Anscarichæ Domus: Poeti italiani contemporanei
Poeti italiani del nostro tempo 2019. Premio internazionale di poesia «Danilo Masini». 12ª edizione 2018
Libro: Libro in brossura
editore: Anscarichæ Domus
anno edizione: 2020
pagine: 162
Selezione delle poesie partecipanti con tema "La globalizzazione fra immigrazione e accoglienza" e Sezione speciale "Ultima Guerra d'Indipendenza nazionale"
Parole in pentagramma
Aldo Ripert
Libro: Libro in brossura
editore: Anscarichæ Domus
anno edizione: 2019
pagine: 64
L'attraente titolo "Parole in pentagramma” sta chiaramente ad esprimere la musicalità che si richiede ad una buona poesia per essere tale, quella che Aldo Ripert ha armonizzato in questa silloge che raccoglie quaranta liriche. Nell’affrontare temi etici, sociali – o ripensando a personaggi di un passato ancora vivido – Aldo sa cogliere gli aspetti più interiori e intimisti, allargandosi a spaziare là fin dove riesce a dosare con altrettante parole, dove potrebbe essere non solo irriverente, ma anche poco delicato. Mentre il suo verseggiare, pudicamente, si intrattiene fermo sulle soglie del richiamo e del piacevole ricordo. Prefazione di Marcello Falletti di Villafalleto
Giobbe
Maria Teresa Santalucia Scibona
Libro: Libro in brossura
editore: Anscarichæ Domus
anno edizione: 2019
pagine: 68
È il lavoro postumo della scrittrice senese che affronta poeticamente - come fece a suo tempo per l'epico "Mosè" - il libro sapienziale di Giobbe; con le contraddizioni e gli affanni dell'esistenza, talvolta spinti all'esasperazione, che inducono allo scoraggiamento, al desiderio di un abbandono definitivo. Pur tra questi contrastanti impulsi, Maria Teresa sa profondere nell'animo sconfortato sia il coraggio quanto la certezza di un domani che sarà, innegabilmente, migliore dell'oggi. Il cammino dello "straordinario" Giobbe rispecchia quello che da sempre intraprende l'uomo di ogni tempo. Prefazione di Marcello Falletti di Villafalletto.
Ricordi, nostalgie, sentimenti
Mercedes Chiti
Libro: Libro in brossura
editore: Anscarichæ Domus
anno edizione: 2018
pagine: 64
Poesie. Prefazione di Marcello Falletti di Villafalleto.