Archivio Storia: Taccuini
La confederazione vittoriosa. La storia alternativa della guerra di secessione americana
Michele Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Archivio Storia
anno edizione: 2020
pagine: 185
La Confederazione degli Stati d'America che riuniva i territori schiavisti nel meridione degli Usa, aveva reali possibilità di vincere la guerra contro il governo federale di Washington. Vi furono dei momenti chiave in cui l'Unione tanto difesa dal Presidente Lincoln fu sul punto di spezzarsi in maniera irreparabile e fu salvata da circostanze casuali: le situazioni in cui mancò un pizzico di fortuna ai ribelli per ottenere la loro indipendenza e cambiare il corso della storia degli Stati Uniti. Questo libro è composto da tre parti. Nella prima, l'autore dopo aver riassunto i principali eventi della guerra di secessione, descrive le risorse economiche degli Stati Sudisti e anche le prospettive economiche e commerciali con l'Europa. La seconda parte racconta i fatti bellici e diplomatici in cui i ribelli meridionali con una condotta diversa o con una maggiore fortuna avrebbero potuto battere in maniera definitiva le forze nordiste. L'ultima sezione tratta del futuro possibile di una Confederazione indipendente, di una sua ipotetica evoluzione politica, sociale ed istituzionale.
La rivolta nazionalista irachena del 1941. Antefatto dei conflitti che hanno sconvolto il paese mediorientale
Alberto Rosselli
Libro: Copertina morbida
editore: Archivio Storia
anno edizione: 2019
pagine: 105
La Rivolta anti-britannica in Iraq del 1941 nacque dalla volontà del movimento nazionalista del leader filo-tedesco Rashid Ali al-Kayani di fruire, anche con la ribellione armata, di una piena libertà politico-amministrativa, dal momento che - a dispetto della formale indipendenza accordata nel 1930 al Paese arabo dall'ex-potenza mandataria, cioè l'Inghilterra - i giochi politici ed economici seguitavano ad essere realizzati dalla Gran Bretagna, non più attraverso l'Alto Commissario designato, ma attraverso l'ambasciata e il governo inglese che, grazie all'assenso del fedele governo di Nuri al-Sa'id, controllava di fatto l'intero Paese e le sue preziose risorse petrolifere.
Umberto I di Savoia. I grandi delitti politici. Volume Vol. 3
Riccardo Rossotto
Libro: Libro in brossura
editore: Archivio Storia
anno edizione: 2019
pagine: 124
Monza, sono da poco passate le 22.30, quando tre colpi di pistola mettono fine alla vita del sovrano d'Italia. L'autore del gesto, Gaetano Bresci, era un anarchico arrivato apposta dagli Stati Uniti per colpire il mandante morale dell'eccidio milanese del 1898. Inizia da qui, da quel tragico momento, la narrazione dell'assassinio di Umberto I di Savoia, secondo Re d'Italia, ucciso nelle vie del centro di Monza dall'anarchico Gaetano Bresci. Una tragica occasione per rivisitare la storia di questo sovrano, ai più sconosciuto, che regnò per 22 anni. Un periodo complesso ma decisivo per le sorti future del nostro paese.
Josef Mengele. L'angelo della morte
Mario Bussoni
Libro: Libro in brossura
editore: Archivio Storia
anno edizione: 2019
pagine: 144
La vita di Josef Mengele, l’Angelo della morte di Auschwitz- Birkenau, ricostruita in una ricerca durata quasi 40 anni. L’infanzia felice, gli esperimenti medici criminali, l’avventurosa fuga in Sudamerica, le paure, la Grande Fabbrica di Günzburg am Donau, le protezioni e la controversa morte in Brasile per annegamento. Tutti i segreti di uno dei criminali nazisti più ricercati al mondo.
Sul corpo delle donne
Ilenia Menale
Libro: Copertina morbida
editore: Archivio Storia
anno edizione: 2018
pagine: 103
Donne innocenti, donne vittime, donne ignare, deluse. Donne stuprate, abusate, derubate della propria femminilità, del proprio corpo, della propria infanzia. Sono queste, le donne protagoniste del nuovo libro di Ilenia Menale. Sul loro corpo i segni evidenti di credenze, di usi e costumi, di amori insani, di una società malata. Tre i temi affrontati che l'autrice spiega e racconta con l'ausilio di volontari e personalità competenti: infibulazione, violenza sessuale e bambine soldato. Il testo poi approfondisce storie di donne che hanno subito: Waris Dirie, Ayaan Hirsi Ali, Franca Viola, Franca Rame, Malala Yousafzai e Nojoud Ali.
La notte di Riofreddo. La vera storia dell'operazione Soffiantini
Claudio Clemente
Libro: Copertina morbida
editore: Archivio Storia
anno edizione: 2017
pagine: 140
9 febbraio 1997 l'imprenditore bresciano Giuseppe Soffiantini, veniva liberato dopo ben 237 giorni di dura prigionia trascorsi nelle mani dei suoi sequestratori. Nella vicenda di quel sequestro, si inscrive il drammatico blitz dei Nocs che costò la vita all'Ispettore Samuele Donatoni, ma che, pure nell'alto tributo di sangue pagato, contribui a indebolire la banda, grazie alla cattura di quattro importanti esponenti della banda. A ricostruire la trama degli eventi è la voce dell'allora comandante dei Nocs, che in prima persona ha seguito l'intera vicenda e che è stato protagonista della notte di Riofreddo, avendo condotto tutte le operazioni legate al sequestro. La narrazione ha il ritmo serrato di un diario, scandito da una scarna sequenza di date; le date della memoria, ritenute significative dall'autore nel ripercorrere l'intensa attività di quei mesi, dal momento del rapimento, fino ai drammatici eventi del blitz e della cattura di Moro e dei suoi complici. Attraverso la sua testimonianza, l'autore rivendica una verità storica, ben lontana da ricostruzioni filmiche e congetturali, una verità per lungo tempo offuscata da tormentate vicende giudiziarie. Con il ricordo di Samuele Donatoni del giudice Giancarlo Caselli.

