Arkadia: Arthè
L'aquila reale in Sardegna
Gianni Sirigu
Libro: Libro rilegato
editore: Arkadia
anno edizione: 2017
pagine: 160
Un libro interamente fotografico e di grande formato, rivolto tutti coloro che amano la natura e la vita all’aria aperta, propensi a scoprire territori selvaggi e nascosti, dominati con estrema silenziosità da questo grande rapace. Volo elegante e maestoso, sguardo fiero, atteggiamento dominante: è lei, l’Aquila reale, la protagonista assoluta di questo volume. La trattazione scientifica, i testi, i dati e le informazioni sono il frutto di un lungo lavoro di osservazione personale e studio concernente il comportamento dell’Aquila reale nel suo ambiente naturale. Ma, ancora più importante sottolineare, le immagini contenute nell’opera sono state interamente riprese in natura e mostrano le peculiarità di questo straordinario predatore nei territori più selvaggi e suggestivi della Sardegna: aspre zone montuose e boschive, canaloni scoscesi, ampie valli, spettacolari paesaggi costieri.
I maestri e la terra: Maria Lai, Arturo Martini, Renato Marino Mazzacurati
Libro
editore: Arkadia
anno edizione: 2016
pagine: 52
Protettori poderosu. Cagliari e il culto a sant'Efisio
Mario Lastretti, Mauro Dadea
Libro: Libro rilegato
editore: Arkadia
anno edizione: 2010
pagine: 160
Non solo il 1° maggio, con la sua oramai arcinota Sagra. Con questo libro illustrato, dedicato al martire e santo più venerato in Sardegna, gli autori hanno voluto raccontare nella sua totalità l'intero percorso cultuale che lega i sardi al loro Efisio. E così, in un perfetto incastro di testi e di immagini, vengono narrate le processioni cagliaritane del 15 gennaio, il giro del Giovedì Santo e delle Sette Chiese, il Lunedì dell'Angelo, per giungere finalmente alla Sagra del primo maggio, con i suoi riti consolidati da secoli, i costumi, le traccas, la lunga processione fino a Pula, la visita a Nora ed il ritorno.
Memoriae. Il museo cimiteriale di Bonaria a Cagliari
Mauro Dadea, Mario Lastretti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Arkadia
anno edizione: 2011
pagine: 384
Un cofanetto contenente due volumi illustrati interamente con foto d'autore, in bianco e nero, che ripercorrono la storia millenaria di uno dei luoghi simbolo della città di Cagliari: il suo cimitero monumentale. Utilizzato già in epoca fenicio-punica e romana come necropoli, riaperto nel 1829, al suo interno si conservano non solo i resti mortali dei più illustri cagliaritani, ma una vera e propria galleria artistica e letteraria. Un excursus esaustivo che ci illustra, attraverso la lettura delle epigrafi, gli inserti di storia e cronaca, fatti e vicende di un territorio e del suo luogo di riposo per eccellenza.
L'arte della lavorazione del sughero in Sardegna-The art of cork manufacturing in Sardinia
Roberto Graffi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Arkadia
anno edizione: 2010
pagine: 144
Un'avventura emozionante all'interno di un universo poco conosciuto: il sughero e la sua lavorazione. Chi sono gli uomini che confezionano manufatti con questo particolare materiale? Quali sono i metodi di lavoro? Quale fatica si cela dietro ogni singolo "pezzo", dal semplice tappo agli oggetti dell'artigianato? Una galleria fotografica, un excursus completo che rivela un mondo costellato di curiosità, industriosità e laboriosità. L'autore, con le sue immagini, si concentra sui volti, sulle gestualità, sui ritmi di un lavoro che non deve scomparire, che assurge a simbolo di un'artigianalità che va preservata. Un lavoro prezioso, rivolto non solo agli operatori del settore, agli amanti della fotografia, agli estimatori della natura - sì, perché il sughero è anche un materiale assolutamente biocompatibile -, ma anche a tutti coloro che vogliono riscoprire un mestiere antico proiettato verso. L'elegante cofanetto comprende il libro con la copertina di sughero ed un dvd.