Armando Dadò Editore: Pro Grigioni italiano
L'ancella. La servante
Marguerite Burnat-Provins
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2024
pagine: 128
Marguerite Provins nasce ad Arras nel 1872. Dopo gli studi di pittura a Parigi e il matrimonio con l’architetto vodese Adolphe Burnat, si trasferisce sulle rive del Lemano, dove lancia l’idea di un’associazione per la protezione del paesaggio, costituita poco più tardi e ancor oggi attiva col nome di «Patrimonio svizzero». Incantata dal Vallese e dal villaggio di Savièse, sede di un circolo di artisti attratti dalla vita contadina, vi conosce e s’innamora dell’ingegnere Paul de Kalbermatten, al quale dedica la sua opera letteraria più celebre, "Le Livre pour toi" (1907). Ottenuto il divorzio dal primo marito, l’artista segue l’amato nelle sue trasferte in Savoia, poi in Engadina e in Valposchiavo (dove scrive La Servante), quindi nel Medio Oriente. Tornata in Europa, si deve confrontare con il trauma dello scoppio della Prima guerra mondiale. Dopo diverse peregrinazioni si stabilisce infine a Grasse, in Costa Azzurra, dove si spegnerà nel 1952. Oltre che per le sue diverse opere di prosa poetica, è conosciuta e apprezzata per la sua sterminata e visionaria serie di dipinti e disegni intitolata "Ma Ville".
Scritti danteschi
Giovanni A. Scartazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2019
pagine: 204
La luce del mondo. Tre scrittrici nei Grigioni
Anna Felder, Marta Morazzoni, Laura Pariani
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2017
pagine: 132
I candidi amici. Piero Chiara e il Grigioni italiano
Piero Chiara
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 240
Questa antologia raccoglia la parte piu significativa degli scritti di Piero Chiara, editi e inediti, legati al Grigioni italiano, dall'esordio avvenuto a Poschiavo fino alla nascita del grande narratore che tutti conosciamo. Prefazione di Federico Roncoroni.
Oltre il confine e altri racconti
Gerry Mottis
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 148
«In questi racconti, attraversati ovunque da un'ardente vitalità, l'autore tocca con mano vigile e decisa le zone estreme degli ambiti di contenuto entro cui si sviluppano le quattordici trame, tutte tematicamente allineate sul titolo generale, "Confini" politici o geografici, ma anche, e forse soprattutto, frontiere metafisiche connesse alla violenza latamente intesa, alle pulsioni e alle passioni incontrollate, agli amori travolgenti, alla vita interiore nel suo vario e stratificato complesso. Sono prove di scrittura in cui l'autore ha fatto ricorso a rappresentazioni anche audaci e trasgressive, per inoltrarsi con occhio partecipe sia nel buio delle pulsioni profonde, sia nella massa incandescente del desiderio amoroso.» (dalla prefazione di Guido Pedrojetta)