Armando Editore: Societas
L'Italia solidale. Un'indagine nazionale sui comportamenti e gli atteggiamenti di amore sociale
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 160
Ribaltando la narrativa dominante, questo libro svela il potenziale spesso nascosto della società italiana: l’amore sociale che si esprime nella solidarietà, nella cura e nell’attenzione verso i più vulnerabili, il mondo e la natura. Attraverso un’ampia indagine con questionario, analizza atteggiamenti e comportamenti degli italiani, esplorando le connessioni tra fiducia, capitale sociale, empatia e valori. Ne emerge un ritratto inedito di una società capace di tessere legami di prossimità e di apertura specialmente nelle giovani generazioni. Con i contributi di: Laura Cataldi, Fabrizio Martire, Rosario Aprile, Licia Paglione, Andrea Di Leo, Angela Delli Paoli, Maria Carmela Catone, Giuseppe Pellegrini, Enzo Loner.
Sociologia dei processi culturali e dell’educazione. Concetti, approcci e sfide
Andrea Casavecchia, Maurizio Merico
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 286
Il volume si propone di offrire un’introduzione agile e al tempo stesso rigorosa ad alcuni concetti utili per esplorare il confine tra cultura ed educazione. L’analisi sociologica dei processi culturali ed educativi configura due ambiti di riflessione teorica e ricerca empirica che presentano solidi legami e rimandi reciproci. Su questa base, il volume assume la prospettiva dello sconfinamento, invitando a sostare sul margine ed esplorare le contaminazioni e le influenze tra i due ambiti di studio. Il percorso proposto si snoda lungo tredici capitoli, scritti da esperte ed esperti della tematica specifica (cultura ed educazione, comunicazione, consumi e religione, famiglie, generi, generazioni e corpi, disuguaglianze, migrazioni, gioco e contesti di apprendimento). Ciascun capitolo, dopo aver introdotto la radice sociologica del concetto analizzato, ripercorre gli approcci teorici classici e contemporanei che hanno attraversato il dibattito, illustra una ricerca emblematica dell’approccio sociologico al tema preso in esame e delinea le sfide attuali e future con le quali la ricerca sociale è chiamata a confrontarsi.
Welfare, salute e resilienza sociale: disuguaglianze e pratiche di prossimità
Luisa Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
pagine: 170
Il volume affronta il rapporto tra welfare, salute e resilienza sociale in uno scenario profondamente segnato dagli effetti della crisi pandemica. L’indagine mette in luce come la sanità pubblica rappresenti un ambito di tensione attraversato da disuguaglianze territoriali, etniche e di genere. Alla luce dei più recenti studi sul “welfare responsabile”, si propone l’ipotesi che, in alcune realtà locali, il “fare rete” e le pratiche di prossimità possano costituire una risposta alle carenze e alle iniquità degli interventi statali in materia di salute, configurandosi come forme di resilienza sociale. Tuttavia, emerge una contraddizione di fondo: se, da un lato, nelle aree caratterizzate da un forte capitale sociale e da un tessuto associativo consolidato il terzo settore riesce a supplire alle insufficienze pubbliche, dall’altro, nei territori privi di simili risorse, il rischio è quello di accentuare ulteriormente le disuguaglianze. Ne risulta come la possibilità di “fare welfare” dipenda in larga misura dalla qualità delle relazioni sociali e dalla densità comunitaria dei luoghi. Postfazione di Michele Colasanto.

