra gli altri, di Antonio Corpora, Salvatore Emblema, Vincenzo Gemito, Renato Guttuso, Jules Lellouche, Sebastian Matta, Marino Mazzacurati, Emilio Notte, Augusto Perez, Mario Persico, Raffaele Ragione, Paolo Ricci, Ernesto Treccani.
Déplacement. Tra i confini dell'arte di Marisa Albanese. Catalogo della mostra (Torino, 11 ottobre-11 novembre 2019)
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2019
pagine: 80
Il viaggio, lo spostamento, alterazioni delle latitudini longitudini fisiche e mentali, la percezione di uno spaesamento che definisce nuove storie, nuove narrazioni, sono questi i cardini su cui Marisa albanese, ripercorrendo le vite degli altri, s'interroga sulla dimensione umana del nostro tempo, sulla condizione antropologica e sociologica dell'esistenza, sulla misura del tempo e dello spazio in cui si muovono, per usare un termine caro a Georg Simmel, le "oscure esistenze".l'artista utilizzando una molteplicità di linguaggi - installazioni, video, sculture, libri d'artista - indaga con lucidità, fermezza estetica e grande valore intellettuale le condizioni metatemporalidell'essere umano costruendo una serie di trappole iconiche che si concentrano proprio sul concetto di 'déplacement (spostamento)', inteso come condizione di cambiamento, di conoscenza, di ricerca, ma anche e soprattutto come difficoltà, fuga, situazione di precarietà ed emarginazione, in un tempo storico controllato da un sistema globale feroce e caratterizzato da un costante sisma esistenziale. (Dalla presentazione di Alessandro Demma)
Il Patapart. Foglio dell'Institutum Pataphysicum Parthenopeium. Un omaggio a Mario Persico
Libro: Libro in brossura
editore: artem
anno edizione: 2019
pagine: 48
Napoli anni '50. La ricerca ininterrotta di nuovi linguaggi artistici da parte di Mario Persico - maturata presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli sotto il magistero di Emilio Notte e Mario Colucci -, così come la creazione di forme espressive sperimentali e provocatorie e di un'impostazione metodologica originale, danno vita a 'il Patapart', foglio dell'Institutum Pataphysicum Parthenopeium. Personalissima lettura della patafisica [dove - fisica, rinvia alla pratica 'scientifica' teorizzata da Alfred Jarry, "una scienza che noi abbiamo inventato e il cui bisogno si faceva sentire generalmente"], il Patapart ha ben poco a che vedere con le soluzioni immaginarie del suo ideatore, se non giusto il recupero di un senso di repulsione per l'ipocrisia moralistica e le chiusure grette tipiche dell'universo piccolo-borghese.
Scuola di scultura. Accademia di Belle arti di Napoli. Anno accademico 2017/18-2018/19
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2019
pagine: 96
"Io intendo scultura, quella che si fa per forza di levare: quella che si fa per via di porre, è simile alla pittura: basta, che venendo l'una e l'altra da una medesima intelligenza, cioè scultura e pittura, si può far fare loro una buona pace insieme, e lasciar tante dispute; perché vi va più tempo, che a far le figure" [Michelangelo Buonarroti, lettere, XVI secolo]. Il corso del Triennio di Scultura è un percorso di studi fatto di riflessioni, ricerca e pratica sul fare arte nella contemporaneità ed anche, più personalmente, un percorso di programmazione e verifica continua sul campo nella costruzione di un percorso didattico attraverso il quale dare forma ad un processo di formazione artistica... Chi crea forme modella la propria anima, ma fornisce al mondo un nuovo stadio di esistenza, metaforicamente non lontano dalla creazione divina, coi pianeti e i suoi viventi.
Un'opera per il castello 2019
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2019
pagine: 64
Un'opera per il castello, concorso nato per sostenere la giovane arte italiana e giunto alla sesta edizione, quest'anno ha invitato i giovani artisti a confrontarsi sul tema 'Natura quotidiana. Ambiente e socialità'. L'opera vincitrice, 'Mono no aware' di Marco Rossetti e Cesare Patanè, è costituita da superfici di varie dimensioni in metallo cromato, collocate in vari punti del castello che vanno a sostituirsi agli elementi mancanti della struttura corrosi dal tempo risultando liquida, in qualche modo organica, proprio per il suo adattarsi in modo naturale alle forme che lo ospitano. Il visitatore, non più spettatore passivo ma osservatore attivo, come in un gioco, scopre a poco a poco lo spazio che lo circonda, testa con gli occhi il cambiamento, contempla il luogo, si pone delle domande. Sono i piccoli particolari che compongono l'opera a parlare e ad alimentare la curiosità di chi cerca continuamente qualcosa con lo sguardo.
Attraversamenti. Simonetta Funel
FUNEL SIMONETTA
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2019
pagine: 48
Ripercorrendo l'attività artistica di Simonetta Funel dagli anni '90 fino ad oggi, 'Attraversamenti' si sviluppa su piani contigui per tecniche e contenuti. Un diario continuo - composto da xilografie, acqueforti, pastelli, acrilici, oli e acquerelli - una testimonianza che attraversa il vissuto diretto, raccoglie segnali da altre storie con ricchezza d'inventiva e varietà di tecniche e crea un vocabolario vivo, profondo e pieno di sfumature. Simonetta da più di 30 anni restaura stampe e disegni antichi presso il Museo di Capodimonte. Sperimentando diverse tecniche espressive ha indagato temi ancestrali e ricordi intesi come patrimonio personale e collettivo. Ha fantasticato inventando storie e spingendosi con l'immaginazione in quei regni dove la mente si fonde con il tutto.
Sergio Vecchio. Nel luogo del racconto
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2019
pagine: 80
"... Una terra ricca di immagini e di visioni, di ombre che si allungano sui corpi di vasi, di crateri, di kylix o di anfore panatenaiche ripiene del giallo oro dell'olio; di ombre colorate proiettate in sequenza... Sergio Vecchio inquadrava con lo sguardo i tempi del suo racconto tra pagine di realtà e di fantasia, con figure che assumono i contorni di presenze raffigurate dalla narrazione che è propria del suo registro pittorico, del suo modo di introdurre il colore come sollecitazione emotiva, come suggerimento di uno stato d'animo, soccorso dal segno piegato a traccia descrittiva, alle volontà dell'occhio, alle capacità che lo strumento della percezione visiva ha di nominare gli oggetti, seguendo l'indice redatto da mnemosine".
Lucia Ausilio. Dalla terra al cielo
Libro: Libro in brossura
editore: artem
anno edizione: 2018
pagine: 24
Enormi teste bucano il terreno e si ergono prepotenti verso l'alto. Visi primordiali cresciuti forse ad altre latitudini che invadono uno spazio-tempo non loro, cercando un posto nella contemporaneità e sollecitando nuove prese di coscienza. Sono teste di progenitori, o forse di figure venute da un futuro lontano che in qualche modo si ricollega, nella magia della circolarità temporale, all'infanzia dell'umanità, quando il semplice guardare verso l'alto ci distingueva dalle bestie, ci apriva le porte del sogno, dell'emozione interiore. Attraverso la scultura, anche la forma-oggetto del bacino diventa per Lucia Ausilio un centro dell'energia, punto di snodo e di connessione tra alto e basso, tra radicamento al suolo e posizione eretta. Il bacino si fa coppa per contenere energie vitali, perché in questo luogo preciso del corpo converga tutto ciò che arriva all'uomo e da lui possa ripartire: la forza fisica e quella spirituale.
Segno e insegno. Atti del 1° Congresso nazionale dei docenti di grafica d'arte delle Accademie di Belle Arti italiane
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2017
Guglielmo Longobardo. Pittura continua
Libro: Copertina morbida
editore: artem
anno edizione: 2017
pagine: 80
Ispirate dalle suggestioni della sua terra d'origine - i Campi Flegrei - le opere di Guglielmo Longobardo evocano immagini della memoria, sogni antichi, desideri inespressi. I rossi, i verdi e i blu - come la terra, il mare e il cielo - predominano da sempre nei suoi lavori, si intrecciano a segni e linee dritte come l'orizzonte. Con cura minuziosa e sapienza, in ogni dettaglio, Longobardo rielabora la qualità fisica della pittura, materialità e tattilità delle tinte: un respiro ampio in termini di luce e di poesia, un varco aperto sul mondo. Pittura continua, con oltre 60 opere, documenta un percorso creativo lungo quasi quarant'anni.

