Antenore: Biblioteca veneta. Carte del contemp.
«Un costruttivo pittore della realtà». Armando Pizzinato a cento anni dalla nascita. Atti della giornata di studi (Venezia, 25 novembre 2010)
Libro: Libro in brossura
editore: Antenore
anno edizione: 2012
pagine: 152
«Le parentele inventate». Letteratura, cinema e arte per Francesco e Pier Maria Pasinetti. Atti del convegno internazionale (Venezia, 3-5 dicembre 2009)
Libro: Libro in brossura
editore: Antenore
anno edizione: 2011
pagine: XIX-402
Il volume raccoglie i saggi presentati al Convegno Internazionale di Studi "Le parentele inventate. Letteratura, cinema e arte per Francesco e Pier Maria Pasinetti", svoltosi a Venezia dal 3 al 5 dicembre 2009. È un primo bilancio complessivo di due figure di spicco della cultura italiana del Novecento, che ripercorre la loro varia e intensa attività: regista, sceneggiatore, critico cinematografico e storico del cinema Francesco (1911-1949); romanziere, giornalista, docente universitario e saggista Pier Maria (1913-2006). I singoli interventi mettono a fuoco sia aspetti specifici della loro produzione, sia la salda rete di rapporti intrattenuta da entrambi con i nomi più importanti della cultura, dell'arte, del cinema, della politica del secolo scorso, sia infine i modi e la natura del loro straordinario sodalizio, durato fino alla prematura scomparsa di Francesco. Nella ricostruzione dell'ambiente da cui prende le mosse l'avventura intellettuale dei fratelli Pasinetti, la Venezia degli anni '10 e '20, ampio spazio è dedicato anche al nonno e alla zia materni, i pittori Guglielmo ed Emma Ciardi. Introduzione di Silvana Tamiozzo Goldmann.
Fate partire le immagini
Pier Maria Pasinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Antenore
anno edizione: 2009
pagine: 140
Nato in una singolarissima famiglia veneziana di intellettuali e artisti - il padre Carlo, medico e studioso di prestigio, il nonno e la zia materni, Guglielmo e Emma Ciardi, pittori, il fratello Francesco, regista e critico cinematografico - Pier Maria Pasinetti si racconta, con tutta la sua forza, in quest'opera aperta e testamentaria, scritta tra il 1999 e il 2002, tra Los Angeles e Venezia. Il corpus principale dell'opera è centrato sull'infanzia e la formazione veneziane; Pasinetti narra poi la permanenza a Oxford e in Irlanda, i frequenti viaggi in Europa e in America, gli incontri con gli esponenti del mondo politico-culturale, artistico, letterario, cinematografico: Günter Grass, Gore Vidal, Ezra Pound, Michelangelo Antonioni, Charlie Chaplin, Italo Calvino, Eugenio Montale e tanti altri scrittori, studiosi, poeti e artisti con cui ha condiviso momenti importanti della sua vita di intellettuale.