Armando Editore: Oltre lo sguardo
Potenziamento «abilitante» nei disturbi specifici di apprendimento. Monitoraggio e arricchimento del linguaggio e del desiderio della lettura
Bruna Grasselli, M. Matilde Nera, Cristiana Lucarelli
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2015
pagine: 144
Il testo attraversa i disturbi specifici dell'apprendimento, in particolare la dislessia, con uno sguardo pedagogico, aperto, curioso e pensoso e con l'intento di esplorare sentieri, anche fuori schema, per abilitare la competenza di lettura e nutrire il desiderio di leggere e di farlo con piacere. Questo ambizioso obiettivo costruisce le basi - prima ancora dell'ingresso del bambino nella scuola primaria - nella scuola dell'infanzia. È la scuola dell'infanzia il luogo strategico per osservare e riconoscere indicatori di difficoltà e per avviare un tempestivo itinerario di potenziamento dei prerequisiti, in particolare delle abilità metafonologiche, di arricchimento del linguaggio, di esplorazione delle molteplici possibilità di espressione. In un ambiente affettivamente denso risvegliare - con le parole di Elias Canetti - "la sete inestinguibile di lettere dell'alfabeto" e rendere piacevole l'attesa dell'apprendimento della letto-scrittura.
Il corpo e l'anima. Scritti giovanili
Friedrich Schiller
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 128
Questo libro presenta in traduzione italiana tre scritti risalenti agli anni 1780-1786: le due dissertazioni "Filosofia della fisiologia" e "Saggio sul rapporto tra natura animale e natura spirituale dell'uomo" e il saggio epistolare "Dialoghi filosofici", che riflette le posizioni metafisiche del giovane Schiller nel quadro del dibattito illuministico tra materialismo e spiritualismo.
Ornamenti. Arte, filosofia e letteratura
Ernst Bloch
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 112
I testi qui raccolti, riguardano la questione ornamentale - un tema che ha sempre affascinato Bloch. Che cosa è l'ornamento? Che differenza è riscontrabile tra l'ornamento e la decorazione? C'è ancora spazio per l'ornamento nell'epoca della riproducibilità tecnica? Sono queste solo alcune delle questioni che interessano queste pagine. Occuparsi di ciò significa tentare di restituire al concetto di "ornamento" tutto il suo spessore teoretico, emancipandolo da quella vulgata che lo vorrebbe assimilato al decorativismo posticcio, a un accessorio opzionale, a un suppellettile, a un vezzo.
Forme dello spazio forme della memoria
Erwin Straus
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 128
Un realismo metafisico ragionevole
William P. Alston
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 80
Il dibattito filosofico è costellato da analisi dei cosiddetti "realismo" e "antirealismo". La filosofia contemporanea sembra scegliere di sperimentare soprattutto le possibilità dell'antirealismo. Al contrario, Alston prova a progettare, nella sua lectio magistralis del 2001, una versione di realismo sostenibile nella contemporaneità filosofica, secondo la quale ci sono sia oggetti che esistono in sé sia oggetti che esistono in relazione alle strutture teoriche di riferimento. Gli oggetti che esistono in sé, però, "se non più numerosi", sono "di varietà maggiore" e soprattutto "di importanza maggiore". La versione di realismo progettata da Alston, che passa anche attraverso l'analisi dei realismi metafisici alternativi e degli antirealismi (con un riferimento particolare ai modelli di Putnam e di Goodman, ma anche alle posizioni classiche di Berkeley e di Kant), è un'occasione di riflessione, qui accessibilissima, attorno ai quesiti contemporanei sulla relazione tra le cose, naturali e artefattuali, e le nostre rappresentazioni delle cose.
Linguaggio naturale e selezione darwiniana
Steven Pinker, Paul Bloom
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 128
Uomo tra dogma e storia. Non tutto è relativo
Erich Rothacker
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 128
"Nihil in intellectu quod non fuerit in opere et in dogmatica", così Rothacker sintetizza una teoria volta a dissociare il pluralismo relativistico. Infatti, se la verità e la significatività di una certa visione del mondo sono relative, scientifica e quindi oggettiva può invece essere la sua esplicitazione dogmatica. Tutt'altro che sinonimo di acriticità e intolleranza, la dogmatica illustra coerenza e sistematicità di una determinata prospettiva originaria, divenuta poi magari stile di vita e quindi cultura. Mostrando però la parzialità prospettica di ogni contenuto umano, essa rivela tanto il carattere solo ipotetico di ciò che si spaccia per assoluto, quanto ineludibile coinvolgimento del pensiero e dell'azione in una ragione che è sempre storica e concreta.
Sulla biomeccanica. Azione scenica e movimento
Sergej M. Ejzenstejn
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 128
Tempo e identità
Nathan L. Oaklander
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 128
Tutto persiste e sembra conservare la propria identità attraverso il tempo, malgrado ogni cambiamento. L'analisi di Oaklander parte da interrogativi che attraversano l'intera storia della filosofia e che vengono riformulati nei termini della filosofia analitica contemporanea. Pur ammettendo che la metafisica non è in grado dì fornire risposte definitive a problemi di questo genere, Oaklander si impegna a fornire argomenti che non siano in contrasto con ciò che la scienza ci dice rispetto alla natura delle cose e al ruolo del tempo.
Per una filosofia risanata. Intelligenza e percezione
John Dewey
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 112
I due saggi che compongono questo volume esibiscono l'ampio ventaglio di questioni che qualificano il pensiero di Dewey: la ridefinizione dell'esperienza al di fuori di ipoteche empiriste e razionaliste; la rivendicazione della capacità di una filosofia "risanata" di incidere sui problemi dell'uomo contemporaneo; la plasticità dell'intelligenza creativa; il recupero della dimensione qualitativa e operativa della realtà percettiva.
Ma El Greco era davvero astigmatico?
David Katz
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 144
Questo breve scritto, pubblicato nel 1914, si impegna in una serrata discussione: quanto conta in pittura l'occhio dell'artista? Potrebbe una persona con problemi alla vista dipingere? Katz prende ad esempio simbolo quello de El Greco, che avrebbe dipinto figure esangui a causa di una sua malformazione al bulbo oculare, per far orientare il lettore in un capitolo cruciale della storia del pensiero estetico: l'aspirazione a esibire i fondamenti biologici dell'esperienza artistica.