Ancora: Alle sorgenti
Al soffio dello spirito. Angela Merici
Luciana Mariani, M. Benedicte Rio
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 160
Angela Merici, una donna del sedicesimo secolo che ha avuto intuizioni di incredibile attualità. Una santa moderna che al soffio dello Spirito ha saputo andare contro corrente nella Chiesa e nella società del tempo. Fondatrice di una Famiglia religiosa originalissima, quella delle Orsoline, nasce a Brescia nel 1474 da una famiglia di nobili del luogo. Questo libro racconta con lo stile di un vero romanzo semplice e piacevole la sua storia.
Maria Teresa Camera
Guglielmo Visconti
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2022
pagine: 184
La presente ricerca su Maria Teresa Camera (1818-1894), fondatrice delle Figlie di N.S. della Pietà, ha l'intento di ricuperare innanzitutto il materiale biografico emerso finora, a un secolo e oltre dalla sua morte, per un tentativo di biografia sufficientemente organico.
Il colore dell'amicizia. Adriana Bortoletto (1942-1993)
Giampaolo Redigolo
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2022
pagine: 144
Perdono a Saganeiti. Suor Lettehawariat Ghebregziabiher
Graziella Merlatti
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2022
pagine: 72
Ritornare al cuore. Beato Gaetano Errico, fondatore dei missionari dei Sacri Cuori
Giampaolo Redigolo
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2022
pagine: 256
Germana Sommaruga e il «sogno» di Dio. Appunti per una biografia
Marisa Sfondrini
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2010
pagine: 216
Il libro presenta la biografia di Germana Sommaruga (1914-1945), fondatrice dell'Istituto secolare Missionarie degli Infermi "Cristo Speranza". Il grande ispiratore di Germana Sommaruga è stato S. Camillo de Lellis: la Sommaruga opera perché lo stile camilliano di approccio alla sofferenza non si limiti ai bisogni fisici, ma si allarghi fino a comprendere l'animo umano, spesso più malato del corpo.
Il niente in mano di Dio. Don Gaetano Mauro, prete del Sud
Enzo Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2009
pagine: 272
Don Gaetano Mauro è nato il 13 aprile 1888 a Rogliano (CS); il 14 luglio 1912 è ordinato sacerdote; due anni dopo, viene inviato a Montalto Uffugo (CS) come Parroco, ed è tale il suo zelo che, in pochi mesi, ne diviene anche Decano. Negli anni della Grande Guerra presta servizio militare nella sanità, quindi fa ritorno a Montalto dove avvia il "Ricreatorio don Bosco", seme della nascente "Associazione Religiosa degli Oratori Rurali" (A.R.D.O.R). L'8 dicembre 1928 nasce ufficialmente la Congregazione dei Catechisti Rurali che, il 28 giugno 1943, sarà unita dalla Santa Sede ai Pii Operai del Venerabile Carlo Carafa (1561-1633) che avevano lo stesso carisma. All'età di 81 anni, il 31 dicembre 1969, don Gaetano Mauro conclude la sua giornata terrena. Il 9 maggio 2002, nella Cattedrale di Cosenza, ha avuto luogo la solenne apertura del processo diocesano per la causa di canonizzazione.
Ritornare al cuore. San Gaetano Errico
Giampaolo Redigolo
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2008
pagine: 208
Si tratta della biografia di Gaetano Errico, sacerdote napoletano (1791-1860) beatificato nel 2002, che sarà proclamato santo il 12 Ottobre 2008. Fu più volte bastonato, attentato, minacciato di carcere e di morte. Fu il grande apostolo della devozione ai SS. Cuori di Gesù e di Maria nel Meridione d'Italia, propagando tale devozione anche mediante la Pia Unione dei SS. Cuori ed il Culto Perpetuo ai SS. Cuori da lui istituiti. Dotato di doni soprannaturali (bilocazioni, estasi, scrutazione dei cuori) fu richiesto e amato dal popolo, consultato e stimato da Cardinali e Pontefici.
Tutto per i giovani. Padre Antonio e padre Marco Cavanis
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2008
pagine: 104
La Congregazione delle Scuole di Carità, comunemente nota come "Istituto Cavanis", nasce dall'intuizione e dal cuore di due fratelli veneziani, Marco e Antonio Cavanis, all'inizio dell'800. Nel 1803 danno inizio alla prima scuola gratuita per il popolo e da allora in poi la loro vita sarà caratterizzata da una lunga, faticosa azione di promozione cristiana e culturale dei giovani. La Congregazione da circa trent'anni è presente anche in Brasile, Ecuador, Colombia, Bolivia, Filippine, Romania e Congo con attività apostoliche parrocchiali e di assistenza ai ceti più poveri.