Armando Editore: Psicoanalisi e psichiatria dinamica
Stati psicotici. Un approccio psicoanalitico
Herbert A. Rosenfeld
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2015
pagine: 248
Psicoanalisi di gruppo in setting istituzionali. Esperienze cliniche: nevrosi, psicosi e disagio dell'adolescenza
Alessandra Argentiere, Giuseppe Cinquemani, Vanessa Errico
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2015
pagine: 160
Questo libro racconta quattro esperienze cliniche di gruppo con pazienti preadolescenti, nevrotici e psicotici e propone l'utilizzo del modello della Psicoanalisi di Gruppo nei contesti istituzionali. Tale modello si ispira a quello proposto da W.R. Bion e sistematizzato da F. Corrao. Il testo rappresenta un utile strumento operativo in cui, partendo dalle esemplificazioni cliniche, vengono analizzati gli aspetti tecnici, dalla selezione dei pazienti agli stili di conduzione, e vengono proposte teorie specifiche sul funzionamento dei gruppi all'interno delle istituzioni.
Glossario Blegeriano. Un'introduzione ragionata al pensiero di José Bleger
Raffaele Fischetti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2014
pagine: 304
Questo glossario ha lo scopo di cercare di migliorare la lettura dell'opera di Bleger non ancora pienamente conosciuta in Italia, fornendo percorsi orientativi per contestualizzarne il pensiero. L'intento è quello di offrire una panoramica del pensiero di Bleger che va dalla teoria e clinica psicoanalitica alle teorizzazioni sulla gruppalità, dagli studi sui processi istituzionali a quelli sulle problematiche comunitarie, dalle ricerche sulla promozione della salute a quelle sulla formazione, dagli studi sulla famiglia ai contributi sulla metodologia e sulla epistemologia psicoanalitica.
Sottile come il domani. Storie di un mondo ossessivo
Vincenzo Marsili
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2014
pagine: 157
La vita di molte persone appare bloccata in un movimento di ripetizione circolare nel quale ogni partenza in realtà è la ripetizione di un ritorno: o riavvolgono il passato, o programmano il futuro in modo da togliergli tutta la sua imprevedibilità che potrebbe generare un pericoloso sentimento di precarietà. La paura della morte che si nasconde sotto tutto ciò che è sconosciuto li costringe ad uno sforzo continuo per ristabilire un ordine perfetto. L'autore compie un viaggio in queste menti ossessive che sono prigioniere dei loro pensieri, ricercando di un modo per spezzare le catene e aprire una strada al cambiamento.
Fisica dello spirito. Struttura, connessioni, funzione
Francesco Facchini
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 96
Lo spirito è stato definito dalle religioni e dalla metafisica come soffio di natura incorporea. Attraverso le ultime ricerche è possibile ipotizzare una sua origine determinata da principi e leggi di fisica subatomica e dargli una definizione più precisa. L'autore lo inquadra come ente energetico coscienziale infinitesimale, sviluppando ulteriormente il concetto di OmnEssente, già esposto nella sua precedente opera. Lo spirito viene presentato come espressione di un principio di vita premateriale, che possiede una sua struttura, collegamenti con mente e corpo ed una funzione ontologico-teleologica.
Lo sguardo della maschera. Psicoanalisi e arte poetica
Luigi Burzotta
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 207
Una donna singolare - dall'enigmatica Penelope, alla perturbante Gertrude, alla Donna fatale di Pirandello, da una parte, e la figura di un padre - che sia quella del burbero Principe del Manzoni, del Padre dell'Uomo dei Topi dall'altra, si alternano e a volte s'incrociano nei vari capitoli di questo libro, per giocare la stessa funzione che tenta ogni volta di esplicarsi nella regolazione di ciò che, nell'essere dotato di parola, fa fallire il rapporto con l'altro sesso. Secondo l'autore, che abbia o meno radice nell'odio, ogni affetto è riconducibile all'originario amore assoluto per il Padre.
Teoria delle mine vaganti. Come maneggiare il lato oscuro della forza
Andrea Seganti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 288
Le "mine vaganti" vengono costruite tramite degli accordi interpersonali taciti e impliciti, volti a stabilizzare le nostre relazioni mantenendo in primo piano i sentimenti positivi e mandando nel sottofondo della coscienza il malcontento proveniente dal mancato allineamento dei nostri stati d'animo con quelli dell'altro. La "Teoria delle mine vaganti", una teoria generale del funzionamento mentale e della psicoterapia, viene in questo saggio confrontata con la "Teoria dell'attaccamento" di Bowlby e con alcuni aspetti della teoria psicoanalitica, anche attraverso lo studio di singolari casi clinici.
Oltre il limite. Genesi e declinazione della coscienza
Francesco Facchini
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 160
Il presente testo mostra come sia possibile inquadrare l'origine ontologica dell'uomo e, in particolare, della sua struttura in rapporto alla coscienza originaria che qualifica la persona e che sembra il fondamento di tutta la realtà.
Psicologia quantica. La dimensione dell'essere
Francesco Facchini
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2005
pagine: 192
La fisica quantistica ha profondamente rivoluzionato ed arricchito la concezione dell'universo e dell'uomo con importanti conseguenze in ogni ambito del sapere. Dall'incontro-confronto tra fisica e scienze umanistiche nasce la psicologia su base quantistica, con la quale si spiegano in modo originale i notevoli e sconcertanti cambiamenti che si stanno verificando anche nella pratica clinica della psicoterapia e, più in generale, nell'interpretazione del senso dell'esistenza e della realtà nella quale il paziente vive.

