Ares: Catechesi
Per un umanesimo del terzo millennio
Luigi Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2007
pagine: 296
L'umanesimo del tempo moderno, radicato nel relativismo etico da cui mette in guardia Papa Benedetto XVI, si connatura di un carattere anticristiano che, in definitiva, risulta inumano, in quanto non corrisponde al desiderio di compimento e di senso che abita il cuore dell'uomo. La proposta cristiana rappresenta oggi più che mai una visione alternativa e la Chiesa si fa portatrice di questa proposta, attraverso il Magistero sociale, il grande sconosciuto della nostra epoca.
Vivere il matrimonio
Luigi Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2006
pagine: 176
Che cosa descrive ed esprime più tenacemente la vita dell'uomo? Il desiderio di compiersi nell'altro: l'affezione. La parola matrimonio evoca l'espressione piena di un'umanità responsabile che è segno di redenzione dentro la storia, anche attraverso gli aspetti materiali della vita. L'affezione reciproca è un sentimento grande ma al tempo stesso faticoso, come lo è mettere al mondo dei figli ed educarli; come è faticoso far fronte alle necessità economiche del quotidiano, specie alle soglie dell'esperienza coniugale...Ma che cosa rende lieve ogni difficoltà e fa del sacramento del matrimonio uno strumento privilegiato e incarnato della salvezza cristiana? Il suoporsi come segno di contraddizione nel contesto del mondo dominato dagli scopi individualisti e intraterreni del potere e del successo, come luogo della fedeltà, della condivisione, dell'ospitalità e del sacrificio reciproco e verso gli altri.
Comunione. Comunità
Alessandro Gandini
Libro: Copertina morbida
editore: Ares
anno edizione: 2006
pagine: 216
Il saluto di un parroco alla sua nuova comunità di fedeli, a metà tra discorso programmatico e omelia domenicale. Modello della comunità dei fedeli è la prima comunità cristiana, così come viene descritta negli Atti degli Apostoli: "erano assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli Apostoli e nell'unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere (2,42)", una comunità significativa ed evangelizzante, inserita in piena armonia nel contesto dei contemporanei.
Cristo luce del mondo. Catechismo cattolico breve
José M. Ibánez Langlois
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2005
pagine: 176
Il Catechismo della Chiesa Cattolica voluto dal Concilio Vaticano II fu approvato da Papa Giovanni Paolo II nel 1992 come "norma sicura per l'insegnamento della fede"; questo fu indirizzato ai vescovi con l'auspicio che presto si desse luogo alla compilazioni di catechismi minori rispetto ai quali il Catechismo della Chiesa cattolica deve essere "testo di riferimento sicuro e autentico". Cristo luce del mondo è una delle prime risposte a tale auspicio.
Le buone ragioni della fede
Jesús Garcia Martinez
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2003
pagine: 264
Il celebre aforisma di Sant'Agostino "credi per comprendere, comprendi per credere" continua ad essere attuale: il cristiano deve sapere che quel che la Chiesa insegna è ragionevole, e deve conoscerne le ragioni.; si crede infatti agli insegnamenti di Dio in virtù del dono soprannaturale della fede, ma chi non si preoccupa di comprendere qual che crede, finirà col non credere ciò che non comprende. Questo libro affronta le principali tematiche della dottrina della fede cristiana sotto il profilo della ragionevolezza; il linguaggio semplice e la ricca aneddotica rendono queste conversazioni accattivanti e accessibili a tutti.
Catechismo maggiore
Pio X
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2002
pagine: 352
Viene qui integralmente riprodotto il catechismo maggiore prescritto da Papa san Pio X per la diocesi della provincia di Roma nel 1905. al catechismo fa seguito una Istruzione sopra le feste del Signore, della Beata Vergine e dei Santi, che conserva ancora oggi un solido valore dottrinale e ascetico e ben si adatta alla struttura attuale dell'anno liturgico. Infine viene riprodotta la Breve storia della religione, fatta compilare dal santo pontefice. In appendice sono state raccolte le Preghiere e formule di uso corrente, in redazione aggiornata. Un documento storico di perenne valore esemplare per ogni esposizione dei contenuti dottrinali della fede.
Il senso del vivere. Uomo, tempo, eternità
Ferdinando Rancan
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2000
pagine: 392
Quella che scorre nella clessidra dell'uomo non è sabbia, è vita; e per il cristiano la vita è un itinerario della speranza e "luogo del desiderio di Dio", dove ogni cosa aspira alla sua pienezza di senso. Una meditazione coinvolgente su "tutto l'uomo", che attraversa l'intero quadro della fede, dalla trascendenza del corpo alla preghiera, dai sacramenti alla "connaturalità con Dio", dalla dottrina cristiana alla lotta ascetica.

